Locanda Baita dei Forti - Monte Baldo (VR)
Baita dei Forti - Locanda Baita dei Forti - Monte Baldo (VR) Guide Metropolitane

L'Opinione più recente: ... alle pareti e le mensole nelle quali sono mostrati gadgets come magliette, articoli sportivi, ma anche bottiglie di vino e di grappa. Ho ... altro

Baita dei Forti

alexxxs77

Nome dooyoo: alexxxs77

Locanda Baita dei Forti - Monte Baldo (VR)

Data: 16/07/12   Ultima modifica il 17/07/12 (60 letture)

Vantaggi: buona cucina e servizio

Svantaggi: nessuno

La Baita dei Forti è una locanda che sorge in località Tratto Spino, raggiungibile attraverso la funivia che collega la città di Malcesine con il Monte Baldo.

La Baita si trova a circa 100 metri dall'uscita della Funivia, percorrendo un tratto in discesa.
L'aspetto esterno è quella di un edificio dalle forme lineari e dai colori sul grigio. Vi sono al di fuori, specialmente nella bella stagione, delle panche nelle quali è possibile sorseggiare una bibita, mangiare un panino o consumare un pasto completo.

Ho pranzato nella struttura con un gruppo di circa 50 persone, ci eravamo riuniti per una gita domenicale sul Lago di Garda e dintorni. Il ristorante presenta colori caldi ed è arredato con mobili in legno. Molti i quadri alle pareti e le mensole nelle quali sono mostrati gadgets come magliette, articoli sportivi, ma anche bottiglie di vino e di grappa.

Ho pranzato con un menù fisso. Queste le pietanze :

- primo : pasta fatta in casa con ragù;
- secondo : grigliata mista di pollo, manzo e maiale;
- contorni : patate al forno, funghi trifolati, cavolo cappuccio e polenta ;
- dolci : tris di strudel, crostata e dolce gelato al cioccolato.

A dire la verità non è certo uno dei menù da me preferiti, in quanto alla pasta all'uovo preferisco quella di grano duro. Il primo era però saportito e alla giusta cottura. Il condimento comprendeva più tipologie di carni macinate, tra le quali ho riconosciuto anche quella di cinghiale. La grigliata mista era servita in un grande piatto circolare bianco. La carne era fresca e saporita. Gradevole dal punto di vista visivo anche la presentazione delle varie tipologia di carne sul piatto. Per quanto riguarda i dessert erano disposti anch'essi su un unico piatto di colore azzurro. Solo la crostata non mi è molto piaciuta, in quanto era un pò dura.

Le tre cameriere ci hanno servito con velocità e gentilezza. I piatti vengono portati in tavola direttamente dai camerieri, tranne i contorni, che vengono invece lasciati su ogni singolo tavolo in modo che ciascuno scelga la quantità desiderata. Nel nostro pranzo c'erano come contorni dei funghi in umido e della verdura mista cruda.

Alla fine ci è stato offerto un caffe' e un amaro.

Il salone del ristorante è abbastanza grande e si suddivide in più stanze. Dai punti delle stanze più vicini al muro si può, attraverso le vetrate, vedere il panorama di montagna.

La posizione della locanda permette di visitare il Monte Baldo e i sentieri che lo caratterizzano. Credo che possa essere uan buona soluzione anche per una vacanza, in particolare per gli amanti delle escursioni e della mountain bike. Oltre tutto, appena adiacente alla locanda, vi è uno stabile che offre delle camere per il pernottamento.

La mia esperienza su questa locanda è stata positiva, il locale era pulito e il cibo, seppur semplice, era genuino e ben presentato. Non so quantificare il costo di un pasto, in quanto l'importo che ho pagato per la gita doemicale era comprensivo anche di corriera e altre spese. Non so dirvi perciò quanto fosse quello per il solo pasto presso la Locanda.

Opinione da me inserita in ciao.

Conclusione: locanda sul Monte Baldo

Locanda Baita dei Forti - Monte Baldo (VR)Recensioni