Madame Bovary (DVD)
Madame Bovary-Gustave Flaubert. - Madame Bovary (DVD) DVD / Blu-Ray Film

L'Opinione più recente: ... un infelice matrimonio si abbandona ai suoi desideri più profondi, disilludendosi di trovare in questo modo il vero amore. Donna di cultura... altro

Madame Bovary-Gustave Flaubert.
Madame Bovary (DVD)

loredanacav

Nome dooyoo: loredanacav

Prodotto:

Madame Bovary (DVD)

Data: 12/11/15

Valutazione:

Vantaggi: coinvolgente ed emozionante

Svantaggi: no

Fra i libri che amo di più è presente anche "Madame Bovary di Flaubert". Un romanzo nato nel 1756, ma pubblicato solo un anno più tardi perché ritenuto troppo esplicito per l'epoca.
Narra di una giovane donna, Emma Bovary, che in seguito ad un infelice matrimonio si abbandona ai suoi desideri più profondi, disilludendosi di trovare in questo modo il vero amore. Donna di cultura, grande sognatrice e appassionata di letture e romanzi letterari, idealizza l'amore e lo confonde nelle sue passioni.
Flaubert ci da' l'immagine di una donna che si è sposata per sfuggire dalla sua realtà, sperando di trovare con quest'uomo semplice e mediocre la via di fuga alla sua vita priva di stimoli. Al contrario quest'unione la soffocherà ancora di più, facendola sentire sola, annoiata e senza più alcun conforto. Noia che poi la spingerà verso braccia di uomini diversi che la possiederanno in quanto donna ma non come l'amata. Emma è innamorata dell'idea dell'amore, idealizza tutto ciò che porta alla perfezione ma non ne distingue il vero significato. Emma non ama nessuno e questo atteggiamento renderà la sua esistenza ancora più triste e desolata.
Io credo che nella società di oggi questo atteggiamento sia comune a molti. Si tende ad idealizzare qualcuno o qualcosa senza coglierne la vera essenza.

Conclusione: l'amore fa parte di noi non serve cercarlo altrove...