Tim TiRicarica
Tim TiRicarica: ...ed il credito si impenna (magari)! - Tim TiRicarica Cellulare

L'Opinione più recente: ... in esame è sintetizzabile così: con TimTiRicarica ci si ricarica il credito di 5 Eurocent per ogni minuto di chiamata ricev... altro

Tim TiRicarica: ...ed il credito si impenna (magari)!
Tim TiRicarica

profman

Nome dooyoo: profman

Prodotto:

Tim TiRicarica

Data: 18/11/11

Valutazione:

Vantaggi: ...se si riceve almeno 12 min a settimana (da non-tim)

Svantaggi: non ricarica con gli sms o da operatori esteri, si rischia di non spegnere mai il cell

Nel tourbillon di cambiamenti che ha colpito la Tim negli ultimi tre anni (dopo imbarazzanti periodi di immobilismo assoluto), l'offerta - soprattutto per le ricaricabili - è diventata molto simile a quanto proposto dalla Wind, ovvero: poche tariffe (semplici) ed una miriade di opzioni, ovviamente a pagamento. Tra queste è stata aggiunta - ripeto a pagamento - la ricarica per le telefonate ricevute da fissi o altri operatori mobili. Opzione che, a ben vedere, era presente in alcuni vecchi piani tariffari (ad es. FlashTim) senza costi aggiuntivi e che è stata unilateralmente soppressa dallo stesso operatore: alzi la mano chi ha ricevuto un "simpatico" sms con una dicitura che più o meno recitava così: da oggi l'opzione autoricarica non è più attiva sulla sua linea. Stop.

Pur quanto premesso, non proprio atteggiamenti rispettosi di impegni presi, devo dire che la possibilità di gestire il proprio piano tariffario ricaricabile a proprio (limitato) vantaggio, è cosa ben gradita.

L'opzione in esame è sintetizzabile così: con TimTiRicarica ci si ricarica il credito di 5 Eurocent per ogni minuto di chiamata ricevuta da altri operatori mobili nazionali e da tutti i numeri di rete fissa nazionale. C'è chi fa di meglio:
- ricaricando con gli sms
- calcolando il bonus sugli effettivi secondi ricevuti
- ad un prezzo minore
... ma questo passa il convento...

Da tener a mente che:
- l'opzione ha un costo settimanale di 50 Eurocent: fissando il punto di pareggio in circa 10 minuti di telefonate ricevute da non-tim (in altri termini, se ricevete meno di 10min alla settimana da non-tim non attivatevi l'opzione, viceversa più ricevete e più bonus accumulate)
- il bonus viene riconosciuto al raggiungimento dei 3 min ricevuti da non-tim (il conteggio è sugli effettivi secondi): il punto di pareggio si alza quindi a 12 min, per i quali si riceveranno 0,6 Euro
- alla scadenza della settimana di "conteggio" eventuali inframezzi dei 3 minuti verranno "persi": se ad es. avete accumulato 2m e 59s.. bè..
- il traffico bonus accumulato è il primo ad erodersi nei consumi ed è valido anche per attività diverse dalle telefonate voce come ad es. per gli sms (ottimo)
- il traffico bonus accumulato non è valido per il costo dell'opzione (o di altre opzioni): ovvero se si ricevono 12min da non-tim e si accumulano 60Eurocent, questi non "coprono" il costo di 50Eurocent dell'opzione, ma questo viene scalato dal credito "reale" residuo (magari fosse stato possibile...)
- il bonus è utilizzabile solo se il credito "reale" è maggiore di 0 (si capisce...)
- si possono ricevere al massimo fino a 20Euro di bonus a settimana (onestamente non male)
- il costo di attivazione dell'opzione è di 9Euro (mica poco): ovvero si devono ricevere 180min (cioè 3 ore) di telefonate per "ripagarsi" del costo iniziale
- la scadenza è fissata al 31/12/2011 ed il bonus accumulato potrà essere speso entro il 31/03/2012 (misteri delle scelte aziendali)... spero in un prolungamento... :)
- un sms ti avvisa ogni volta che ti accreditano un bonus di 15 Eurocent (che fastidio...)
- non ricarica se vi chiamano dall'estero

Insomma, personalmente l'ho attivata circa 1 anno e mezzo fa e non c'è stata mai una settimana nella quale ci abbia rimesso, ricaricandomi ben oltre i 50 Eurocent spesi settimanalmente. Vale però, come per tutte le opzioni, il solito consiglio: valutate bene come utilizzate il vostro cellulare prima di abbandonarvi a facili miraggi, a volte si incappa in brutti scherzi.. a dir il vero non in questa occasione.

Link Utili:
- http://www.tim.it/consumer/o109711/tariffa.do

P.s. ai miei 4 lettori che vogliano gentilmente lasciarmi un commento: perché non comunicate alla community opzioni/tariffe simili di altri operatori, brevemente giudicando la vostra esperienza se migliore o peggiore di quanto descritto? Dicendo, ad es., "wind ha un'opzione simile che ti ricarica più/meno e mi trovo benissimo/malissimo..." Così si potrebbe rendere un buon consiglio agli altri utenti... è una proposta... :)

{opinione personale da me pubblicata anche altrove}

Conclusione: Opzione telefonica per ricaricarsi con le telefonate ricevute