Ricordo del primo bagnetto - Fissan Baby - Bagnetto Primi Mesi Cura del corpo

Più Cura del corpo Fissan

L'Opinione più recente: ... per l'uso che ne deve essere fatto. In seguito ho abbandonato l'uso dei prodotti Fissan, in quanto, in particolare per quanto riguarda l... altro

Ricordo del primo bagnetto

Vic76

Nome dooyoo: Vic76

Fissan Baby - Bagnetto Primi Mesi

Data: 08/03/13   Ultima modifica il 05/07/13 (69 letture)

Vantaggi: Lascia la pelle dei neonati morbida e dolcemente profumata

Svantaggi: Non saprei, andrebbero verificati gli ingredienti

Oggi vi voglio parlare di un prodotto che, seppur non uso più attualmente, ha accompagnato me, mio marito e mia figlia durante i primi mesi di vita della nostra piccola, si tratta del Fissan Baby bagnetto primi mesi.

Ricordo come fosse ieri, anche se sono trascorsi circa 3 anni, i preparativi per l'arrivo della nostra bambina a casa, naturalmente avevamo preparato tutto ciò che le sarebbe servito, dall'abbigliamento ai prodotti per la sua cura quotidiana.

Molti acquisti li facemmo insieme io e mio marito, che fu molto presente durante tutta la gravidanza, aiutandomi in tutto ciò che gli era possibile, praticamente quasi non muovevo un dito, e devo dire che per mia fortuna ho avuto una gravidanza molto bella e senza particolari problematiche, ma lui mi ricopriva comunque di attenzioni e mi accompagnava a tutte le visite periodiche con il ginecologo.

Avendo la mamma lontana, perché allora noi abitavamo a Milano e lei a Torino, spesso e volentieri mio marito mi accompagnava anche a fare le classiche spese preparatorie che normalmente si fanno insieme a mamma, sorelle, zie, ma che io, avendo lontane, potevo fare molto di rado.

Ricordo molto bene il giorno in cui, tra le altre cose, acquistammo il prodotto che avremmo utilizzato per i primi bagnetti della nostra bambina, eravamo insieme in un centro commerciale a fare un giro e sinceramente non avevo previsto di fare quell'acquisto, ma essendo in dolce attesa, il reparto destinato ai bimbi lo visitavo ad ogni occasione.

Fui attratta da questo bel contenitore rosa, dal contenuto di 500 ml, dal marchio conosciuto ed apprezzato nel settore da moltissimo tempo, che aveva utilizzato mia sorella prima di me con la sua bambina, ed attratta da tutti questi fattori positivi, decisi di acquistarlo, inoltre, come indicato chiaramente sulla confezione, era destinato proprio ai primi mesi di vita, quando la pelle delicatissima dei neonati necessita di cure particolari e di prodotti adatti a questo scopo.

Ovviamente oggi non lo utilizzo più perché la mia piccola è cresciuta e le esigenze sono cambiate, quindi non ho sottomano un flacone per potervelo descrivere nel dettaglio, ma ricordo bene che, oltre al classico colore rosa che contraddistingue quasi tutte le confezioni di questo marchio, il prodotto è contenuto in un flacone cilindrico con annesso un comodissimo erogatore che permette di dosare al meglio evitando sprechi.

Non posso quindi ricordare gli ingredienti, ma la cosa che ricordo bene è che conteneva miele e glicerina, che per le loro proprietà emollienti, sono indicati per l'uso che ne deve essere fatto.
In seguito ho abbandonato l'uso dei prodotti Fissan, in quanto, in particolare per quanto riguarda la pasta protettiva, ho scoperto che tra gli ingredienti ve ne sono molti potenzialmente dannosi, e non mi sono mai spiegata il motivo per cui vengano inseriti all'interno di prodotti destinati ad una pelle così delicata e soggetta ad irritazioni come quella dei bambini, mah!

Ma all'epoca devo ammettere che non ero molto sensibile verso questo aspetto, anzi direi proprio che ignoravo la presenza di sostanze chimiche dannose all'interno dei prodotti per l'igiene, compresi quelli per gli adulti, quindi non mi sento di condannare chi, come me, ha utilizzato questi prodotti, fortunatamente, anche per merito delle molte recensioni lette, ho imparato molte cose in questo ambito, anche se non mi posso certo ritenere un'esperta, e se anche qualche volta per quanto riguarda i prodotti utilizzati da me e mio marito "ci passo sopra", non lo faccio per quello che riguarda la mia bimba, per lei cerco sempre di utilizzare i prodotti migliori, mettendo in secondo piano il prezzo, e prima di acquistarli mi informo bene sul contenuto, come fanno molte mamme al giorno d'oggi.

Ma un tempo tutte queste informazioni non c'erano, le nostre mamme non avevano certo la consapevolezza delle mamme di oggi, ed utilizzavano ciò che il mercato offriva senza preoccuparsi di questi aspetti, ma non gliene faccio una colpa, semplicemente non c'era l'informazione che c'è oggi.

La prima volta che facemmo il bagnetto a casa eravamo io e mio marito, ero appena tornata a casa dall'ospedale, dove avevamo già svolto queste attività in quanto nell'ospedale dove è nata mia figlia era previsto il "rooming in", che, per chi non lo sapesse, è la possibilità di tenere nella propria stanza il bambino appena nato, sia di giorno che di notte, durante tutta la degenza, vengono spiegate e mostrate le operazioni di cambio pannolino, bagnetto e tutto ciò che concerne la cura del neonato, ma dopo che gli operatori del reparto hanno mostrato come si fa, sono la mamma ed il papà che devono occuparsene, quindi noi eravamo già "rodati" quando siamo arrivati a casa.

Ma la prima volta a casa è un'altra cosa, l'emozione era tanta, ricordo che più che il bagnetto facemmo alla piccola una doccia, perché i primi giorni di vita i bimbi non si possono immergere in acqua finché il moncherino del cordone ombelicale non cade completamente.

Utilizzai quindi il prodotto versandone un piccolo quantitativo su di una spugna e la passai sul piccolo corpicino della mia bimba, che il papà teneva con una mano sola, con l'altra il doccino per sciacquarla... che ricordi! In seguito, dopo la caduta del moncherino, iniziammo con i veri e propri bagnetti, una o due erogate di Fissan nella piccola vaschetta e la bimba a mollo sempre trattenuta dalle nostre braccia in quanto per ovvi motivi non si poteva reggere da sola...

Abbiamo utilizzato questo prodotto per i primi mesi, poi siamo passati ad altro, al termine del bagnetto la pelle della nostra piccola era morbida e dolcemente profumata di miele, il prodotto non le ha mai causato irritazioni e ci trovavamo molto bene, inoltre, vista la grande quantità contenuta nel flacone, e la minima che ne serviva ad ogni bagnetto, un flacone durava parecchie settimane! Il prezzo non era altissimo, ricordo che lo trovavamo spesso in offerta e lo pagavamo sempre meno di 5 euro, non credo che attualmente il prezzo sia variato di molto, alla prima occasione per curiosità lo verificherò.

Non so se consigliare o meno questo prodotto, che è ancora in commercio attualmente, proprio perché non ho idea di cosa contenga oltre alla glicerina ed il miele, non posso negare che io, nel periodo in cui l'ho utilizzato, ne ero pienamente soddisfatta, l'unico consiglio che posso dare alle mamme e ai papà di bimbi appena nati, che magari sono alla prima esperienza, è di non guardare solo il lato economico per quello che riguarda i prodotti destinati alla cura dei propri piccoli, nessuno pretende che si diventi tutti esperti di inci, ma qualche piccola informazione, se si è proprio a digiuno, si può reperire anche dal web oppure chiedere a chi "mastica" meglio di noi l'argomento, attualmente ci sono in commercio moltissimi prodotti che, seppur costano un po' di più, contengono ingredienti più adatti alla cura dei neonati, che proprio per la delicatezza della loro giovanissima pelle, rischiano maggiormente reazioni avverse ad ingredienti chimici potenzialmente nocivi anche per noi adulti.

Opinione che potrebbe essere presente, anche con modifiche, su altri siti, e sulla quale mi riservo tutti i diritti di pubblicarla in futuro.

Vic76

Conclusione: Che bella sensazione accarezzare la morbida pelle di un neonato dopo il bagnetto!

Fissan Baby - Bagnetto Primi MesiRecensioni