Leroy Merlin Applique Lima
Andiam, andiam, andiamo da Leroy Merlin! - Leroy Merlin Applique Lima Illuminazione / Lampada

L'Opinione più recente: ... Sette Nani o i lampioni di una volta. Disponibile in una sola variante di colore, è realizzata in alluminio pressofuso di colore nero, men... altro

Andiam, andiam, andiamo da Leroy Merlin!

vaneve

Nome dooyoo: vaneve

Data: 23/12/13

Vantaggi: carina (se vi piace il genere), economica

Svantaggi: disponibile solo nera

Durante il rinnovo di alcuni punti luci in casa di cui mi sono occupata poco tempo fa, ho deciso di sostituire anche la luce del balcone, decisamente anonima, vecchia e bruttina. Come sempre ho trovato la giusta soluzione da Leroy Merlin, che propone una vasta scelta anche per quanto riguarda i punti luce destinati agli ambienti esterni.
Dopo aver curiosato tra le diverse soluzione e valutato i diversi prezzi, ho scelto l'applique ascendente Lima che oltre a piacermi molto esteticamente, costa solo 6.90 euro.
La stessa applique è disponibile anche in versione discendente allo stesso prezzo, ma non l'ho scelta perché temevo potesse sbattere contro l'imposta della finestra, che quando si apre va a finire esattamente sotto al punto luce del balcone.

La applique Lima nella sua semplicità e nelle sue linee un po' retrò mi ricorda tanto le lanterne dei Sette Nani o i lampioni di una volta. Disponibile in una sola variante di colore, è realizzata in alluminio pressofuso di colore nero, mentre il diffusore è in vetro. Ho voluto specificare i materiali perché quando al negozio ho letto il prezzo ero convinta che fosse realizzata completamente in plastica, ed è stata proprio una bella sorpresa scoprire che invece mi sbagliavo.
Fondamentalmente, la struttura nella quale viene inserita la lampadina è un diffusore di vetro a forma di tronco di piramide rovesciato, i cui spigoli sono rifiniti in alluminio nero. A chiudere il diffusore c'è un coperchio a cupola. Al di sotto del diffusore, un supporto collega la lanterna al sostegno, perpendicolare rispetto al corpo dell'applique, che ne consente il fissaggio al muro.

Complessivamente Lima è larga 33 cm, profonda 20,5 cm e alta 15 cm. Al'interno della confezione trovate anche le viti e le placche necessarie per il montaggio al muro, mentre non è inclusa la lampadina. L'attacco è per una lampadina con attacco grande E27 e un massimo di 60 watt. Si può decidere di montare lampadine colorate, a led, alogene...ma io ho scelto una classica lampadina globulare a risparmio energetico a luce calda.
So dirvi ben poco per quanto riguarda il montaggio perché ho la fobia di salire sulla scala in balcone, ma la persona che l'ha montata non ha impiegato più di 10 minuti (e non è che sia proprio abilissimo in queste cose!). Pensata proprio per ambienti esterni, Lima è resistente all'acqua.

Ho ormai Lima da un paio di mesi e ne sono estremamente soddisfatta. Avevo paura che il fatto che la lampada fosse completamente chiusa da tutti i lati verso l'esterno potesse impedire che la luce si diffondesse in modo appropriato e compromettesse la corretta illuminazione del mio balcone. Invece ancora una volta ho dovuto ricredermi e vi garantisco che il diffusore permette una buonissima illuminazione. Sta poi a voi scegliere la lampadina più appropriata.
La pulizia risulta agevole, essendo sufficiente una spolverata e una passata con un panno umido e un po' di sapone una volta ogni tanto.
L'estetica poi a mio avviso è piacevolissima: classica ma attuale, semplice ma raffinata, dà un tocco di eleganza al mio balcone.

Se vi piace io quindi ve ne consiglio l'acquisto. Trovo che sia una soluzione ottimale per qualsiasi tipo di ambiente esterno: balconi, portici, vialetti di accesso. Inoltre il prezzo permette secondo me anche di acquistare più di una lampada nel caso in cui aveste la necessità di posizionare due o più punti luce gemelli.

Ancora una volta Leroy Merlin è stato in grado di fornirmi un'ottima soluzione ad un ottimo prezzo. Sono estremamente soddisfatta del mio acquisto e quindi ancora una volta mi chiedo: ma come si fa a non amare Leroy Merlin?

Su dooyoo è già Natale...

Conclusione: Ottima soluzione per l'illuminazione esterna