dooyoo: le regole del sito

 

 

Come ogni Community che si rispetti, anche la dooyooCommunity ha alcune regole che devono essere conosciute ed accettate prima dell'adesione. Rispettando queste regole riuscirete ad ottenere il massimo vantaggio dell'essere membro dooyoo ed il dooyooTeam non dovrà necessariamente premere il grande bottone rosso d'espulsione nei confronti del vostro account!

1. Siate originali e non copiate

Il plagio è un infrazione gravissima su dooyoo e non esistono scuse per quegli utenti che lo adoperano; inoltre si contravviene al Giuramento dooyoo, nel quale si conferma che lo scritto è di vostra proprietà intellettuale.

Utilizzare citazioni, fatti o statistiche è facile: basta inserire la fonte del testo citato o della ricerca effettuata, inserendo tutto in virgolettato.

2. Assicuratevi della qualità delle vostre opinioni Premium

Le opinioni Premium sono quelle che ricevono le dooyooMiglia, dunque fate attenzione alla qualità della vostra recensione per riscuoterle senza problemi. Le opinioni dovrebbero innanzitutto essere di facile comprensione, scritte in un italiano corretto, contenenti la vostra esperienza personale diretta o acquisita tramite l'uso costante di quel prodotto/servizio (per esempio, prendere una Ferrari per un test di guida non è sufficiente per scrivere un'opinione su dooyoo), essere d'aiuto agli altri consumatori ad effettuare una scelta consapevole del prodotto ricercato.

Quelle opinioni che vengono considerate Premium (150 parole) solo per l'aggiunta di una serie di liste, valori nutrizionali, lista di ingredienti, etc..., saranno considerate un infrazione alle regole. Per esempio inserire la tracklist di un CD o DVD, gli ingredienti del vostro dolce preferito o i valori nutrizionali dello yogurt che avete consumato stamattina prima di aver raggiunto la soglia minima, è un abuso. Anche frasi ripetute e con punteggiatura sproporzionata, sarà considerato un abuso alle regole.

3. Pubblicate l'opinione una sola volta

A volte alcuni prodotti in catalogo possono sembrare simili ma non sono proprio gli stessi. La pubblicazione di opinioni uguali o molto simili per questi prodotti non è utile per gli utenti dooyoo ed è chiaramente un abuso rivolto all'accumulazione impropria delle dooyooMiglia. L'account interessato verrà così bloccato.

4. Scrivi opinioni solo su prodotti che hai testato personalmente

Sappiamo che scrivere opinioni su dooyoo può diventare coinvolgente e ben presto vi guarderete freneticamente attorno per leggere l'ultima opinione appena scritta, ma non bisogna dimenticare il vero motivo per cui è interessante scrivere recensioni su dooyoo. Il motivo principale è quello di aiutare i consumatori a prendere la giusta e consapevole decisione su un prodotto prima dell'acquisto. Quindi sarà necessaria una piena conoscenza del prodotto da recensire, in modo da essere in grado di fornire un riscontro obiettivo sulle qualità del prodotto, sul rapporto qualità/prezzo e sulla sua utilità in generale. In altre parole, dev'essere un prodotto che voi stessi avete già utilizzato e provato personalmente. Vi chiediamo dunque di non inviare alcun tipo di recensione su prodotti che vorreste utilizzare (ma che effetivamente non ci appartengono), o su prodotti di vostri amici, o prodotti che hai usato soltanto una volta! Lo scrivere quest'altro tipo di opinioni non è di grande aiuto per i consumatori, e quindi non è desiderato su dooyoo.

5. Valutate le opinioni onestamente e leggete tutte le opinioni prima di votare

Il nostro sistema ci dice quanto tempo avete impiegato per leggere un'opinione prima di valutarla, per cui ovviamente quando un'opinione di 1000 parole viene valutata in 3 secondi non ci resta altro che chiedervi una spiegazione in merito al vostro "click veloce" ed il blocco preventivo dell'account. Questo accade di norma quando si vuole favorire un altro utente (di solito vostro amico) nell'accumulare quante più dooyooMiglia possibili. Per una volta possiamo tralasciare, ma diventa un abuso alle regole quando questa procedura viene effettuata sistematicamente e continuamente.

Allo stesso modo, se viene riscontrata una procedura di valutazione negativa nei confronti di altri utenti che hanno effettuato lo stesso tipo di valutazione negativa nei vostri confronti, siamo di fronte ad un abuso: poiché si tratta di valutazioni "per vendetta". Una valutazione deve essere soggettiva ed il più possibile obiettiva: non esitate ad utilizzare tutte le opzioni a vostra disposizione (stelline) per valutare un'opinione, l'importante è che questa sia genuina e non influenzata da altri fattori.

6. Siate d'aiuto, educati e cordiali

Mantenete un comportamento civile e positivo e sarete ripagati dall'amicizia di molti che vi risponderanno alla stessa maniera. Sicuramente, una community è fatta di tante persone e personalità differenti che portano a differenze sostanziali di opinione, su uno stesso prodotto o servizio, e di comportamento in generale. Questo non deve assolutamente essere visto come un fattore negativo, anzi deve essere a nostro avviso considerato un arricchimento della community poiché la rende vitale ed interessante. E' facile, e basta solo un approccio rispettoso verso l'altro e chissà, forse con l'aggiunta di un piccolo sorriso virtuale si può diventare amici.

Ovviamente, non è accettabile un linguaggio o un comportamento offensivo nella dooyooCommunity. A nessuno piace leggere oscenità o quant'altro in generale ripugnante. Tutti voi avete capito ciò che intendiamo sottolineare, siate sensibili e attenti a ciò che potrebbe risultare offensivo o inappropriato per altri.


Questo è quanto! Ci sembrano delle regole semplici che, se rispettate nelle loro linee guida, vi porteranno direttamente ad usufruire completamente del sistema di remunerazione dooyooMiglia e vi garantiranno un divertimento assoluto su dooyoo. Non esitate a contattare il dooyooTeam per ulteriori domande o chiarimenti sul tema.

Hai notato un'opinione sul sito che viola una o più delle norme di cui sopra? Inviaci una segnalazione: e noi ce ne occuperemo quanto prima.

More Links: