Agriturismo Il Vecchio Carro - Caronia
Mi aspettavo un vero agriturismo, ma... - Agriturismo Il Vecchio Carro - Caronia Agriturismi & Camping

L'Opinione più recente: ... pensate siamo arrivati a San Fratello, per sentirci dire che "l'agriturismo Il VecchioCarro è vicino al mare, vicino al tornante ... altro

Mi aspettavo un vero agriturismo, ma...

erreppi73

Nome dooyoo: erreppi73

Agriturismo Il Vecchio Carro - Caronia

Data: 14/02/09   Ultima modifica il 14/02/09 (470 letture)

Vantaggi: vista dalla stanza

Svantaggi: non tutto quel che è promesso sul sito c'è. poca professionalità, non c'è colazione, nè asciugacap.

Ho chiesto l'inserimento di questo agriturismo dopo averci trascorso un paio di giorni ed essermene andata decisamente delusa rispetto alle aspettative. Vi racconterò questa mia esperienza affinché non capiti anche a voi.

Premessa
Desideravo trascorrere qualche giorno sui Nebrodi, ho cercato informazioni in rete, ma ho trovato poche opinioni a volte concordanti su alcune strutture. Poi una collega mi ha detto di essere stata un paio di anni fa a pranzo presso IL VECCHIO CARRO a Caronia e di essersi trovata bene. In quell'occasione aveva saputo che l'agriturismo disponeva di stanze per gli ospiti pertanto ho visitato il sito internet e, non ho avuto dubbi, ho telefonato.
Parlare con loro non è stato semplice...
rispondono raramente ai diversi numeri di telefono.

Primi Contatti
Dopo vari tentativi di contattarli finalmente mi hanno risposto e ho prenotato 2 notti + pranzo di arrivo.... il proprietario mi ha informato del costo del pranzo di 20 euro a persona e dell'abbondanza delle porzioni, pertanto mi ha prospettato anche la possibilità di ripartirne il contenuto in due pasti (ad es antipasto e primo la prima volta e secondo contorno e frutta la seconda).
"Perfetto!" Ho pensato.
L'idea di trascorrere due giorni a contatto con la natura tra gli animali e i prodotti genuini di un'azienda agrituristica ci rallegrava... e avevamo riempito di aspettative anche il nostro bimbo "lì vedrai le pecorelle, le caprette, i maialini, vedrai fare la ricotta, giocherai in un parcogiochi...." insomma tutte promesse da sito internet.

Cartina Approssimativa
Ebbene arrivati all'uscita dello svincolo autostradale con in mano la cartina stampata dal sito... ci siamo persi. Già la cartina è decisamente approssimativa per non dire che da informazioni sbagliate... pensate siamo arrivati a San Fratello, per sentirci dire che "l'agriturismo Il VecchioCarro è vicino al mare, vicino al tornante dell'autostrada" ... già!
La premessa è tutta un programma.
Che c'era un tornante dell'autostrada vicino all'agriturismo non lo immaginavo.
Siamo tornati indietro e dopo altre richieste di informazione agli abitanti di Acquedolci eccoci giunti al Vecchio Carro.

Il ristorante
Era già l'ora di pranzo, visto il tempo perso in giro per le strade dei dintorni, perciò su invito dle proprietario ci siamo trattenuti a pranzo prima di andare in stanza.
Il ristorante era di medie dimensioni (formato da una saletta piccolissima e una grande), ben arredato e pulito.
La cucina è risultata abbastanza casereccia, semplice e nel complesso apprezzabile, anche se a dire il vero in Sicilia c'è decisamente di meglio (sarà che sono abituata ad altri agriturismi sulle Madonie) ... unica nota dolente il ritrovarci gli stessi prodotti anche il giorno dopo (spero non riciclati).

Un bimbo di 20 mesi difficilmente sta seduto a tavola tanto tempo anche per questo oltre che perchè abbondante abbiamo consumato metà pasto (antipasti e primi come prospettatoci) ripromettendoci di terminare la sera... ma ci è stato detto che la sera il ristorante dell'agriturismo sarebbe stato chiuso (con nostra sorpresa del momento) perciò abbiamo finito il giorno dopo a pranzo.... dovendo andare a cercare per la cena un ristorante nel paese più vicino.

Il parcogiochi?
Sul sito si parlava di un parcogiochi...
Premetto che nello spazio antistante l'agriturismo c'era un'altalena e un altro gioco per bambini... entrambi però erano vecchi, sporchi e soprattutto rotti (ad es con delle parti staccate altre arruginite). Insomma niente parcogiochi per il pupo.

La stanza
Eccoci all'ennesima triste scoperta... quando abbiamo chiesto le chiavi della stanza ci hanno spiegato che la stessa si trovava dentro un casolare raggiungibile in auto dall'agriturismo.
Be' abbiamo pensato ci sarà altra gente lì, che ci accoglierà... e forse lì ci saranno gli animali visto che fino a quel momento avevamo visto solo dei cuccioli di cane dentro un recinto...
Ebbene lì abbiamo trovato un ragazzo che ci ha aperto la porta di un bel casolare appena ristrutturato che però ci ha informato che non era compresa alcuna colazione, andando velocemente via.
Abbiamo pensato in aperta campagna come faremo con il latte del bimbo... che solitamente consuma appena svegliato? Per fortuna in auto avevamo uno scaldabiberon da auto che ha salvato la situazione, chiaramente nel pomeriggio ci siamo preoccupati di gran corsa di procurarci delle confezioni di latte (ovviamente nel vicino paese)... ma vi assicuro che non è piacevole svegliarsi in campagna, senza nessuna possibilità di fare colazione in loco (mancava ad es un angolo cottura) nè nelle vicinanze e dover percorrere 15 minuti di strada per trovare un bar.

Andiamo alla stanza... era davvero ampia (un lettino e un letto matrimoniale, i comodini, un piccolo armadio, una cassettiera, un paio di sedie e una scrivania l'arredo) e abbastanza pulita anche se biancheria da letto e asciugamani (inizialmente ne avevano messo uno solo per tutti oltre ad un accappatoio che non mi sembrava affatto fresco di bucato) erano un po' malandati. Mi ha impressionato trovare dentro la stanza effetti personali (spazzolino, dentifricio usato) di qualcuno (chi?). Ah mancava un asciugacapelli... così il giorno dopo abbiamo chiesto di prestarcelo ad una vecchietta che abita nella stanza sottostante rispetto alla nostra (lo abbiamo scoperto il giorno dopo) che però ci ha spiegato che lei non usava asciugacapelli e che forse lo avevano all'agriturismo.
Niente da fare... per i tre giorni ne abbiamo fatto a meno.
Che altro dire sul casolare?
Il casolare è stato ristrutturato con fondi comunitari lo si capiva da una targa apposta all'entrata... e devo dire è stato ristrutturato con gusto.
Lo spettacolo che si vedeva dal terrazzo era molto bello... la costa settentrionale della Sicilia... e le isole Eolie in lontananza.
Ma dietro al casolare passa proprio l'autostrada PALERMO MESSINA perciò nel silenzio della notte si sentono passare le auto.

Gli Animali?
Per quanto riguarda gli animali poi... pare ce ne siano, e in lontananza dal terazzo abbiamo intravisto un cavallo e delle capre, ma non è possibile avvicinarsi agli stessi per via di recinti e della vegetazione. Che delusione per noi e per nostro figlio...

OSPITALITA'?
Ultima nota la poca disponibilità (o meglio l'approsimatezza e la pigrizia) del proprietario ad offrire chiarimenti e consigli sulla ricettività locale... quando abbiamo chiesto cosa c'è da vedere in zona... ci ha risposto: il lungomare ad acquedolci (niente di che) e i nebrodi (un po' generico).

Dunque...

Tenuto conto anche della scarsa ospitalità... posso concludere che il vecchio carro è un ristorante dignitoso... con qualche stanza in un casolare a parte... ma non un vero agriturismo.

In bassa stagione una stanza matrimoniale costa 60 euro a notte senza colazione. Il pranzo 20 euro a persona (sarebbe ripartibile in due parti come spiegavo ma ripartito in due semipasti abbiamo pagato 60 euro contro i 40 che ci aspettavamo e nessuno ci ha spiegato la logica).
Ah secondo voi ci è stata rilasciata una ricevuta di pagamento? Provate ad indovinare...

PS La mia esperinza risale alla primavera del 2008.

Conclusione: sconsigliato dormirci

Agriturismo Il Vecchio Carro - CaroniaRecensioni