Posta Raccomandata
Sai quando spedisci, non sai quando arriva.. - Posta Raccomandata Logistica & Trasporti

L'Opinione più recente: ... verificato un errore nella tracciatura della spedizione su internet Sono semplicemente fortunata ? Oppure è vero che le poste hanno mig... altro

Sai quando spedisci, non sai quando arriva..

firefox

Nome dooyoo: firefox

Posta Raccomandata

Data: 24/08/01   Ultima modifica il 24/08/01 (494 letture)

Vantaggi: Servizio di tracciatura elettronica. Buono il servizio fornito dal 160.

Svantaggi: Troppi ritardi nelle consegne

La lettera raccomandata è croce e delizia delle Poste Italiane, ma soprattutto assillo continuo per noi utenti, spesso costretti a ricorrervi.

Infatti, in alcuni casi, come per esempio la partecipazione a gare e concorsi pubblici, è specificamente richiesto l'invio per raccomandata, dal momento che la ricevuta ha valore legale ed attesta l'avvenuta spedizione.

Purtroppo, nonostante quanto affermato dalle Poste, il servizio lascia molto a desiderare circa i tempi di consegna ed è ancora lontano dall'aver raggiunto uno standard accettabile: in altre parole, si sa quando si spedisce, ma non si sa quando la raccomandata arriverà..

L'obiettivo dichiarato per il 2001 è la consegna in Italia del 90% della posta raccomandata entro 3 giorni lavorativi oltre a quello di spedizione. Beh, evidentemente io rientro sempre in quel residuo 10%, se è vero che quest'anno ho spedito finora una ventina di raccomandate e la più veloce ha impiegato 5 giorni per arrivare a destinazione, mentre il record da vera lumaca spetta a una busta che ha impiegato quasi due mesi per viaggiare tra Napoli e Parma: per fortuna non era importante, in quanto si trattava della scheda-punti della Granarolo, ma m'immagino se si fosse trattato di altro!

Sappiate, tuttavia, che le Poste sono tenute al rimborso delle spese di spedizione, nel caso la consegna avvenga tra il decimo e il trentesimo giorno lavorativo successivo all'invio, mentre nel caso in cui la spedizione venga persa, completamente danneggiata oppure consegnata oltre il trentesimo giorno lavorativo dall'invio, è previsto il pagamento di 50.000 lire! Infatti, ho deciso di sporgere reclamo e di chiedere il rimborso: per farlo è necessario compilare un apposito modulo che vi verrà consegnato all'Ufficio Postale.

Del resto, spedire una raccomandata costa ben 5.000 lire (per un invio standard) ed è giusto pretendere un servizio decente! Non parliamo poi del caso in cui si spedisce una raccomandata con ricevuta di ritorno: quest'ultima, che attesta l'avvenuta consegna, spesso viene smarrita o torna dopo mesi..

Comunque, devo ammettere che, almeno a livello di tracciatura, il servizio è impeccabile: pensate che, se spedite una raccomandata, potete seguirne il percorso dal sito www.poste.it e sapere dove si trova (anche se nel mio caso è servito poco, perchè se riscontri che è bloccata da qualche parte, il problema è farla ripartire..:(

Ottimo anche il servizio telefonico: chiamando il 160 vi risponderà personale cortese e disponibile.

Insomma, le Poste Italiane pian piano si stanno modernizzando: speriamo che presto raggiungano realmente gli obiettivi di consegna che si sono proposte. Quando spedisco una raccomandata vorrei avere almeno un minimo di certezza riguardo la tempistica..

Conclusione:

Posta RaccomandataRecensioni