Scrivere e Valutare

 

Scrivere opinioni e valutare le opinioni degli altri Membri:

1. Dove e come scrivo un'opinione?

Avete trovato un prodotto sul quale vorreste scrivere un'opinione? Nella pagina del prodotto cliccate su 'Scrivere opinione' ed inserite il vostro testo. Un piccolo consiglio: molti utenti scrivono la loro opinione prima in und documento separato (per es. su Word) e copiano poi il testo completo nello spazio vuoto del campo di testo. Così è possibile controllarne la qualità, correggendone gli eventuali errori ortografici.

Su dooyoo è possibile scrivere sia un'Opinione breve o un'Opinione Premium. Quest'ultima conta più di 150 parole. E' possibile guadagnare dooyooMiglia solo con le Opinioni Premium. Il nostro Contaparole dinamico sotto il campo di testo, vi mostrerà quante parole mancano per un'Opinione Premium. Prima di pubblicare la vostra Opinione online, vi chiediamo una valutazione globale sul prodotto, che va da una a cinque stelle.

Per un'Opinione Premium abbiamo bisogno inoltre:

  • un titolo
  • Vantaggi e svantaggi
  • un sommario

Lasciatevi guidare dalla vostra esperienza e aiutate altri utenti ad orientarsi nella giungla dei prodotti. E non dimenticate: è possibile scrivere solo un'opinione per prodotto.

Inizio pagina

2. Cosa ricevo in cambio per un'opinione?

Qui trovate maggiori informazioni su Compenso per le opinioni tramite dooyooMiglia.

Inizio pagina

3. Ho scritto un'Opinione breve: posso farla diventare un'Opinione Premium?

Chiaramente si! In qualità di Membro iscritto alla dooyooCommunity potete in qualunque momento modificare la vostra Opinione da Breve a Premium, o anche viceversa. Come fare Questa la procedura da seguire:

1. Clicca in altro a sinistra nella pagina del prodotto sul bottone "Scrivere Opinione", apparirà l'Opinione breve già scritta che potrà adesso essere modificata. Per utilizzare questa funzione devi prima registrarti ed effettuare il login.

2. Cliccare sul link "Il mio conto" nella parte in alto a destra della Homepage dooyoo. Clicca poi su "Le mie opinioni" del menu a sinistra, e avrai così uno sguardo d'insieme sulle opinioni che scritte (Premium e Brevi) fino a quel momento. Clicca infine su "Modifica Opinione": a questo punto inserisci il testo modificato e clicca sul bottone Accetta. L'Opinione è stata modificata con successo! Nel caso si tratti di un'Opinione bloccata, ora puoi contattare il dooyooTeam per farla riattivare.

Inizio pagina

4. Cosa succede quando ho finito di scrivere e pubblico un'Opinione?

Nel caso siate Membri, le Opinioni scritte saranno pubblicate immediatamente sul sito, e sarà possibile semplicemente cliccare su "Vedi Opinione" per andare direttamente alla pagina della vostra nuova Opinione. Nel caso di utenti non registrati, le opinioni saranno attivate entro 1-3 giorni dalla loro pubblicazione. Per gli utenti membri che hanno scritto un'Opinione senza aver effettuato il login: ricordatevi di cliccare sul link inserito nell'email di conferma che viene inviata automaticamente al momento della pubblicazione. Senza quel click, non sarà possibile pubblicare l'Opinione.

Inizio pagina

5. Ho scritto un'opinione, ma non è visibile: cosa ho sbagliato?

Siete Membri, e avete provato ad inviare già un paio di volte la vostra nuova opinione ma non è ancora visibile sul sito? Assicuratevi di essere entrati nel sito con i vostri dati, infatti utenti non registrati vedranno le loro opinioni, per motivi di sicurezza, solo dopo 1-3 giorni dalla loro pubblicazione.

Inizio pagina

6. Come posso valutare un'opinione? Posso modificare una valutazione già data?

Solo i Membri possono valutare opinioni di altri Membri. Alla fine di ogni opinione come alla sua destra trovate "Valuta questa opinione": le valutazioni permesse sono "molto utile", "utile", "poco utile", "inutile".

E' possibile modificare in qualunque momento questa valutazione. Andate su "Il mio conto", cliccate su "Le mie opinioni" sulla sinistra e cliccate "Opinioni valutate", trovate l'opinione che cercate e cliccate su "Aggiorna la mia valutazione" scegliendo sempre fra le quattro opzioni sopra citate.

Inizio pagina

7. Ho valutato un'opinione come "inutile" e adesso l'utente interessato sta valutando tutte le mie opinioni allo stesso modo: cosa posso fare?

In questo caso si tratta di un comportamento che chiamiamo "Valutazione vendicativa". Un comportamento del genere non è ammissibile su dooyoo. Purtroppo a volte però accade. Credete di essere vittima di valutazioni vendicative da parte di un'altro Membro? Scriveteci e cercheremo di aiutarvi a risolvere il problema.

Inizio pagina

8. Voglio commentare un'opinione: come faccio?

Solo i Membri possono commentare un'Opinione. Sulla destra del testo, trovate un campo di testo vuoto denominato "Scrivi il tuo commento" dove inserire il commento desiderato. Cliccate su "Invia" e questo sarà pubblicato immediatamente Live.

Inizio pagina

9. Cosa sono le Corone?

Le corone sono una particolarità di dooyoo. Attribuiamo Corone a quelle opinioni che sono particolarmente ben scritte. Questo tipo di opinione deve essere valutata "molto utile" e deve contenere informazioni il più possibile complete e precise sul prodotto recensito. E possibile inoltre vedere una lista delle ultime corone aggiudicate. Le Corone possono essere inoltre proposte dai Membri stessi, e queste saranno prese in considerazione nel processo di scelta che noi facciamo per la premiazione di un'opinione.

Quanto vale una Corona?

La vostra opinione ha ricevuto una Corona? Congratulazioni! Adesso avete sul vostro Conto un bonus di 1500 dooyooMiglia.

Come posso proporre una Corona per un'opinione?

Basta cliccare sulla destra dell'opinione, sul link "Proporre una corona per questa opinione" Ricordatevi inoltre che l'autore dell'opinione sarà felice di ricevere la vostra valutazione!

Inizio pagina

10. Dieci regole fondamentali per scrivere una buona opinione

1. Un'opinione rappresenta la vostra esperienza diretta sul prodotto/servizio recensito. Deve aiutare gli utenti di internet a fare un'acquisto consapevole. Perciò deve essere leggibile, obiettivo, personale e informativo.

2. Strutturate l'opinione. Rendetela più leggibile con sottotitoli e spazi nei posti giusti.

3. Un buon metodo, per scrivere un'opinione è il seguente: - inserite le informazioni generali sul prodotto; - la vostra esperienza personale; - Considerazioni finali e valutazione. Potrebbe essere utile inserire un breve indice dei contenuti dell'opinione al suo inizio.

4. Date il maggior numero di dettagli sulla vostra esperienza personale. Dati tecnici sono anche importanti, ma le esperienze personali rendono le vostre opinioni uniche.

5. Date sia valutazioni positive che negative, con relativa motivazione.

6. Prendete una posizione chiara, giustificandola.

7. Condividete con gli altri a che prezzo e dove avete comprato quel particolare prodotto.

8. Fate una ricerca accurata sul prodotto sul quale scrivete, queste informazioni sono particolarmente importanti. Solo così potrete aiutare un possibile acquirente a fare la scelta giusta.

9. Citazioni devono essere sempre virgolettate, oppure inserite una frase del tipo "citato da: http://www...." oppure ancora "Queste informazioni da.." E' necessario ad ogni modo inserire la Fonte o inserire il link della fonte della citazione. Meglio comunque utilizzarle il meno possibile.

10. Rileggete sempre le vostre opinioni prima di pubblicarle Live, per eventuali correzioni di errori d'ortografia o di contenuto. Un italiano corretto ne facilita la lettura e rende l'opinione più attraente agli occhi del lettore. E ora, buon divertimento con le opinioni, le pubblicazioni e le valutazioni!

Inizio pagina

11. Cosa non è un'Opinione

1. Un'opinione non è una lista di dati tecnici.

2. Un'opinione non è un mezzo per alimentare faide personali.

3. Un'opinione non è un commento. I commenti vengono scritti su opinioni già pubblicate, ed inseriti negli appositi campi di testo alla destra dell'opinione.

4. Un'opinione non deve contenere contenuti offensivi, razzisti o discriminanti od utilizzare un linguaggio volgare. Quelle opinioni che infrangono queste regole, verranno bloccate.

5. Un'opinione non può contenere nessun Cognome. Eccezioni sono fatte solo per personalità di pubblico dominio, i cui Cognomi sono senz'altro disponibili.

Inizio pagina

12. Tutto quello che dovrei sapere sul tema "Opinioni"

Anche un'opinione con 250 parole può contenere tutte le informazioni necessarie ed essere molto utile agli altri. L'esperienza ci dimostra, come opinioni complessivamente complete offrano un quadro più ampio per un acquisto consapevole. Un'opinione può essere modificata in qualsiasi momento.

Così sarà possibile inserire nuove informazioni, che magari avevate dimenticato durante la prima stesura. Oppure potete modificare la vostra Opinione Veloce in Opinione Premium, portandola a superare la soglia delle 150 parole.

Con le vostre opinioni aiutate i consumatori nella loro ricerca online e nei loro acquisti. Opinioni che contengono molte informazioni utili, ricevono letture ancora per lungo tempo da parte degli utenti interessati tramite la ricerca su Google.

Inizio pagina

13. In che modo effettuo la proposta d'inserimento prodotto / servizio su dooyoo?

Vuoi scrivere una recensione su un prodotto che possiedi ma non lo trovi nel nostro database; inoltre pensi che l'opinione su quel prodotto possa essere d'aiuto anche ad altri consumatori che abbiano intenzione di acquistarlo: come procedere? Come prima regola è bene chiarire che non verranno accettate proposte d'inserimento di prodotti non reperibili online, non più in produzione, prodotti da collezione o prodotti generici senza marchio.

Solo gli utenti membri possono richiedere l'inserimento di prodotti nel catalogo dooyoo, quindi nel caso non lo siate sarà bene prima registrarsi al sito. Siete titolari di un azienda e gradite l'inserimento nel nostro catalogo? Certo, ma a queste condizioni:

  • che non scriviate un opinione su voi stessi;
  • dichiarate di esserne i proprietari;

Quali sono i vantaggi della registrazione su dooyoo:

  • potrete rispondere a qualunque tipo di sollecitazione personalmente (tramite il servizio di messaggistica interno o la funzione Commenti)
  • potrete proporre sempre l'inserimento di nuovi prodotti

Una volta effettuato il login, cliccate su "Il mio conto" alla voce "Proposte", nel menu a sinistra. Accertatevi di aver riempito tutti i campi di testo richiesti, dando il maggior numero di dettagli possibile al prodotto proposto, inserendo una "Descrizione" breve del prodotto stesso (vedi esempio sulla pagina). Per esempio, potreste inserire il nome degli attori o del regista protagonisti di un determinato film che ha lo stesso titolo di un'altra pellicola prodotta molti anni prima.

Codici quali ISBN, ASIN, EAN o UPC sono la via maestra per identificare con esattezza un prodotto sul mercato. Ecco di seguito una breve guida su questi codici che se inseriti, potranno aiutarci in maniera determinante nella velocità d'elaborazione della vostra proposta

ISBN:

L'International Standard Book Number è un numero di 13 cifre che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore. L'ISBN si trova di solito sulla quarta di copertina (in genere vicino al codice a barre).

ASIN:

Quasi tutti i prodotti presenti su Amazon hanno questo codice univoco di identificazione denominato Amazon Standard Identification Number (ASIN). Per i libri, l'ASIN è uguale all'ISBN. Puoi trovare l'ASIN nella pagina dei dettagli del prodotto. Per favore utilizza solo il codice ASIN da amazon.co.uk e non da amazon.com

EAN:

EAN è un acronimo per European Article Number, ed è un formato di codice a barre per l'identificazione di un prodotto. Si tratta di un'estensione dell'UPC (Universal Product Code)

UPC o 'Universal Product Code'

Un numero costituito da 12 caratteri stampati su un codice a barre

E' possibile effettuare fino a 5 proposte a settimana. Conteggiamo per voi (visibile in alto) quante Proposte avrete ancora a disposizione per quella determinata settimana. Il limite verrà resettato ogni Lunedì e sarà così possibile effettuare nuove Proposte.

Si può cambiare idea dopo aver effettuato una Proposta, e in questo caso consigliamo di eliminarla dalla lista delle "Proposte in elaborazione". Anche nel caso la Proposta sia stata già accettata, questa sarà eliminata dalla lista automaticamente dopo un periodo di tempo definito.

Inizio pagina

14. Posso copiare opinioni? Posso pubblicare mie opinioni già pubblicate altrove?

Scrivere un'opinione il cui contenuto è copiato in parte o totalmente da altre Fonti, è grave e soprattutto sleale nei confronti degli altri utenti. Queste opinioni vengono inoltre velocemente smascherate dagli altri utenti o da dooyoo stesso. Per cui riteniamo utile qualche consiglio: scrivete le opinioni con parole vostre, i lettori ve ne saranno grati e questo ne farà aumentare la qualità. Nel caso vogliate inserire delle citazioni, vi preghiamo di porle tra virgolette e di nominarne la Fonte (per es. Wikipedia o la Homepage dell'azienda produttrice).

Inizio pagina

15. Posso pubblicare anonimamente un'opinione?

Si, è possibile. Si può scrivere un'opinione senza essere necessariamente entrati nel sito in qualità di Membro. Non sarà però possibile, una volta pubblicata l'opinione, modificarla in alcun modo, guadagnare con questa delle dooyooMiglia e non sarà visibile immediatamente sul sito, ma solo dopo un periodo di tempo predefinito.

Per pubblicare un'opinione anonimamente, andate direttamente sulla pagina del prodotto e cliccate sulla destra su "Scrivere opinione". Inserite il testo e cliccate poi su "Invia" inserendo di seguito il nome che dovrà comparire al termine dell'opinione stessa, indicando inoltre un indirizzo email valido (che non sarà visibile al momento della pubblicazione) al quale vi verrà inviata una lettera con la quale confermerete la pubblicazione tramite un semplice clic.

Inizio pagina

16. Posso utilizzare codice HTML?

No, non è possibile inserire codice HTML, questo non sarà visibile dopo la pubblicazione dell'opinione.

Inizio pagina

17. Esiste una censura su dooyoo?

No, perchè su dooyoo quello che conta sono le vostre opinioni, non le nostre. Ci sono comunque delle regole da rispettare affinché un'opinione venga pubblicata. Vi consigliamo di dare uno sguardo alle nostre Condizioni d'Uso. Qui vi citiamo solo i punti, a nostro avviso, più importanti di cui tener conto: non copiare contenuti di altri autori, non usare un linguaggio volgare, non nominare i nomi di impiegati per opinioni sulle aziende, non nominare altri Membri in maniera aggressiva. Vi preghiamo vivamente, di comunicarci la presenza di opinioni che infrangano le nostre Condizioni d'Uso.

Inizio pagina

18. Ho trovato un'opinione su di me o sulla mia azienda, e secondo me non dice il vero: posso farla bloccare?

Per qualunque richiesta di blocco di un'opinione, vi preghiamo di contattarci direttamente, e di non contattare invece l'autore dell'opinione.

Inizio pagina

19. Posso scrivere opinioni su medicinali o prodotti della categoria Erotica?

No. Opinioni per queste Categorie non possono essere accettate per questioni facilmente comprensibili. Accettiamo comunque proposte per l'inserimento di prodotti nelle Categorie Medicinali e Erotico.

Inizio pagina

20. La mia Opinione risulta bloccata: cosa significa? Come faccio a sbloccarla?

La tua Opinione è stata bloccata certamente per un infrazione alle nostre Regole dooyoo, ed in generale le nostre Condizioni d'Uso. L'infrazione più comune è il basso livello qualitativo della stessa, che non rientra nei canoni descritti nelle nostre Regole. Oppure la presenza di una lunga lista di caratteristiche tecniche, ingredienti, valori nutrizionali, track list, etc. che rappresentano la maggior parte del testo inserito, mentre l'esperienza personale è descritta in poche righe (meno del limite minimo di 150 parole per le opinioni Premium). Importante: un'Opinione bloccata non è visibile per gli altri membri ed è automaticamente fuori dal sistema dooyooMiglia: tutte le dooyooMiglia accumulate con quell'Opinione vengono decurtate. E' dunque molto importante assicurarsi prima della pubblicazione della qualità delle proprie opinioni per non incorrere nel blocco.

Come faccio a sbloccarla? Semplice: elabora il contenuto dell'Opinione bloccata scrivendo le impressioni personali, inserendo il maggior numero di informazioni utili (ripetiamo, non liste di caratteristiche tecniche, etc...) per i vostri lettori. Dai uno sguardo alla lista delle ultime opinioni incoronate, così da poter vedere praticamente le caratteristiche peculiari di opinioni Premium di qualità. A questo punto potrai contattare direttamente il dooyooTeam con la richiesta esplicita di sblocco dell'Opinione. La redazione effettuerà un controllo e in caso positivo, sbloccherà l'Opinione.

Inizio pagina

21. Cos'é il bottone "Ringrazia l'autore"?

L'utente dooyoo ricerca sul sito un prodotto, sia perchè desidera acquistarlo sia per valutare le opinioni genuine dei consumatori nostri membri. Una volta trovato il prodotto e lette le opinioni disponibili, egli può sentire la necessità dell'invio di un ringraziamento all'autore dell'opinione più utile ed interessante. A questo punto entra in gioco il bottone "Ringrazia l'autore".

Questo bottone permette infatti di ringraziare (funzione che è attiva anche per gli utenti non registrati) l'autore di un'opinione per le utili informazioni contenute nel testo della sua opinione.

Inizio pagina

More Links: