Ngm Soap
Ngm Soap: se fosse durato più di qualche mese... - Ngm Soap Cellulare

Più Telefonino Ngm

L'Opinione più recente: ... però sarei andata a buttarglielo in testa. E' un cellulare nel quale potete inserire due schede sim, ha il Touchscreen. Lo comprat... altro

Ngm Soap: se fosse durato più di qualche mese...
Ngm Soap

profman

Nome dooyoo: profman

Prodotto:

Ngm Soap

Data: 24/01/12

Valutazione:

Vantaggi: la prima impressione, dual sim

Svantaggi: durata nel tempo, ricezione, audio, touchscreen, durata batteria

A leggere i numeri della NGM - produce in Cina cellulari di design italiano - e diverse opinioni di amici, ho voluto riprovare con un cellulare doppia sim. Le esigenze erano molto semplice: design gradevole, touchscreen, no internet, facilità d'uso ed, ovviamente, doppia sim. Insomma, caratteristiche tecniche e opinioni/recensioni sparse sul web mi avevano fatto propendere per l'Ngm Soap, design italiano e produzione cinese.

--> Per i frettolosi (ovvero conclusioni) <--
Ottimo cellulare con tutte le caratteristiche al posto giusto: materiali di costruzione solidi, buona ricezione, ottima gestione della doppia sim (con sistema dsds - dual sim dual standby), design in linea con le tendenze attuali, touchscreen di tipo resistivo molto sensibile e con un'ottima risposta al tatto, menù semplici e simpatici, buon lettore mp3, presenza di una macchina fotografica capace di fare anche video decenti e qualche feature interessante... se avessi scritto questa opinione dopo poco averlo preso, il Soap avrebbe preso 5 stelline... ma la tenuta nel tempo l'ha fatto scendere ad 1. Motivo presto detto, col tempo, la ricezione è inspiegabilmente calata, i menù hanno iniziato a dare problemi ed il touchscreen faceva le bizze (nonostante numerose ricalibrazioni)... insomma preso ad inizio 2011 - alla discreta cifra di 129Euro - oggi (inizio 2012) riposa nella sua custodia dopo essere andato 3 volte in garanzia! Fate voi...

--> Per i pratici (ovvero prova sul campo) <--
Come anticipato, il cellulare presenta una serie di caratteristiche di tutto rispetto e se fosse durato sarebbe stato un ottimo acquisto: comodo, leggero e ben fatto aveva tutto per portare a casa il massimo dei voti.

Confezione: simpatica e molto di moda la scatola, contenente il cellulare, la pila, l'auricolare, un minicd con il software di gestione (credo, visto che non ho modo di leggere minicd), cavo usb (abbastanza delicato) e caricatore usb. Nella confezione sono poi presenti 4 cover posteriori con simpatici colori.

Funzioni telefono: la caratteristica principale è svolta egregiamente, la gestione della doppia sim è comoda e rapida e la ricezione è al pari di cellulari blasonati (almeno nei primi mesi, poi ha iniziato a peggiorare). I messaggi di testo - pur sfruttando un T9 "strano" - sono abbastanza veloci da scrivere, non alla pari di Nokia o Samsung, ma più che soddisfacenti... finché il touchscreen funziona. Questa la vera pecca, dopo circa 3 mesi ha iniziato a dare problemi - ad es. tap sul 5 e scrive 8 - a conti fatti mai più abbandonati, nonostante si sia agito sulla funzione "calibrazione" più volte e sia stato mandato 3 volte in garanzia, dopo poco (7 giorni al massimo) si ripresentava il problema. La durata della batteria è ovviamente abbastanza limitata per la gestione delle due sim, ma questo era un "inconveniente" già considerato. Per il resto i menù sono comodi (fin quando funzionano) e ci sono tutte le solite funzioni di gestione telefono. Il sistema operativo è di tipo proprietario, ben tradotto in italiano e veloce nella risposta ai comandi.

Audio: ottimo nei primi tre mesi... poi ha iniziato a gracchiare come se il segnale fosse disturbato, molto meglio con l'auricolare. L'utilizzo come lettore musicale, invece, non ha subito nessun logorio nel corso del tempo: non sono un tecnico audio, ma mi è sembrato sempre più che buono.

Foto/Video: non è certo per questo che l'ho preso, ma se l'esigenza si limita a qualche foto occasionale in contesti di luce "facili" può anche andar bene, infatti la fotocamera da 3.2 Mpixel è meno performante di quello che si potrebbe pensare. Per i video lasciamo perdere: fatti un paio si dimentica di avere questa possibilità.

Connessioni: il telefono presenta "solo" tre tasti funzione fisici (avvio/chiusura chiamata e tasto funzione), un jack per connettere l'auricolare da 3.5 mm (quello standard anche per le normalissime cuffie stereo) e la porta miniusb per collegarlo al pc tramite apposito software presente sul sito (ma su un minicd inutilizzabile per me) o scaricabile dal sito del produttore (vedi link in basso). Il collegamento bluetooth con un auricolare samsung (funzionante) non è mai andato a buon fine, ma ad onor del vero non l'ho testato con altri auricolari. Non è Umts.

Altro: player Mp3 e MPeg4, wap, mms, e-mail, radio FM (buona), slot Micro-SD (non inclusa nella confezione), scrittura T9, area privè (chissà se qualcuno la usa...), security System, Blocco numeri anonimi e Numeri non in rubrica, Rumori di Sottofondo, Segreteria Telefonica.

Assistenza (purtroppo l'ho provata): ottima se il cellulare fosse tornato perfettamente funzionante, nel senso che si compila un apposito modulo online (raggiungibile sul sito del produttore) ed un corriere lo verrà a ritirare e riportare dopo un tempo tecnico di circa 3 settimane, tutto gratuitamente se ancora in garanzia. Inoltre, si viene tempestivamente avvisati via email dello stato di avanzamento del prodotto in garanzia (funzione consultabile anche direttamente dal sito)
Ottimo, dicevo, se tutto va per il verso giusto, ma se si ha la necessità di comunicare qualcosa, l'assenza di un operatore al quale rivolgersi si fa sentire. A volte, scrivere non basta.

--> Per i tecnofili (ovvero aspetti tecnici commentati) <--
Tipo: Bar / Full touchscreen
Rete: GSM/GPRS/EDGE 1900/1800/900 Mhz
Misure (Altezza/Larghezza/Profondità): 104,8 x 56 x 12,9 mm
Peso: 90gr
Memoria Interna: 64 Mb (espandibile con micro SD fino a 8GB)
Display: TFT da 2,8" a 256k colori (240 x 320 pixel)
Colori: 256K
Batteria: al Litio da 900 mAh (autonomia: standby 215 h e conversazione 4 h)
Messaggistica: MMS, SMS e EMAIL (quest'ultima mai testata)
Funzioni: memo, vivavoce, vibrazione, lettore multimediale (3GP, AAC, AAC+, MP3, MPEG), radio, suonerie personalizzabili
Funzioni speciali: White List, Black List, Area Privé, Blocco Numeri, Firewall privacy
Giochi/applicazioni: supporto J2ME con preinstallate Opera Mini, Facebook, MSN, Yahoo Messenger, Gtalk, Twitter; i due giochi presenti sono bruttini, ma con il java se ne possono inserire facilmente altri
Fotocamera: 3,2 megapixel (autoscatto, zoom, videocamera, ritocco foto) con risoluzione massima di 2048 x 1536 pixel (sembra ottima, ma è da 6+)

--> Per i "nonmibastamai" (ovvero link utili) <--

- Sito di riferimento: http://www.ngm-mobile.com/soap.html
- Assistenza: http://www.ngm-mobile.com/assistenza.html (spero non vi serva, ma...)
- Driver e software di collegamento al pc: http://www.ngmdownload.com/download/Phonesuite/Pho nesuite&Drivers.zip
- Manuale utente: http://www.ngm-mobile.com/manuale_soap.pdf
- Applicazioni in java (free): http://profland.altervista.org/profcell/app/java.h tm

{opinione personale da me pubblicata anche altrove}

Conclusione: Cellulare dual sim e full touch ottimo se durasse