Buoni postali risparmio sicuro - Buoni Postali Fruttiferi Archivio Servizi

L'Opinione più recente: ... Il buono può essere sottoscritto presso qualsiasi ufficio postale muniti di documento e codice fiscale, possiamo scegliere l'importo part... altro

Buoni postali risparmio sicuro

spider21

Nome dooyoo: spider21

Data: 01/09/09

Vantaggi: Sicuri

Svantaggi: Interessi bassi

PREMESSA
In questi ultimi mesi il tema degli investimenti e del risparmio è stato al centro dell'attenzione per svariati motivi. Molti i cittadini che hanno perso tutto o quasi nei mesi scorsi con investimenti azionari che si sono rilevati disastrosi.
Da parte mia credo che ci sia una sostanziale differenza tra investimento e risparmio.
Le azioni sono un investimento ad alto rischio e credo non si addicano molto alle famiglie perché non si fa altro che mettere "in gioco" i propri soldi. Probabilmente è giusto che si avvicinino a questa forma di investimento chi possiede già abbastanza, se non molto, di proprio.
Io non facendo parte di questa fascia di popolazione mi limito a risparmiarli i soldi.
Cosi ho scoperto e mi sono affidato ai buoni postali ed in particolare a questi a 18 mesi.

IL BUONO

Il buono può essere sottoscritto presso qualsiasi ufficio postale muniti di documento e codice fiscale, possiamo scegliere l'importo partendo anche da tagli piuttosto bassi visto che il minimo è di soli 50 euro.
Il buono può essere fatto nella forma tradizionale cartacea o in quella dematerializzata, in questo caso bisogna munirsi di un libretto postale su cui il buono verrà annotato.
In questo caso il taglio minimo passa a 250 euro.
Gli interessi sono calcolati ogni sei mesi questo consente di non perdere il capitale nel caso in cui si chiedesse il rimborso anticipato.
Questo tipo di buono è a zero rischi. Nel senso che alla scadenza verrà rimborsato l'intero capitale aumentato degli interessi che verranno comunicati al momento della sottoscrizione, dunque parliamo di un prodotto molto sicuro e trasparente.

PERCHE' SCEGLIERLI
A differenza dei tradizionali buoni, che maturano interessi ogni anno e che sono progettati per durarne 20 e che quindi hanno un piano di interessi che premiano la durata del prodotto, questi sono l'esatto opposto.
Infatti rappresentato una forma di risparmio a breve scadenza perché 18 mesi sono davvero un tempo limitato.
In più questo prodotto non ha costi di sottoscrizione né di tenuta.
L'unico costo è la trattenuta finale sugli interessi, somma che comunque potremo fin dall'inizio quantificare controllando il piano di interessi che ci verrà consegnato al momento della sottoscrizione.
Sottoscrivere un buono postale in generale e questi in particolare è sicuro, veloce ed economico.
SICURO perché emesso dalla Cassa Deposito e Prestiti e garantito dallo Stato.
VELOCE perché li si può sottoscrive con 5 minuti presso un qualsiasi ufficio postale.
ECONOMICO perché non ci sono spese da sostenere.
Ovviamente non si diventa ricchi, ma credo che questa sia una sottolineatura quasi inutile.

PARERE

Io possiedo diversi buoni a 18 mesi e mi trovo molto bene perché mi consentono di "parcheggiare" qualche risparmio in modo sicuro e vantaggioso.
Mi consentono di tornare relativamente presto in possesso del mio capitale e dormo sonni più che tranquilli perché so che a dispetto della crisi e di eventuali speculazioni finanziarie tornerò sicuramente in possesso dei miei risparmi.
Scaduto il buono, se non abbiamo esigenze particolari, possiamo sottoscriverne uno nuovo o passare a quelli tradizionali.
Io non posso che consigliarli per i tanti motivi che ho già citato, ma aggiungo in chiusura anche un ultimo motivo; tenere i risparmi vincolati seppur per poco evita di averli tra le mani e "mangiarseli" per qualche voglia passeggera.

Conclusione: Li consiglio

Buoni Postali FruttiferiRecensioni