Un forno un po' ambiguo...! - Hotpoint Fd 61.1 Forni

Più Cuocere al forno e microonde Hotpoint-Ariston

L'Opinione più recente: ... parlato un po sulle mi abitudini in cucina e gli ho detto che tra le mie passioni c'è quella di preparare la pizza in casa, quindi senza... altro

Un forno un po' ambiguo...!

-Milady-

Nome dooyoo: -Milady-

Data: 17/02/10

Vantaggi: Rapidità di cottura

Svantaggi: A volte cuoce troppo, altre volte troppo poco

Ho proposto allo staff l'inserimento di questo prodotto perchè, essendo il forno del mio ragazzo, l'ho utilizzato più volte quando mi trovavo a casa sua per cucinare cibi differenti e ho avuto così modo di testarne le diverse funzioni.
Questo mio rapporto non vuol essere un noioso elenco di dati tecnici, che possono essere reperiti facilmente sul sito originale del prodotto o, per chi lo avesse acquistato, nel libricino in allegato, ma piuttosto la mia personale opinione sul suo funzionamento e sulla sua utilità.
Premetto di non essere in grado di fornirvi informazioni sul prezzo, visto che non è stato un mio acquisto e risale comunque a più di due anni fa, però anche questa è un'infromazione facilmente reperibile altrove.

Il forno in questione, di marca ottima e affidabile, funziona come un normalissimo fornmo: quindi ha tre pulsanti che regolano rispettivamente - partendo da destra - i gradi, il tempo e le modalità di cottura.
C'è naturalmente un timer che suona quando ha raggiunto i minuti che l'utente ha selezionato.
Il pulsante direi più importante è quello che regola invece le modalità di cottura, da cui dipende la riuscita di ciò che state preparando.
Infatti il forno in questione è ventilato, e questo è un bene per certi cibi ma è un male per altri, e va utilizzato con attenzione e, magari, bruciando qualcosina nel fare pratica.
Le varie modalità di cottura presenti sono indicate da un simbolo abbastanza chiaro che mostra per lo più i cibi per cui sono indicate: rispettarle è bene, altrimenti si rischia di combinare dei pasticci.
Si può cuocere solo la parte inferiore, oppure quella superiore; si può far arrivare il calore per tutto il forno, e in varie dosi.
Quando si prepara un piatto di carne è preferibile selezionare l'immagine del pollo, mentre per le torte c'è l'apposito simbolo, però qui c'è da sapere che a volte è bene cuocere prima il fondo e poi la parte superiore, ma questo dipende dal tipo di dolce che state preparando.

Mi preme dire che il forno in questione mi sembra piuttosto efficace ma anche un po' ostico da utilizzare.
Nella maggior parte dei casi i tempi di cottura non corrispondono infatti a quelli che vengono consigliati nelle ricette.
Se ad esempio preparo della carne, il rischio è che l'esterno sia troppo cotto e l'interno quasi crudo... e va bene la carne al sangue, ma senza esagerare!
Se invece preparo una torta e utilizzo il forno ventilato ad una temperatura di 180 gradi, rischio il disastro totale: ad esempio mi è capitato che il forno la sgonfiasse oppure la lasciasse umida in certi punti ma ben cotta in altri.
Non sono riuscita a raggiungere la pace dei sensi con questo prodotto, però ho notato che in linea di massima conviene non utilizzarlo mai alla massima temperatura e soprattutto fare ben attenzione alle reazioni del cibo che state preparando, in modo da intervenire prontamente casomai prendesse una brutta cera.
Per il resto il forno ha sempre funzionato bene e non ha dato problemi, ma è anche vero che non lo usiamo tantissimo.
Forse sono io ad essere poco pratica, però questo forno non mi convince al 100% e non sempre i cibi che ci preparo escono come dovrebbero.
C'è da dire, però, che grazie alla potenza e rapidità di cottura è l'ideale per altri versi, ad esempio con pizze, piadine e simili è perfetto.
Nel dubbio, lo consiglio ma con riserva: probabilmente c'è di meglio.

Conclusione: Consigliato con riserva!

Hotpoint Fd 61.1Recensioni