Tim Tutto Compreso Ricaricabile
Tim Tutto Compreso Ricaricabile: ecco a chi conviene - Tim Tutto Compreso Ricaricabile Cellulare

Più Telefonino Tim

L'Opinione più recente: ... in generale l'opzione, i 60 minuti di telefonate con TuttoCompreso Ricaricabile costano 4Euro e con "Tim al Secondo" ... altro

Tim Tutto Compreso Ricaricabile: ecco a chi conviene

profman

Nome dooyoo: profman

Data: 28/10/11

Vantaggi: verso tutti, senza vincoli di tempo, senza scatto alla risposta

Svantaggi: costo, scatti anticipati (di 30'')

All'apparenza conviene, eccome se conviene. La descrizione recita così: "Con Tutto Compreso Ricaricabile, a soli 4Euro a settimana, hai 60 minuti di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili d'Italia".

Spulciando meglio l'offerta ho notato:
- vantaggi: non ha scatto alla risposta (altre opzioni "minuti compresi" prevedevano un fastidioso scatto alla risposta), un sms ti avvisa quando i minuti sono scaduti (con un bel po' di ritardo) ed il controllo fatto attraverso il 40916 o il sito della tim (area clienti self service) è abbastanza preciso (in modo da controllare eventuali sforamenti)
- svantaggi: prevede una tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi.

A mio modo di vedere, l'opzione è in generale vantaggiosa se si utilizzano tutti i minuti a disposizione, in special modo per quegli utenti che sono già abituati alla tariffazione a scatti o hanno piani tariffari vecchi (ad esempio, la mitica tariffa rossa). Ovviamente se, per assurdo non si fanno telefonate ci si va a perdere i 4Euro che settimanalmente, peggio di una tassa, la tim si prende dal credito residuo.

Il confronto di convenienza è da parametrarsi con le normali tariffe, ovvero, al momento in cui scrivo (ottobre 2011):

- tariffa tim al secondo (23 Eurocent al minuto, senza scatti e con tariffazione a effettivi secondi): il risparmio massimo raggiungibile è di 9,8 Euro settimanali, ma occhio agli scatti. Per spiegare meglio, mi tocca fare un esempio numerico, confrontando i 60minuti a tariffa speciale con quanto si sarebbe speso avendo la tariffa tim al secondo. Se consideriamo in generale l'opzione, i 60 minuti di telefonate con TuttoCompreso Ricaricabile costano 4Euro e con "Tim al Secondo" 13,8Euro (non male). Apparentemente il break even (tanto per parlare in termini professionali) è di 17,5 minuti, ovvero se faccio telefonate per 17,5 minuti non ci perdo e non ci guadagno, in confronto a "Tim al Secondo". Ma qui entrano in gioco i 30 secondi e la perdita ovvia che c'è in ogni telefonata, sfido chiunque a riuscire a fare telefonate precise di 30sec, 1min, 2,30min ecc.
Se facciamo un esempio limite di telefonate di 1 secondo l'una, possiamo fare al massimo 120 telefonate, spendendo sempre 4Euro con TuttoCompreso contro i 46Eurocent di "Tim al Secondo", perdendoci 3,5Euro. Modulando le tipologie di telefonate o, meglio, la durata media delle stesse in base alle proprie abitudini, possono uscire riscontri interessanti. Non la tirerò molto per le lunghe con strani calcoli matematici, ma, in breve, se siete persone che utilizzano molto il telefono con telefonate brevissime (diciamo di 10sec), non credo vi convenga molto. Viceversa se fate lunghe telefonate anche di 1 ora.. bè.. risparmiate parecchio;

- tariffa tim senza scatto (16 Eurocent al minuto, senza scatti e con tariffazione a scatti di 30 secondi): risparmio massimo effettivo 5,60 Euro. Essendoci in entrambi i casi la tariffazione a secondi di 30sec, il risparmio è sempre lo stesso ed il punto di indifferenza sale a 25 min;

- tariffa tim 12 (12 Eurocent al minuto, con scatto alla risposta di 16 Eurocent e tariffazione a scatti di 30 secondi): risparmio massimo di 22,4 Euro a settimana per tutte telefonate di 30 secondi. Ovviamente credo che chi abbia una tariffa del genere, normalmente, effettui chiamate lunghe più di 4 minuti l'una. Se, ad es., si facessero telefonate di 5 minuti l'una, il risparmio sarebbe di poco superiore ai 5 Euro settimanali;

- tim x smartphone (10Euro al mese, 9Eurocent al minuto per chiamate e sms): i famosi 60min con questa tariffa (fatta principalmente per chi usa il cell per navigare / leggere le email e non chiama molto) costano Euro 5,40... in confronto ai Euro4 dell'opzione c'è uno scarto molto (troppo) risicato, tanto da non convenire, basta che per qualche motivo non consumate tutti i 60 minuti e/o fate alcune telefonate brevi (ad es. in treno cade spesso la linea) e già non vi conviene. In più, al momento in qui scrivo, con questa formula di abbonamento ti regalano anche uno smartphone..

Provandola di persona da circa 1 anno - credo sia importante scrivere un'opinione dopo un attendibile periodo di test - facendo telefonate in modo molto tranquillo (senza il cronometro in mano), con una durata media intorno a 90 secondi a telefonata e consumando tutti i 60min a disposizione, diciamo che il mio risparmio settimanale effettivo oscilla intorno ai 4Euro rispetto alla tariffa ora in uso. Proprio per il discorso dei famigerati scatti di 30sec.

Tutto questo per dire:

- ai lettori: valutate bene la durata media reale delle vostre telefonate, ovvero come utilizzate il telefono, prima di attivare la promozione, e comunque verificate di tanto in tanto, dopotutto potete disdirla (ogni attivazione costa ben 7Euro!)... potrebbe non essere così conveniente come sembra

- alla Tim (caso mai si leggesse questa opinione): non sarebbe meglio togliere questi scatti anticipati e dare veramente all'utente quanto promesso, ovvero 60 minuti reali (ovvero a effettivi secondi, come fa la wind o la stessa tim in altri casi)?

Precisazione (m'ero dimenticato). Attenzione ad un particolare: il rinnovo automatico settimanale ha un buco di circa 4 ore, in altri termini se la vostra settimana termina (ad esempio) il martedì, dalle 00.00 alle 04.00 del mercoledì è molto, ma molto probabile che non sia ancora attivo il rinnovo e le telefonate le pagate secondo il normale piano tariffario (situazione simile per tutte le opzioni della Tim). Un po' paradossale, ma è così: chiedendo lumi al servizio assistenza (119), mi hanno detto che dipende da un "problema" dei sistemi... mi sono fatto una risata e ho salutato la simpatica operatrice!

Note: spesso la tim fa promozioni per incentivare questa sorta di abbonamento, ad es. al momento in cui scrivo per i nuovi clienti costa 2 Euro a settimana fino a febbraio (con chiamate illimitate verso un numero tim) e con telefono ad 1 Euro alla settimana. La prima è conveniente, la seconda no per il vincolo di 24 mesi: comprato nuovo il cellulare lo pagate meno.

Link utili:

{opinione personale da me pubblicata anche altrove}

Conclusione: Opzione tariffaria della Tim: non così conveniente come sembra...