Sedano - Sedano Frutta e Verdura

L'Opinione più recente: ... per insaporire qualsiasi primo piatto, spesso faccio un soffritto iniziale con carote, cipolle e sedano. Insomma è utilizzato per fa... altro

frasietta

Nome dooyoo: frasietta

Data: 03/01/12

Vantaggi: un ottimo ortaggio

Svantaggi: no

Buongiorno, Cari Lettori oggi voglio parlarvi di questo ortaggio che mi capita molto spesso di consumare per le preparazioni in cucina ma anche da aggiungere all'interno di insalate e pinzimonio.

Il sedano è un ortaggio molto utilizzato nella cucina, soprattutto in quella mediterranea. Personalmente lo aggiungo per insaporire qualsiasi primo piatto, spesso faccio un soffritto iniziale con carote, cipolle e sedano. Insomma è utilizzato per fare il classico soffritto prima della preparazione di qualsiasi piatto.

Il sedano è un ortaggio che può essere aggiunto alle insalate, per quello si utilizza il gambo che viene tagliato a tocchetti non molto piccoli. Insieme ad insalate fatte con lattuga, scarola, pomodoro o altre verdure, dona un gusto particolare.

Questo ortaggio è caratterizzato da un sapore molto forte, che tende a diventare piccante se ne gustiamo il gambo, dove non è troppo tenero. La parte più bianca è ideale per essere consumata cruda, mentre quella più scura va utilizzata nei soffritti.

Del sedano vengono utilizzate anche le foglie, personalmente le aggiungo all'interno del brodo, delle zuppe di legumi e pasta. E' un ortaggio ideale per essere consumato in queste modalità, si può effettivamente dire che non si butta via nulla, dato che ogni parte la utilizziamo per uno scopo.

E' un ortaggio dalle importanti proprietà nutritive, per cui consiglio di utilizzarlo insieme ad altri ortaggi e verdure, che sono fondamentali per la nostra alimentazione quotidiana.

Conclusione: consiglio un largo utilizzo

SedanoRecensioni