Router Telecom Italia Pirelli Alice Gate 2 Plus Wi - Fi
Il Modem Router che non da problemi. - Router Telecom Italia Pirelli Alice Gate 2 Plus Wi - Fi Modem

Più Modem Telecom Italia

L'Opinione più recente: ... corso degli anni non mi ha mai dato problemi, nessun dispositivo (pc, tablet, netbook, ipod touch, telefonini) ha mai avuto problemi a col... altro

Il Modem Router che non da problemi.

Fabri75

Nome dooyoo: Fabri75

Router Telecom Italia Pirelli Alice Gate 2 Plus Wi - Fi

Data: 12/06/13   Ultima modifica il 20/06/13 (186 letture)

Vantaggi: Facile da installare e funziona bene, durevole.

Svantaggi: un po' costoso per quel che fa.

Quando si vuole accedere alla rete internet si vuole che l'accesso sia rapido se non istantaneo e che non ci sia da doversi ingegnare troppo per effettuare la connessione ne per dover configurare il modem quando se ne acquista uno nuovo o si ha la necessità di cambiare il vecchio apparecchio. Insomma si vuole una cosa che si collega con due tre fili (l'alimentazione per il modem e il collegamento con la linea telefonica, eventualmente il cavo ethernet per il collegamento diretto al pc, altrimenti se ci si affida al wi fi neanche quello)
Ora a casa mia utilizzo una versione evoluta di questo apparecchio Telecom, ma ai tempi lo installai, non solo per me ma anche per amici. E' molto facile, nei nuovi apparecchi basta l'installazione fisica del modem, allora c'era (e c'è ancora in caso di problemi) il CD di installazione passo passo del modem router.

PROCEDURA D'INSTALLAZIONE A GRANDI LINEE
Si procede ad inserire il CD nel lettore del PC, si seguono i passi presentati che in genere chiedono man mano di collegare i cavi richiesti ed a volte il filtro per l'adsl sulla linea telefonica, cosa di cui personalmente non ho mai avuto bisogno, dipende dalla linea. Una volta che le lucine nei led del modem rispondono si passa al collegamento successivo. Si deve poi scegliere tra i vari tipi di collegamento al pc. USB, Ethernet o Wi Fi e si può configurare una connessione protetta con chiave WEP piuttosto che lasciare il collegamento aperto cosa che farà sfruttare la nostra linea anche ai vicini di casa dotati di dispositivi wi fi.
Vi assicuro che abitando in villette a schiera è possibile prendere il segnale anche di vicini non così vicini, quindi ognuno fa le sue scelte.

CONSIDERAZIONI PERSONALI
Devo dire che il modem funziona solo con Telecom, quindi non si usa con altri operatori senza modificarlo impropriamente, ma a differenza di altri io mi trovo bene con Telecom e il mio abbonamento flat 24 ore su 24 a 19.90 euro tutto sommato è conveniente. Un po' più costoso è questo modem che se non sbaglio andava sui 50 euro ed ora i suoi simili anche qualcosa di più, ma quantomeno dovrebbe avere una durata lunga, non si dovrebbe guastare o surriscaldare facilmente come gli apparecchietti Alice da 10 euro che erano da cambiare una volta l'anno. Anzi questo lo tengo collegato sempre(sia il nuovo che il vecchio a suo tempo) e non da alcun problema. Se vi capita di avere problemi di installazione la prima volta può anche essere che sia un difetto del pc e non del modem, tipo la presenza di virus che creano malfunzionamenti del sistema operativo. Mi è capitato ed ho risolto con una pulizia approfondita sia col antivirus che con l'antispyware. Per quanto riguarda il Wi Fi prende molto bene e collega senza problemi più dispositivi, anche con in mezzo sia pareti divisorie che muri portanti, servendo quindi anche il vicinato come detto in precedenza. L'unica difficoltà ci può essere se vi trovate in scantinati o semi interrati con pareti spesse.
La linea è buona e raggiunge velocità più che discrete, dalle mie parti i 400 Kbyte o 4Mbps abbondati in download sono alla portata, ma dipende dalla zona in cui ci si trova.
Sono molto contento dell'acquisto anche se un po' oneroso per i miei gusti dato che le schede interne per pc erano arrivate a costare 10 euro e in genere questi componenti sono abbastanza economici ma forse la Telecom avendolo dedicato aumenta il prezzo o lo fanno gli intermediari, anche se poi quelli generici non costano molto meno. Lo consiglio per chi vuole accendere il pc e trovarsi già in linea, senza altri grattacapi anche se ormai è una funzionalità standard per i modem router.

>opinione personale che resta di mia proprietà intellettuale e di cui mi riservo la pubblicazione anche in altri siti web o comunque altrove<

Conclusione: Buon apparecchio, funziona bene, il prezzo è leggermente alto.