Quando il radiatore ha sete - Ototop Antigelo -20 Road Accessore Auto

Più Accessori automobili Ototop

L'Opinione più recente: ... e che fa il suo dovere. Il vostro radiatore vi ringrazierà. ° SCHEDA DEL PRODOTTO ° Nome: Ototop Antigelo Liquido per radiatore - 1 lt... altro

Quando il radiatore ha sete

ocram33

Nome dooyoo: ocram33

Ototop Antigelo -20 Road

Data: 06/09/13   Ultima modifica il 06/09/13 (82 letture)

Vantaggi: funzionale - economico

Svantaggi: Per me nessuno

° INTRODUZIONE °

Ciao a tutti. Personalmente per motivi che non starò qui a dirvi, durante l'inverno sono costretto a tenere la macchina all'esterno ( ho un box ma è già occupato), in giardino sotto una tettoia improvvisata. Poca roba, se non fosse che durante i mesi più rigidi e soprattutto durante la notte, la possibilità che si ghiacci il vetro ed altre parti della macchina è quantomai tangibile.
Sul vetro non ho problemi ( posso rimediare con coperte e spray antigelo) ma sul motore ho deciso di correre ai ripari comprando questo prodotto. Chiaramente prima usavo un'altra marca. Dico chiaramente poichè nel radiatore della macchina ci deve essere sempre un liquido che lo protegge, altrimenti la vostra macchina vi saluterebbe in breve tempo, se così non fosse.

° ESPERIENZA PERSONALE °

Il prodotto contiene una sostanza che si chiama glicole etilenico. Tutti i liquidi per radiatori lo contengono.
E' una sostanza che serve ad evitare il congelamento di parti delicate del motore quali appunto il radiatore. Serve anche ad evitare che la temperatura del motore raggiunga vette elevate in casi di surriscaldamento ( in estate potrebbe succedere poichè il motore tende a scaldarsi maggiormente). In sostanza si può dire che questo prodotto è uno stabilizzatore di temperatura.
E' stato tarato per una termperatura limite di -20 ma dalle mie parti, nonostante mi trovi nel nord Italia ( Bergamo) temperature simili non sono mai state raggiune nemmeno negli inverni più rigidi. Al massimo si andava sotto di qualche grado.

Devo dire che c'e' chi mette al posto del liquido dell'acqua. Questo è un errore poichè l'acqua normale può a lungo termine creare delle incrostazioni di calcare che creano problemi al radiatore e per la precisione lungo le tubazioni che portano al radiatore. Onde evitare ciò, non fatelo.
In alternativa si può usare l'acqua distillata che non contiene sali ( esempio l'acqua del ferro da stiro oppure l'acqua della condensa del condizionatore). Devo dire che io questo prodotto lo uso per metà nella sua forma originaria e per metà con l'aggiunta appunto di acqua distillata.

I produttori consigliano di usarlo per intero, ma così facendo io non ho riscontrato problemi di sorta ( l'importante è che non usiate acqua normale) per la mia Fiat Punto.
Il prodotto costa circa 6 Euro e contiene 1 litro di sostanza.
Non posso dirvi con esattezza quando dura poichè dipende da vari fattori in primis quanto usate la macchina. A me comunque è durato un bel pò ( mesi).
Un prodotto quindi che mi permetto di consigliare e che fa il suo dovere.
Il vostro radiatore vi ringrazierà.

° SCHEDA DEL PRODOTTO °

Nome: Ototop Antigelo

Liquido per radiatore - 1 lt.

Prezzo: c.a 6 Euro

Reperibilità: negozi specializzati

Conclusione: Un valido prodotto per il vostro radiatore