Ristorante Pizzeria La playa - Vietri sul Mare (SA)
Un posto incantevole - Ristorante Pizzeria La playa - Vietri sul Mare (SA) Guide Metropolitane

L'Opinione più recente: ... un vero avventore cura quasi maniacalmente la descrizione IPER positiva del locale? E lo fa nella stessa maniera su tutti i siti di opinio... altro

Un posto incantevole

Ciao00

Nome dooyoo: Ciao00

Data: 04/09/08

Vantaggi: Bel posto, pietanze eccellenti, buon vino

Svantaggi: Non si tratta di un posto decisamente economico ma i prezzi sono accessibili

Sia d'estate che d'inverno un buon antipasto di mare, un buon primo e un ottimo secondo a base di pesce oltre a gratificare il palato contribuisce anche a rinfrancare lo spirito, se poi il tutto è di ottima fattura e qualità ed accompagnato da un degno vinello in una cornice da sogno si rasenta l'eccellenza.

Il posto che ho ritenuto degno di nota in quanto a cornice da sogno, ne ha da vendere, si trova in provincia di Salerno, strada statale costiera amalfitana da Salerno verso Amalfi, a circa un paio di Kilometri da Vietri sul mare equivalenti a 3-4 curve, sulla destra, attenzione perché è facile passarci davanti senza notarlo, è anche provvisto di parcheggio per una quindicina di auto.

Il locale non è grandissimo ci sono poco più di una dozzina di tavoli da 4 posti + altri tre posti sulla terazina a primo piano, all'esterno.

L'arredamento è semplicemente stupendo, parte perimetrale del pavimento della sala è costituita da uno spesso vetro che mostra una splendida collezione di conchiglie locali su un fondo sabbioso che insieme ai temi dipinti sulle pareti attribuiscono al tutto un'atmosfera quasi magica.

Ottima anche la climatizzazione ed i servizi, non da meno la dolce musica di sottofondo che contribuisce alla costruzione dell'atmosfera.

Per quanto riguarda le portate c'è solo da fidarsi del parere dell'ottimo metre-proprietario, da non perdere l'antipasto di mare, classico o con prosciutto di tonno e pesce spada affumicato. Ho sempre avuto un'avversione per i primi preparati con ingredienti a base di pesce misti a specie vegetali, ma dopo aver divorato un ottimo piatto di linguine al pesce spada con pistacchi ho cambiato opinione, mai assaggiato nulla di simile, è il piatto della casa. Altre volte ho avuto occasione di gustare altri deliziosi piatti a base di pesce e sempre eccezionali, sapori delicatissimi leggermente esaltati misti a sapori forti sapientemente attenuati per dar luogo a vere delizie per il palato.

Per i secondi la scelta è vastissima, ma è bene limitarsi ai piatti consigliati dal proprietario, non mi ci soffermo perché ci sarebbe da elencare tutto il ricettario classico mediterraneo dei piatti a base di pesce più le innumerevoli fantasie elaborate dai vari scheff.

Come dolce, per chi non le conosce, consiglio le ottime e poco dietetiche delizie della costiera amalfitana o nella versione ridotta 'sospiri', sono anche disponibili torte di ricotta e pera, pastiera napoletana ed una vasta gamma di dolci tutti rigorosamente di produzione propria. Raccomando a tutti di terminare il pasto o la cena con dell'ottimo limoncello della costiera amalfitana, anche se trattasi di un liquore dolce è l'unica degna conclusione di un pasto del genere. Nell'attesa dell'arrivo delle prime portate ci si può allietare la vista col panorama godibile dalle adiacenze dell'ingresso, immediatamente a ridosso della strada, occhio all'attravesamento della strada.

Un'ultima piccola curiosità, il ristorante è anche pizzeria ed offre tutti i tipi di pizza a circa metà del prezzo medio corrente a scopo pubblicitario e con la convinzione, secondo me più certezza che convinzione, che chiunque ci si rechi per mangiare una pizza difficilmente ne esce senza aver assaggiato qualche prelibatezza. Chiuso il martedì.

Conclusione: Per tutti