TELEVISIONE pregi e difetti - Televisione: uso o abuso? Societį e Costume

L'Opinione pił recente: ... da una giornata di solitudine e di malattia, che puņ essere positivo; Possedere la televisione una volta era simbolo di prestigio soci... altro

TELEVISIONE pregi e difetti

nuorina

Nome dooyoo: nuorina

Data: 16/10/11

Vantaggi: compagno di malattia e solitudine

Svantaggi: imbmbolarsi escludendo a tavola parenti ,amici

Il televisore č forse il mobile di casa pił usato, contestato ed amato nello stesso tempo. Ho letto una volta che il televisore ha preso il posto del focolare domestico, simbolo e centro della famiglia patriarcale dell'800 e dei primi del 900, quando, dopo cena, ci si riuniva intorno al tavolo di cucina o accanto al focolare per parlare,scambiarsi le impressioni sulla giornata trascorsa , giocare e chiacchierare.
In effetti la televisione ad una certa ora della giornata monopolizza l'attenzione dei componenti della famiglia mettendo in secondo piano ogni altro interesse.
Per mio padre č cosi , purtroppo, accendeva e accende, tutt'ora, la televisione, all'ora di pranzo e all'ora di cena, e si incantava facendo finta di ascoltare le persone che le circonda....questo č un lato negativo di usare la televisione.
Forse č l'unico modo di evadere dalla realtą quotidiana, da una giornata di solitudine e di malattia, che puņ essere positivo;
Possedere la televisione una volta era simbolo di prestigio sociale; oggi č diventato un mobile indispensabile in ogni famiglia, come il letto, il tavolo da pranzo, ecc.
Anche il televisione a colori, č oramai diffusa e ,oltre al suo costo , č diventato un prodotto maniacale.
Ricordo che il mio professor di Lettere delle medie ci diceva che siamo i<<figli della televisione>> e forse aveva ragione, perché davanti al piccolo schermo abbiamo passato e, passiamo tutt'ora, interi pomeriggi. Credo che ciņ sia la conseguenza diretta della caratteristica fondamentale della televisione: trasmettere allo spettatore suoni ed immagini in presa diretta, cioč nel momento stesso in cui i fatti che sono oggetto della trasmissione stanno realizzandosi. Inoltre la televisione, a differenza ad esempio del suo grande concorrente, il cinema, ha una straordinaria varietą di argomenti e spettacoli, che vanno dal gioco del quiz al notiziario del telegiornale,dalle canzoni allerappresentazioni teatrali.

Ci sono canali libere e private.

.............................PREGIO.............. ................

Credo che il pregio della televisione sia quello dell'informazione, perché la tv č l'unico mezzo audiovisivo che possa raggiungere nello stesso momento migliaia di persone lontane fra loro magari molti chilometri e mostrare a tutti le stesse immagini.
Senza la televisione, escludendo IL COMPUTER, alcune tappe fondamentali della nostra storia, come le conquiste spaziali, le nuove tecniche di operazioni chirurgiche, non avrebbero avuto la medesima importanza e risonanza.

...............................CONTRO............ ...............

Il difetto principale,credo stia nella banalitą, per non dire di peggio,di molti spettacoli che la nostra rete televisiva produce. Alcuni spettacoli di rivista sono veramente cretini e rischiano di imbambolare la mente degli spettatori che spesso <<bevono>> letteralmente tutto quanto proviene dal <<sacro schermo>>. Anche i giochi a premi, con il mitico Mike , con la scusa di diffondere la cultura, confondono quest'ultima con il nozionismo fino a se stesso. Non mancano spettacoli intelligenti ed anche divertenti, come certe richieste o rubriche di dibattito culturale, sociale,sportivo o, ultimamente, alcuni film prodotti dalla televisione , sopratutto per la distribuzione attraverso il video.

Resta innegabile l'enorme importanza che la televisione ha assunto oggi nel condizionare l'opinioni pubblica, per indirizzare il modo di scegliere e di pensare di venticinque milioni di spettatori che accendono il pulsante del loro televisore, si portano il <<mondo in tasca>>.

Do due stelle per i pregi e una per i difetti.

_in futuro pubblicherņ suun altro sito_

Conclusione: attenzione , usarlo con moderazione senza esagerare!!!!

Televisione: uso o abuso?Recensioni