Tim x Tutti Italy: così sì che conviene... - Tim X Tutti Italy Cellulare

Più Telefonino Tim

L'Opinione più recente: ... a questo scopo. Bene, la gran parte delle opzioni dei vari gestori di telefonia mobile, Tim compresa, è conveniente solo se riferita... altro

Tim x Tutti Italy: così sì che conviene...

profman

Nome dooyoo: profman

Data: 26/10/11

Vantaggi: per chi chiama numeri tim e di rete fissa, senza scatto alla risposta

Svantaggi: "discriminazione" verso utenti "non - tim", costo settimanale

Il traffico mobile (da e verso cellulari) ha oramai superato il traffico voce su linea fissa e gli operatori telefonici mobili si adeguano immettendo sul mercato tariffe o opzioni di tipo flat, tra le quali possiamo annoverare l'opzione Tim x Tutti Italy.
Innanzitutto una prima osservazione parte dal nome: non vi fate ingannare, il "Tutti" presente nel nome riguarda solo i numeri legati all'operatore Tim, ai quali si aggiunge la specifica "Italy" che include i telefoni fissi (stavolta di qualunque operatore), in modo da differenziarla dall'opzione simile ma limitata alle telefonate verso numerazioni Tim.

L'opzione ha caratteristiche molto semplici: al costo di 4Euro settimanali (più 7Euro una tantum per l'attivazione...) possiamo usare (praticamente) illimitatamente il telefonino con scheda Tim per chiamare (e videochiamare) i "fratelli" con lo stesso operatore e tutti i fissi italiani; sono, quindi, a tariffazione normale le telefonate verso gli altri operatori mobili ed i numeri di rete fissa extranazionali.

Leggendo le specifiche dell'opzione si scopre il perché del precedente inciso ("praticamente"): a ben vedere con 4Euro si ha il diritto di effettuare chiamate per un massimo di 2500 minuti a settimana, che corrispondono a più di 41 ore settimanali, senza scatto alla risposta. Insomma, non è propriamente illimitato, ma va detto che ci si avvicina molto.

Il punto di pareggio confrontontato con la tariffa (valide al momento in cui scrivo):
- Tim Al Secondo (23 Eurocent alminuto, su effettivi secondi di conversazione) è in circa 18minuti, ovvero se facciamo meno di 18 minuti di telefonate (verso Tim e fissi) alla settimana... bè.. non conviene attivarla.
- Tim Senza Scatto (16Eurocent al minuto, con scatti anticipati di 30 secondi): è in circa 25minuti
- Tim 12 (12Eurocent al minuto, con scatti anticipati di 30 secondi e con scatto alla risposta di 16Eurocent): bè... è la tariffa meno vantaggiosa ed il vantaggio è elevato se si considera che basta fare poco più di 5 telefonate da 5 minuti e siamo arrivati ai 4 Euro del costo settimanale dell'opzione... comunque se avete questa tariffa forse è il caso di cambiarla a prescindere..

Viceversa, se superiamo abitualmente tali limiti, possiamo prendere in considerazione di sborsare la quota settimanale. Ovviamente più minuti chiamiamo e più la convenienza aumenta, simpaticamente potremmo dire che tutti i minuti oltre il 20simo sono "grasso che cola" (se riuscissimo a fare addirittura 2500 minuti in una settimana di telefonate verso Tim o fissi, il singolo minuto ci sarebbe costato solo 0,16 Eurocent!)... ma poi dovremmo andare da un buon otorino..

Oggettivamente, la vera convenienza di questa opzione risiede nella possibilità di sfruttarla al massimo "eliminando" la tradizionale linea telefonica fissa (con relativi canoni e costi a consumo) ed usare sempre e comunque il cellulare. Così facendo si taglierebbe una componente di costo sensibile (basta paragonarla con i costi del famigerato "canone telecom" o offerte similari "tutto incluso") e si potrebbe utilizzare il solo telefono mobile per tutte le tipologie di chiamate, ad un costo fisso (16Euro al mese) da cui ci si può svincolare in qualsiasi momento (non sono presenti infatti vincoli contrattuali temporali).

E l'inconveniente? Intrinseco in ogni offerta di questo genere - che sottintende ad una sottile strategia di marketing dei diversi operatori che puntano sul portare più clienti possibili nel loro ovile: se tu hai tim e la tua ragazza un altro operatore... quanto tempo passa prima che gli chiedi di passare a tim? O che tu passi al suo? - è la progressiva diminuzione delle telefonate ad amici con operatori diversi, giungendo, di fatto, ad una sorta di "discriminazione telefonica", tra l'altro sempre più difficile da quando c'è la number portability ed il prefisso dei cellulari non è più identificativo dell'operatore utilizzato dal ricevente (consultabile, lo ricordo, digitando 456 seguito senza spazi dal numero di cellulare).
Proprio per questo motivo non mi sono mai piaciute le tariffe dedicate e speciali per chiamate tra specifici operatori. A mio modo di vedere non posso controllare prima di ogni telefonata se è legato ad un operatore o ad un altro, non mi piacciono le discriminazioni! :)

Vero è che - scherzi a parte - se abitualmente si effettuano questa tipologia di chiamate (e, ancor di più, non si hanno particolari offerte di telefonia fissa), l'opzione è oggettivamente vantaggiosa. Molto più, a mio modo, della Tim x Tutti che al costo di 1Euro in meno (ovvero 3Euro settimanali) non include le telefonate verso fissi.

Ricordo che l' opzione:
- "è incompatibile con le opzioni Tutto Compreso Ricaricabile, Tutto Compreso Ricaricabile VIP, TIMx2, TIMx4, TIMxTUTTI e con le promozioni ad esse associate"
- è attiva solo con credito sulla sim
- è compatibile con Tim TiRicarica, anche se il costo settimanale non è viene scalato dal credito bonus.

Vale quindi il solito consiglio: valutate bene come usate il telefonino e ricordatevi che i siti dei diversi operatori nascondono un'area clienti selfservice dalla quale poter analizzare (con sicurezza matematica) la propria tipologia di telefonate realmente fatte, sulla quale scegliere la tariffa più conveniente.

Nota: come tutte le opzioni della tim, ha un buco nel momento del rinnovo settimanale di circa 4 ore. Facendo un esempio, che aiuta sempre: se la settimana dell'opzione scade il mercoledì, dalla mezzanotte alle quattro del mattino di giovedì, l'opzione potrebbe non essere attiva e quindi le telefonate si pagano secondo il proprio piano tariffario. Occhio.

Link utili:

{opinione personale da me pubblicata anche altrove}

Conclusione: Opzione Tim per chiamare tim e numeri fissi: molto vantaggiosa se non si ha il telefono fisso