Addio vecchie chiavette... Ottimo per tutte le esigenze - Huawei E5220 Modem

Più Modem Huawei Technologies

L'Opinione più recente: ... che risultava molto forte ho deciso di provare. Per i curiosi: non mi sono affatto pentita... se non fosse che.... INIZIALMENTE HO O... altro

Addio vecchie chiavette... Ottimo per tutte le esigenze

stefybipop

Nome dooyoo: stefybipop

Data: 30/03/14

Vantaggi: connessione contemporanea con più apparati

Svantaggi: durata della batteria

PREMESSA
Come tanti negli ultimi tempi ho deciso di sostituire la linea fissa con un sistema di internet UMTS più economico anche se devo dire non ugualmente efficiente.
Mi spiego meglio... Internet fisso viaggia sui cavi della linea telefonica e ha un accesso diretto alla rete che consente di avere una stabilità di linea molto forte (6-7 mega nei contratti standard o fino a 20 mega indicative per la fibra ottica internet veloce).
Il sistema "di chiavetta" è invece un sistema UMTS che è satellitare e soggetto quindi a sbalzi di tensione e/o assorbimento della rete (per intenderci l'UMTS è lo stesso che si usa x la rete internet da Smartphone.
In ogni caso la velocità in questo caso è più bassa e dipende molto dalla vicinanza o lontanza dal ripetitore della compagnia telefonica con il quale si decide di attivare l'offerta.
Ho controllato il mio segnale di copertura e dato che risultava molto forte ho deciso di provare.
Per i curiosi: non mi sono affatto pentita... se non fosse che....

INIZIALMENTE HO OPTATO PER L'ACQUISTO DI UNA KEY SEMPLICE
I mobile wi-fi come questo non erano così famosi e diffusi.. così mi sono trovata a fare i conti con la prima sostanziale differenza rispetto alla linea fissa:
potevo collegarmi solo con il pc nel quale era inserita la chiavetta... Come risolvere... Mi sono documentata e informata sulle alternative ed ecco la soluzione a questo piccolo problema: Il modem Wi-fi portatile

COSA E'
Si tratta niente di più che di una chiavetta con la differenza che questo può anche non essere collegato all'apparato in quanto è un mobile WI-FI
All'interno ci va la sim con l'offerta per internet di qualsiasi operatore e una volta acceso trasmette il segnale fino a un massimo di 10 apparati contemporaneamente. Da non sottovalutare che collego tutti gli apparati con un'unica spesa (unica offerta dentro la sim)

COME SI PRESENTA
Ha una forma ovale a mio avviso molto elegante e formale. La parte centrale è il display con le varie icone luminose. Partendo da sinistra:
Marchio Huawei disegnato
spia luminosa indicatore di rete
spia luminosa indicatore accesso Wi - fi
spia luminosa batteria
spia luminosa sms
tasto di accensione/spegnimento
CONFEZIONE
La confezione comprende oltre ovviamente all'apparato:
Cavo usb
Caricatore
Batteria ricaricabile (come quelle dei cellulari)
libretto di istruzioni
CARATTERISTICHE TECNICHE
Compatibile con tutti i sistemi operativi fino al Windows 8
Sim supportata: sim standard
reti supportate: GSM/2G, UMTS/3G
Numero di dispositivi che possono essere connessi contemporaneamente: 10
Batteria 1150Mah (autonomia circa 4 ore in utilizzo)
velocità di connessione: 21.6 Mbps
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Credo che questo prodotto Huawei sia intanto accattivante dal punto di vista estetico e soprattutto funzionale per i motivi spiegati in precedenza
Punti di forza
- uno dei punti di forza dell'apparato è sicuramente il fatto che grazie al cavo usb, collegandolo al pc è autoinstallante e facilissimo da configurare (praticamente ha fatto tutto da solo)
- Un altro aspetto rilevante è la velocità di connessione molto buona ma questo come ho già detto dipende dal gestore e dal segnale di rete
- La sua compattezza permette di tenerlo in tasca e portarlo sempre con se fuori casa
- e non ultimo... il display... trovo molto utile il segnale luminoso che mi indica la copertura di rete e l'autonomia della batteria
Punti a sfavore
- L'unico che mi sento di evidenziare è l'autonomia della batteria; nonostante quanto viene promesso, non dura più di tre ore con un uso intenso

VOTO FINALE
Direi un bel 9/10