Una "saponetta" che ha fatto il suo tempo - Nokia 6600 Cellulare

Più Telefonino Nokia

L'Opinione più recente: ... e ultimamente per me il cellulare ha solo quello scopo. Questo prodotto Nokia è un po' datato, lo so, ma è ancora in vendita su in... altro

Una "saponetta" che ha fatto il suo tempo

ocram33

Nome dooyoo: ocram33

Nokia 6600

Data: 14/05/12   Ultima modifica il 08/02/13 (193 letture)

Vantaggi: Tra i primi smartphone della nokia

Svantaggi: Al giorno d'oggi decisamente superato

--> INTRODUZIONE

Ciao a tutti. Vorrei parlarvi in questo rapporto del Nokia 6600. Ancora oggi possiedo questo tipo di cellulare, per cui è passato del tempo e che oggi come oggi non è più competitivo. Tuttavia posso dire con un certo orgoglio che il cellulare è ancora perfettamente funzionante e ciò dimostra ancora una volta la capacità di resistenza della marca Nokia, sempre in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole un prodotto magari non particolarmente sofisticato, ma molto user friendly e particolarmente resistente.

Quando uscì questo modello della Nokia ( nel lontano 2004), era considerato un prodotto innovativo, poichè era uno dei primi modelli di smartphone della casa finlandese. Il cellulare possedeva ( e possiede) la fotocamera ed il lettore multimediale ed in sostanza era uno dei primi prototipi di cellulari che riunivano molte funzioni in una. Stiamo ovviamente parlando di uno dei primi modelli, ora un prodotto del genere farebbe decisamente sorridere.

Considerando le potenzialità del cellulare, tutte le sue capacità che allora erano considerate innovative, sono state ampiamente superate da modelli anche molto economici. Mi ricordo che all'inizio costava più di 200 Euro, ora potreste trovarlo a 30-40 ( ed anche meno). Parliamo sempre di prodotti usati ovviamente.

--> ALCUNE CARATTERISTICHE ( fotocamera, ricezione, batteria)

Per esempio la fotocamera ( la cui risoluzione è 640x 480) è sicuramente insufficiente e molto grezza. Così pure la possibilità di realizzare dei video ( che io chiamerei più propriamente videoclip, infatti durano una decina di secondi). Ciò è dovuto anche alla memoria molto limitata del cellulare in sè ( 30 mb circa) che rende anche i vari passaggi nel menu piuttosto lenti ( questo anche per via di un sistema operativo, il Symbian, ormai obsoleto).
La ricezione è piuttosto buona ( considerando l'età del cellulare). L'antenna interna a volte presenta problemi però se vi trovate in luoghi particolarmente chiusi.
Per ciò che riguarda la durata della batteria è sempre stato il punto forte della Nokia, parliamo di 3-4 giorni in media.
Ovviamente più lo si usa più questo range diminuisce e viceversa.

--> IL DESIGN ED ALCUNE PECCHE ULTERIORI

Il design di questo cellulare l'ho sempre trovato parecchio curioso. Assomiglia molto ad un altro modello a lui affine ( sempre della marca Nokia) che era il 6630 ( quello però era più squadrato nella parte alta ed arrotondato nella parte bassa).
Il 6600 l'ho sempre paragonato scherzosamente ad una saponetta. Un design che a dire il vero ho sempre trovato poco ergonomico e poco adatto ad una presa decisa per la mano, per qualsiasi mano. Direi che il fatto che potesse scivolarmi dalle mani non era solo un presagio, poichè purtroppo è successo.
Altre pecche a mio avviso evidenti sono il fatto che non si può collegare ad un pc nemmeno con un cavo ma solamente tramite bluetooth e la modalità ad infrarossi.

I tasti sono disposti in una maniera che se una persona ( soprattutto di sesso maschile) ha le dita un pò grosse, è difficile digitarci sopra. Questo a dire il vero è un difetto di molti cellulari, che presentano dei tasti molto vicini. Successivamente non mi piace molto la disposizione dei tasti laterali e soprattutto il tasto di accensione/spegnimento che è nella parte alta del cellulare e non sulla tastiera.

Ciò purtroppo è un difetto, anche se devo dire che in questo caso la Nokia ha realizzato un tasto piuttosto resistente. In modelli successivi ho avuto il problema che il tasto si è incassato e così ho dovuto far riparare il cellulare. La Nokia potrebbe ovviare a questo inconveniente in maniera semplicissima: mettendo un tasto di spegnimento SULLA tastiera.

Le suonerie sono ancora quelle polifoniche e questo tipo di cellulare non supporta il formato mp3 ma solo il formato midi. D'altronde stiamo parlando del lontano 2004. Ora quasi tutti i cellulari ( non solo Nokia) supportano l'mp3.

--> CONCLUDENDO

Detto ciò, il 6600 ai tempi fece successo proprio perchè uno dei primi SP della Nokia. Oggi come oggi , se fosse ancora in commercio, sarebbe un prodotto decisamente superato.

--> LA SCHEDA DEL PRODOTTO

Nome: Nokia 6600

Reti: TriBand GSM 900 -1800 -1900 Mhz

Dimensioni: 108,6 x 58,2 x 23,7 mm

Anno di Uscita: 2004

Batteria: Litio

Conclusione: Un cellulare con pro e contro che oggi è decisamente superato

Nokia 6600Recensioni