Flashato! - Nikon SB 28 Flash

Più Flash fotografici Nikon

L'Opinione più recente: ... in modo "consapevole", evitando di impostare tutto in automatico per poi semplicemente schiacciare il pulsante di scatto, tanto ... altro

Flashato!

mayar01234

Nome dooyoo: mayar01234

Data: 10/03/08

Vantaggi: Gestione del lampo

Svantaggi: Costicchia

Eccomi alle prese con un altro accessorio specifico per "malati di fotografia" come il sottoscritto.
Si tratta dell'ottimo Nikon sb28, un flash studiato per chi possiede una reflex Nikon con apposito "contatto caldo" a cui collegare il flash stesso o un eventuale cavo di prolunga, per evitare di utilizzare la luce artificiale in corrispondenza della reflex, con effetti spesso poco gradevoli.
L'unità di misura dei flash è il "numero guida", pari in questo caso al valore 36, a 100 iso.
Si tratta quindi di un flash di buona potenza, in grado di cavarsela nella maggior parte delle situazioni.
Come dicevo, questo flash è dedicato a chi utilizza la reflex in modo "consapevole", evitando di impostare tutto in automatico per poi semplicemente schiacciare il pulsante di scatto, tanto fa tutto la macchina...
Se questa è la vostra filosofia, direi che sono soldi sprecati.
Se invece siete fra coloro che impostano la reflex manualmente per avere sotto controllo la situazione in modo consapevole, allora posso assicurarvi che questo flash non vi deluderà.
Le funzioni di cui è fornito questo sb28 prevedono sia la possibilità di lavorare in automatico, sia, cosa che consiglio, di dosare la potenza del lampo a seconda dei casi, tenendo sempre conto del fatto che la luce flash andrebbe utilizzata preferibilmente in combinazione con quella naturale.
Se scattiamo in piena notte e ci affidiamo solo al lampo del flash, avremo inevitabilmente delle foto di scarsa qualità, soprattutto se non faremo in modo di ridurre la potenza della flashata, per evitare il classico effetto-fantasma del nostro soggetto.
Il mio consiglio è quello di abbinare sempre almeno due fonti luminose, cercando di armonizzarle fra loro.
L' sb28 è dotato di una scala di misurazione dei metri, che ci dirà di volta in volta la portata del flash.
Consiglio di utilizzarla sempre per difetto, cioè facendo in modo che il soggetto sia sempre un pochino più lontano di quello che il display dell'sb 28 consiglia. Chi ha una digitale potrà rivedere lo scatto e capire subito se l'effetto finale è quello desiderato o se va fatto qualche aggiustamento.
Se l'immagine finale è troppo chiara, basterà diminuire la potenza del flash o chiudere un pò il diaframma.
Se invece il soggetto è troppo scuro, possiamo in alternativa aumentare la potenza del flash, aprire il diaframma o avvicinarci un pò.
Un ultimo consiglio che mi sento di dare è:
ricordatevi che i flash hanno comunque una portata limitata; non aspettatevi di illuminare un soggetto a 50 metri di distanza perchè è semplicemente impossibile. Mi vengono in mente le persone che utilizzano il flash ad un concerto o in uno stadio, seduti magari nelle ultime file: sono foto inutili, in cui la flashata servirà solo ad infastidire le persone davanti a voi!
Per quanto riguarda il costo, l'sb 28 è reperibile nel mercato dell'usato a prezzi che oscillano fra i 120 ed i 170 euro circa.

Buona luce a tutti!!!

Conclusione: Un buon flash.

Nikon SB 28Recensioni