Asso Pigliatutto
ASSO PIGLIA TUTTO: ANCHE IL BISCAZZIERE HA INIZIATO CON QUESTO GIOCO. - Asso Pigliatutto Gioco da tavolo e di gruppo

L'Opinione pi recente: ... con un sette si pu prendere cinque e due. Una volta giocate le tre carte si ridistribuiscono tre carte a testa fino alla fine del ma... altro

ASSO PIGLIA TUTTO: ANCHE IL BISCAZZIERE HA INIZIATO CON QUESTO GIOCO.

luplay

Nome dooyoo: luplay

Asso Pigliatutto

Data: 20/01/02   Ultima modifica il 20/01/02 (20 letture)

Vantaggi: intuitivo

Svantaggi: dopo due partite stanca

Il mio pargoletto ha iniziato a giocare con i nonni ad asso piglia tutto. Ritengo che sia il primo gioco di carte che si impara e credo che alla fine sia anche istruttivo e formativo.

Con il gioco il bambino impara ad abbinare due carte, a contare e a perdere.

Proprio quest’ultimo aspetto quello pi utile e nello stesso tempo complicato. Ovviamente molto spesso lo si fa vincere, ma pu essere utile qualche volta abituarlo a perdere. Quando si piccoli molto spesso si riesce ad averle quasi tutte vinte, ma ogni tanto necessario iniziare ad affrontare la realt e farlo attraverso il gioco non poi cos male.

Poi bello vedere i piccoli passi, la strategia del gioco che pian piano diventa sempre pi appropriata (inizialmente giocano l’asso subito, poi aspettano che ci siano diverse carte a tavola).

Ovviamente per il bambino impossibile barare: il sorriso conseguente all’avere l’asso troppo eloquente e chiaro anche per il pi sprovveduto. Avere l’asso una gioia indicibile, poi se per caso ne ha due si raggiunge l’apoteosi.

Per vedere chi ha vinto inizialmente si misura l’altezza dei due mazzi, poi si inizia a contare e si affrontano i primi errori (nel mio caso il problema il numero diciassette, forse sapendo che porta iella spesso passa da sedici a diciotto – del resto anche negli alberghi la stanza 13 non c’).

Quando arriva a ventuno avviene l’illuminazione degli occhietti anche se aspetta l’adulto per ploclamare il vincitore.

LUPLAY

Conclusione: