Ford Focus Pregi e Difetti - Ford Focus 1.6i 16V 5p. Ghia Auto

Più Automobili Ford

L'Opinione più recente: ... Quindi, dato che mio marito aveva deciso di comprarne una nuova, si decideva di passare la Ford Focus al figlio che, tutto contento ... altro

Ford Focus Pregi e Difetti

SonGoku77

Nome dooyoo: SonGoku77

Ford Focus 1.6i 16V 5p. Ghia

Data: 27/03/01   Ultima modifica il 27/03/01 (1324 letture)

Vantaggi: Comoda, sicura, confortevole

Svantaggi: manovrabilità in parcheggio

Ho acquistato quest'auto nel febbraio del 2000 e dopo un anno di utilizzo assiduo me ne appresto a descrivere le principali caratteristiche, soffermandomi su quelli che ritengo eventuali difetti.

ESTERNO

Esteticamente si presenta come una macchina davvero particolare, forse il colpo di fulmine non scatta subito a causa delle sua linea sicuramente originale, ma con il tempo si impara ad amarla soprattutto per i suoi buoni motori e gli interni confortevoli.

GLI INTERNI:

Gli interni sono eleganti e sobri; danno un'idea di spazio davvero grandee, sembra infatti quasi di guidare una monovolume, grazie soprattutto all'altezza dell'auto considerevole; le plastiche utilizzate nella plancia sono di discreta qualità (ho notato che si graffiano molto facilmente).Il cruscotto si presenta rifinito in radica (avete presente quello della Escort Ghia?), un po' disordinato se confrontato con le prestigiose tedesche (quali BMW), la sua forma può piacere o no a seconda del proprio gusto personale, a me non dispiace. Il contachilometri digitale si affianca al tachimetro e al contagiri (oltre anche al misuratore del livello della benzina e della temperatura di raffreddamento) che sono tutti illuminati di verde (l'intensità dell'illuminazione è regolabile). Il posto di guida è ben equipaggiato per rendere la posizione adatta alle esigenze del pilota: volante e sedile regolabili in altezza fanno parte della dotazione di serie che prevede, inoltre, doppio airbag, Abs, servosterzo, poggiatesta posteriori, chiusura centralizzata, regolazione elettronica degli specchietti retrovisori e delle luci anteriori, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, filtro per l'aria di climatizzazione e climatizzatore manuale, il che non è dir poco considerando il prezzo della vettura non elevatissimo. I posti posteriori sono comodi anche per 5 persone adulte. Infine il lunotto è abbastanza piccolo, e rimane notevolmente scomodo in fase di manovra , perchè non restituisce un'idea delle effettive distanze dagli ostacoli (ma tra gli optional c'è il sensore per la segnalazione delle distanze); per questo nel parcheggio ci si deve aiutare considerevolmente con gli specchietti retrovisori, onde evitare incidenti. Un appunto lo si deve fare sulle luci: seppur la visibilità frontale risulta più che buona, quella laterale è piuttosto scarsa e questo inizialmente lascia davvero sorpresi!

LA GUIDA E IL MOTORE

Il 1.600 è un motore moderno,davvero silenziosissimo che è abbinato a un cambio dagli innesti veloci e dai rapporti lunghi. Quando si sale su una Focus però ci si accorge di un fatto strano: il contagiri non ha la zona rossa e l'ultima tacca è quella dei 7000 giri... proprio perchè a tale velocità interviene un limitatore che riporta il motore a regime.

La guida è sicura, anche a velocità elevate la Focus rimane incollata al terreno anche se in curva, forse a causa delle sospensioni morbibe, il rollìo, per velocità eccessive, si fa sentire.

DIFETTI E CONCLUSIONI

Nel corso di quest'anno la vettura mi ha dato qualche problema, anche se pare che i primi modelli di quest'auto fossero affetti pressocchè tutti dagli stessi difetti da me riscontrati e poi corretti tempestivamente dalla casa costruttrice: ho dovuto sostituire (in garanzia) il terminale della marmitta, che restituiva un forte rumore in fase di ripresa; stessa sorte per la chiave di apertura (che apre tipo telecomando tutte le porte e anche il portabagagli), che aveva perso la sua iniziale funzionalità e far riparare gli specchietti retrovisori elettronici (per un problema al motorino che consente di muoverli). In definitiva, però, mi son trovato davvero bene con quest'auto piacevole da guidare grazie anche alle sospensioni davvero soffici, che attutiscono ogni asperità del terreno, e al confort interno davvero sopra la media delle sue dirette concorrenti. La consiglio a chi usa molto l'auto per lavoro, forse un po' meno a chi ne fa un uso cittadino, soprattutto per la scarsa, ma davvero scarsa, visibilità posteriore in fase di posteggio e per la manovrabilita non eccellente.

Conclusione:

Ford Focus 1.6i 16V 5p. GhiaRecensioni