UN AMARO ITALIANO - Amaro Lucano Liquore e Distillati

Più Bevande alcoliche Amaro Lucano

L'Opinione più recente: ... rimane ancora segreta, si tratta di un mix di ben nove erbe. Piacevole da bere in una serata con gli amici o anche in un locale anches... altro

UN AMARO ITALIANO

piddy

Nome dooyoo: piddy

Data: 08/03/13

Vantaggi: Italiano, profumato, ottimo

Svantaggi: .... è alcolico

Buongiorno a tutti amici dooyonauty, dopo un po di assenza torno a scrivere qui con voi!!

Oggi voglio parlarvi di un Liquore molto famoso, un Liquore tutto Italiano e che, credo, conosciate tutti...

* AMARO LUCANO *

L'Amaro Lucano nasce nel 1894, in gran segreto, il Cav. Vena da vita ad un mix di erbe aromatiche, tutto questo nel retro bottega del suo piccolo biscottificio.

Ben presto questo Amaro viene apprezzato dalla famiglia Savoia, poco dopo, il Cav. Vena, diventa il fornitore ufficiale della Casa Reale.

La produzione subisce un drastico arresto negli anni della seconda Guerra Mondiale, la poca reperibilità delle materie prime, mette in seria difficoltà la produzione che si ferma...

Nella seconda metà degli anni '50, i figli del Cav. Vena, trasformano il piccolo biscottificio in una vera e propria industria, grazie ad un duro lavoro, ottenendo negli anni '60, notevoli risultati, arrivando a produrre fino a 3000 bottiglie annue.

Gli eredi Vena, non si fermano alla produzione ma, il loro intento è far conoscere sempre di più, questo Amaro creato dal Padre, renderlo un prodotto Nazionale ben conosciuto, cosi, sempre negli stessi anni, danno vita ad una grande campagna pubblicitaria che renderà L'amaro Lucano conosciuto in tutto il territorio Nazionale.

Come nasce L'Amaro Lucano??

Questo Amaro nasce dalla miscelazione sapiente e segretissima, di ben 30 erbe aromatiche tra cui le principali sono:

RUTA - ASSENZIO - SALVIA - CANNELLA - ARANCIO - BASILICO - ALOE - SANTOREGGIA - CORIANDOLO -ORIGANO - GENZIANA - MAGGIORANA - ANGELICA - SAMBUCO.

Le fasi di preparazione sono 7, dalla scelta delle materie prime, macerazione e pressatura, fino ad arrivare all'imbottigliamento, un processo lungo e laborioso, che permette però di arrivare a quel gusto Dolce - Amaro che distingue il Lucano.

Il suo colore Bruno e quell'intenso aroma, sono forse tra i più conosciuti nel nostro paese e non solo, si lascia bere davvero bene, sia freddo e liscio, che ghiacciato accompagnato da scorza di lime o arancio.
Il suo valore alcolico è di 28% vol.

Che ne Penso!!???

Indiscutibilmente mi piace, a volte dopo cena, in compagnia di mio marito o di amici, me ne concedo un sorso, io lo preferisco ghiacciato con fetta di arancio, me lo gusto decisamente meglio cosi, l'arancio sembra davvero esaltarne il sapore, mentre invece non mi piace molto con l'aggiunta di ghiaccio che, sembra, sciacquarellarne il sapore, sembra quasi lo diluisca e questo proprio non mi garba, del Lucano mi piace il sapore intenso, quell'amarognolo che persiste sulla lingua.

E' ottimo anche su gelati o macedonie, mio marito lo adora, dice che la frutta cosi è più gustosa ehehe mica scemo!!

Io consiglio davvero un sorso di questo amaro, a chi non lo avesse ancora provato, secondo me da il suo meglio, freddo e con la fetta di arancio, ma anche liscio non è male.. E' un ottimo digestivo, aromatico e nonostante la gradazione non proprio bassa, risulta leggero, non di quelli che ti stendono al primo sorso.

Lucano, con mia sorpresa, produca anche altri tipi di liquori, suddivisi in categorie:

Classici

Le Grappe di Monovitigno, 7 specialità
Grappa Passione Bianca
Brandy

Gli Speciali:

Lucano 16 un Lucano con 16 vol che si presta per ottimi Cocktail, uno degli ultimi nati in casa Lucano

GrappaAmaro Lucano

Io ero davvero all'oscuro di questi liquori, grazie ad un regalo ricevuto, ho scoperto l'esistenza di questi prodotti.

Amaro Lucano viene ricordato da tutti per il famoso rompicapo COSA VUOI DI PIU' DALLA VITA!!???

KIsss

P.S. Questa opinione è di mia proprietà, potete trovarne una versione rielaborata in altri siti e nel mio Blog personale.

Conclusione: Un ottimo Amaro Italiano

Amaro LucanoRecensioni