CARTOONITO, IL MIO PRIMO CANALE !! - Cartoonito Emittente TV

L'Opinione più recente: ... Lo svantaggio è che purtroppo le puntate dei cartoni animati programmati su Cartoonito sono sempre le stesse, vanno in onda a rotazione... altro

CARTOONITO, IL MIO PRIMO CANALE !!

Vic76

Nome dooyoo: Vic76

Cartoonito

Data: 18/02/13   Ultima modifica il 11/01/14 (225 letture)

Vantaggi: Divertente, educativo, stimola l'apprendimento

Svantaggi: Nessuno se non si esagera con le ore di visione

Buongiorno e buona settimana a tutti i dooyoonauti!

Questa mattina, in seguito all'accettazione della mia proposta, per la quale ringrazio come sempre lo staff, vi voglio parlare del canale tv preferito da mia figlia: CARTOONITO.

>*<>*<>*<>*< NASCE UN NUOVO CANALE >*<>*<>*<>*<

Probabilmente chi ha dei bimbi piccoli lo conoscerà, Cartoonito è il nuovo canale televisivo tematico italiano trasmesso sul canale 46 del digitale terrestre, edito da Boing Spa e lanciato nell'agosto 2011, interamente dedicato ai bambini in età prescolare (3-6 anni).
Tutti i programmi sono naturalmente volti a catturare l'attenzione dei più piccoli e sono trasmessi a rotazione durante la giornata riproponendo spesso gli stessi episodi, in modo tale da non perderne nemmeno uno!
6 simpatici amici colorati dalle forme geometriche presentano con allegria i vari programmi che si susseguono durante la giornata, ponendo di volta in volta degli indovinelli che permettono ai bambini di sapere in anteprima cosa sarà trasmesso a breve.
La frase ricorrente durante gli stacchi tra un programma e l'altro, pronunciata da voci di bambini è:

"Cartoonito, il mio primo canale!"

Per mia figlia è stato proprio così.

>*<>*<>*<>*< BREVE DESCRIZIONE DI ALCUNI PROGRAMMI TRASMESSI >*<>*<>*<>*<

°°°IL TRENINO THOMAS - Racconta le avventure di una piccola locomotiva che vive sull'isola di Sodor e delle avventure che ogni giorno l'aspettano insieme alle altre locomotive sue amiche;

°°°CAILLOU - Racconta la storia di un bambino di nome Caillou e della sua famiglia e di tutto ciò che vive e impara un bambino durante la crescita. Personalmente lo ritengo un cartone animato molto educativo perché trasmette valori reali che, a mio avviso, sono molto utili allo sviluppo emotivo dei nostri figli.

°°°BABY LOONEY TUNES - Chi non ha mai visto almeno una volta le avventure di Silvestro, Titti, Bugs Bunny, Duffy Duck? Ognuno di questi personaggi e molti altri, vengono trasformati in questa serie nelle loro versioni "BABY", che ovviamente combinano continuamente pasticci ma si divertono tutti insieme vivendo sotto lo stesso tetto con la famosa "NONNA" e giocando sempre in allegria!
Questo programma è il preferito di mia figlia, lei li adora, quando sente partire la sigla la riconosce ed inizia subito a ballare felice!

°°°LA FORESTA DEI SOGNI - Fortunatissima serie di pupazzi animati prodotta per l'inglese BBC e già trasmessa in Italia precedentemente da altri canali.
Tutte le puntate iniziano con l'immagine di un bambino al quale viene accarezzata la manina dalla sua mamma, che gli racconta una storia per farlo addormentare, e poi inizia la storia dove i personaggi, tutti molto vivaci e divertenti, si alternano muovendosi all'interno della foresta e pronunciando sempre frasi corte e ripetitive che i bambini apprezzano ripetendole.

°°°PIPPI CALZELUNGHE - Non è un cartone animato ma un telefilm, sempre destinato ai bambini, che certamente gli utenti più "attempati" ricorderanno, trasmesso per la prima volta in Italia nel 1970 e successivamente replicato negli anni 90, trae la storia da un romanzo e parla di una bambina dalla grande forza che vive in una grande villa colorata nella cittadina svedese di Visby, con la sola compagnia di un cavallo (zietto) ed una scimmietta (Signor Nilsson), che condivide le sue avventure con i fratellini Tommy e Annika, ma che non va a scuola.
Una serie forse un po' troppo "antica" per i bambini moderni, non è tra le preferite di mia figlia, che però ama canticchiare il simpatico ritornello della sigla che la accompagna e che recita così:

"Pippi, Pippi, Pippi,
che nome,
fa' un po' ridere,
ma voi riderete per quello che farò!"

Naturalmente ce ne sono moltissimi altri, e spesso la programmazione cambia e ne propongono di nuovi, ma mi fermo qui altrimenti questa pagina diventerebbe lunghissima...

>*<>*<>*<>*< ESPERIENZA PERSONALE >*<>*<>*<>*<

Io e la mia bimba lo seguiamo spesso da quando è stato trasmesso la prima volta, nonostante lei non abbia ancora compiuto i 3 anni ed io invece ne abbia qualcuno in più dello standard...

Naturalmente non la faccio stazionare molte ore davanti alla tv, ma quando guarda questo canale rimane letteralmente rapita da alcuni personaggi e molto spesso cerca di interagire con loro parlandogli, poi altre volte le basta semplicemente ascoltare le sigle, anche queste molto attraenti per i bambini mentre è impegnata a fare qualcos'altro o a giocare.

>*<>*<>*<>*< PARERE PERSONALE >*<>*<>*<>*<

La mia opinione personale su questo nuovo canale è senza dubbio molto positiva in quanto, senza esagerare ovviamente, ci aiuta nel nostro compito di genitori, a seguire ed educare i nostri figli nella fase delicata ed importante della loro crescita che sono proprio i primi anni della loro vita, i cartoni proposti sono privi di violenza e molti davvero educativi perché trasmettono, attraverso le loro storie, valori importanti quali ad esempio il senso della famiglia e l'amicizia.

Una piccola annotazione che voglio fare è riferita al fatto che inizialmente ricordo che non veniva mai trasmessa pubblicità tra un programma e l'altro, fatta esclusione per le pubblicità riferite ai programmi stessi in cui venivano indicati i giorni e gli orari di trasmissione, ora invece, come tutti i canali, è stata inserita, naturalmente tutte le pubblicità sono quelle classiche indirizzate ad un pubblico di bambini, quindi riferite a giochi e prodotti per l'infanzia in generale.

>*<>*<>*<>*< SUGGERIMENTO >*<>*<>*<>*<

Il canale ha anche un bellissimo sito internet dove vengono proposti i programmi trasmessi ma anche giochi e attività di vario genere sempre rivolte al divertimento ed allo sviluppo sensoriale ed emotivo dei nostri cuccioli, andate a visitarlo sono certa che vi piacerà, l'indirizzo è www.cartoonito.it

Opinione che potrebbe essere presente, anche con modifiche, su altri siti, e sulla quale mi riservo tutti i diritti di pubblicarla in futuro.
Vic76

Conclusione: Il suo primo canale!

CartoonitoRecensioni