Laura Pausini - Laura Pausini / Italiano
Semplicemente Laura Pausini - Laura Pausini - Laura Pausini / Italiano CD Musicali

L'Opinione più recente: ... brano Perché non torna più figurano Federico Cavalli per il testo, Angelo Valsiglio e Pietro Cremonesi per la musica; in realtà l'autric... altro

Semplicemente Laura Pausini

capricorno80

Nome dooyoo: capricorno80

Laura Pausini - Laura Pausini / Italiano

Data: 28/10/15   Ultima modifica il 28/10/15 (4 letture)

Vantaggi: album storico

Svantaggi: forse un pò triste

Laura Pausini - Laura Pausini

Ciao a tutti

PREMESSA

Premetto che ho amato moltissimo la musica di Laura Pausini, perchè le sue canzoni hanno accompagnato molti momenti importanti della mia vita, il mio primo fidanzatino, la prima festa con lui, gli amici che non ci sono più.

E puntualmente, le sue canzoni sembravano conoscere esattamente i miei stati d'animo, quei momenti che sono quelle canzoni erano capaci di leggere.
E' stato un periodo della mia vita molto particolare, in quegli anni, non c'era nemmeno il famoso CD, ma si andava avanti con le musicassette, ormai consumate dopo averle ascoltate per mesi e anni.

VALUTAZIONE DEL PRODOTTO

Il cd Laura Pausini - Laura Pausini, porta proprio il suo nome, come se fosse qualcosa di estremamente personale e intimo, perchè molte tracce ricalcano momenti intensi della vita di Laura.

Tra gli autori del brano Perché non torna più figurano Federico Cavalli per il testo, Angelo Valsiglio e Pietro Cremonesi per la musica; in realtà l'autrice vera e propria è la stessa Pausini .

1. Non c'è - 4:38 (testo: Federico Cavalli, Pietro Cremonesi - musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)

2. Mi rubi l'anima (feat. Raf) - 3:19 (testo: Federico Cavalli - musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)
3. Dove sei - 3:37 (testo: Federico Cavalli, Pietro Cremonesi - musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)

4. Baci che si rubano - 4:00 (testo: Federico Cavalli - musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)
5. Tutt'al più - 4:29 (testo: Roberto Casini - musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)

6. La solitudine - 3:57 (testo: Federico Cavalli, Pietro Cremonesi - musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)
7. Perché non torna più - 4:37 (testo: Federico Cavalli - musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)

8. Il cuore non si arrende - 4:33 (testo: Federico Cavalli - musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)

Durata totale dell'album: 33:10

Non ho amato tutte le tracce di questo album, all'epoca, il brano che mi ha colpita di più è stato "La Solitudine", con il quale si presentò a San Remo Giovani, vincendo proprio in quella categoria. E' stato un brano che ha resistito per molto tempo in classifica, anche se forse questa permanenza in classifica, ha un po' logorato questa canzone, e poi è stata etichettata come una canzone tipicamente adolescenziale.
Tra le più belle tracce, mi piace tantissimo " Baci che si rubano", bellissima e dolcissima, ma poi anche " perchè non torna più ", che parla di una storia vera accaduta nella vita di Laura, la perdita di due grandi amiche.
Mi è piaciuta molto la scelta del nome Laura Pausini, per intitolare il primo album ufficiale, proprio per rimarcare il contenuto dell'album, così personale, che lei stessa condivide con tutti i suoi fan.

Questo album parla principalmente d'amore, di un amore giovane, i primi baci, le cotte adolescenziali, e in una traccia di un'amicizia forte come un amore, verso delle amiche che non ci sono più.
Adesso dopo tanti anni, non rispecchia più i momenti che sto vivendo, ma riascoltandolo, ricordo perfettamente, come se fosse una fotografia, quegli anni bellissimi, e nelle parole di questo album, c'è la fotografia esatta di quegli anni, senza smartphone, computer, dove il modo di vivere anche l'amore era totalmente diverso da quello che viviamo oggi.

Questo è un album che consiglio, mi è piaciuto e mi piace ancora, anche se non lo riascolto spessissimo come prima, ma ogni tanto mi piace ricordare quegli anni indimenticabili attraverso le canzoni di Laura Pausini.

Conclusione: consigliato