Benefico anche se.. - Forsan - Lievito di Birra Integratori alimentari

Più Integratore dietetico Forsan

L'Opinione più recente: ... in compresse o capsule? Io ho trovato in erboristeria proprio queste della Forsan. Sono utili per migliorare la nostra pelle, speci... altro

Benefico anche se..

ocram33

Nome dooyoo: ocram33

Forsan - Lievito di Birra

Data: 07/04/12   Ultima modifica il 21/01/13 (154 letture)

Vantaggi: Buona fonte di vitamine del gruppo B -- Depurativo, tonico

Svantaggi: Può dare problemi addominali in alcuni casi

§§ PRESENTAZIONE §§

Ciao a tutti. Vorre parlarvi di un prodotto che assumo da tempo: Il lievito di birra. Tale prodotto è un alimento piuttosto noto. Son conosciute le sue proprietà da moltissimi anni. E' formato da delle colonie del cosidetto Saccharomyces cerevisiae ( funghi che si ottengono tramite un processo di fermentazione). In cucina viene usato per esempio per tutti queli impasti che necessitano di lievitazione, ma ovviamente viene usato in polvere. In compresse è usato come integratore e non come ingrediente culinario. Tralascio la sua particolare lavorazione, che si può facilmente reperire in rete e mi concentrerò in questo rapporto sulle sue proprietà nutrizionali ( anche perchè il prodotto è venduto in capsule e quindi con l'intento di funzionare come integratore).

§§ PROPRIETA' NUTRIZIONALI §§

Dal punto di vista nutrizionale, il lievito di birra è ricco di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, in grado di regolarizzare le varie disfunzioni del sistema nervoso. Come tonico, adatto nelle situazioni di stress quindi è ideale. E' anche ricco di proteine. Il suo contenuto di aminoacidi essenziali lo rendono un alimento ideale per i vegetariani, che rifuggono la carne ( ricca come sappiamo di aminoacidi essenziali).

Possiede inoltre proprietà depurative ( per la pelle) e disintossicanti (per il fegato)
Per le diete che richiedono infatti delle particolari disintossicazioni, il lievito ti birra è molto usato.
Anche per ciò che riguarda la flora batterica intestinale ( il suo corretto ripristino) si può utilizzare, anche se in alcuni casi ( leggi sotto) può dare dei problemi piuttosto importanti e sgradevoli.

§§ EVENTUALI CONTROINDICAZIONI §§

Una controindicazione importante e che lo rendono un integratore da prendere con le pinze è il suo eventuale effetto negativo a livello addominale. In alcuni casi infatti, può causare gonfiore ed irritazione. Ciò dipende, al di là di un eventuale sovradosaggio, proprio da fattori soggettivi. Insomma, ci sono persone che purtroppo non riescono a tollerare il prodotto e purtroppo non c'e' molto da fare se non sospendere la sua assunzione.

§§ POSOLOGIA §§

La dose di assunzione del lievito di birra Forsan è quella di 2-3 capsule al giorno.
Preferibilmente sarebbero da assumere in prossimità dei pasti, tuttavia ognuno può fare come meglio crede, visto che si tratta di compresse e quindi facilmente ingeribili. Sconsiglierei di assumere più compresse in un giorno ( ho letto posologie di 10 compresse al giorno!!) poichè penso che ciò potrebbe dare effetti sgradevoli ( quelli di cui ho parlato sopra). Essendo in compresse, non si può definire il sapore. So per certo che in forma pura è decisamente poco gradevole ( amaro), quindi se dovete scegliere tra assumerlo in polvere ed in compresse, fossi in voi opterei per la seconda ipotesi.

Personalmente lo uso come tonico e depurativo ( non ho particolari problemi di pelle) però ho sentito parecchie persone che l'hanno usato per risolvere con un discreto successo alcune impurità della pelle ( viene usato anche tramite applicazioni esterne a mò di maschera per esempio). Posso anche dire che non è di certo il mio integratore preferito o quello di cui non potrei farne a meno.

§§ CONCLUDENDO §§

La mia conclusione su questo integratore è che un buon tonico, che però come tutti gli integratori non fa i miracoli. Teniamo conto che se lo prendete per avere un supporto di vitamine del gruppo B, esistono in commercio numerosi altri integratori, ad un prezzo relativamente simile. Per le impurità varie, vale la stessa regola e soprattutto vale la regola di una dieta fatta con un certo senno. Quindi che dirvi? Si può provare ma non aspettatevi nulla di così eccelso.

§§ SCHEDA DEL PRODOTTO§§

Prodotto: Lievito di birra

240 compresse --peso c.a 96 gr

Apporto calorico: circa 250 Kcal/100gr

Proteine: 33 gr/100 gr

Fibre: 20% c.a

Carboidrati: 20 gr/ 100gr

marca: Forsan ( www.forsan.it)

Prezzo: 8 Euro c.a.

Conclusione: Integratore senza infamia e senza lode

Forsan - Lievito di BirraRecensioni