Il monitor raffinato ad un buon prezzo - LG L1915S Monitor

L'Opinione più recente: ... ●●● Si sa che a caval donato non si guarda in bocca ma questa volta è andata bene, l'acquisto è stato am... altro

Il monitor raffinato ad un buon prezzo

shantina

Nome dooyoo: shantina

Data: 12/10/07

Vantaggi: Elegante, buon rapporto qualità prezzo ...

Svantaggi: Il tasto di accensione e spegnimento: è scomodo

Finalmente anche io ho uno schermo piatto al lavoro, attendevo con ansia che il vecchio monitor Sony facesse una brutta fine finchè un giorno, all'improvviso, ci siamo visti comparire i monitor piatti che mancavano per completare la fornitura dello studio, acquistati gentilmente dalla Ditta. (.. era ora …)

Si tratta di un 19" pollici della LG, il modello FLATRON L1918S, ecco a Voi le mie impressioni.

●●● DESCRIZIONE ●●●

Il monitor è un elegante 19 pollici, con lo chassis, di colore Silver e con base metallica nera. La linea è elegante e raffinata e lo schermo è ultrapiatto, con display TFT LCD, una risoluzione massima di 1280 x 1024 pixel, con un pixel Pitch di 0,294mm, con luminosità di 300cd/mq e rapporto di contrasto 700:1, e un tempo di risposta di soli 5ms che garantisce delle ottime prestazioni anche con le immagini in movimento, nei video, film e con tutti gli applicativi multimediali di nuova generazione.

Lo schermo è del tipo Hard Coating (3H) con trattamento anti-riflesso ed è conforme alle certificazioni TCO99 e EPA Energy Star sul risparmio energetico.

Come sapete in un monitor LCD l'immagine si genera attraverso la polarizzazione di un cristallo liquido (pixel) le cui molecole sono sollecitate da un campo elettrico che attraversa il cristallo in senso perpendicolare al piano di visuale. Quindi molto importante in questa tecnologia è 'l'angolo di visualizzazione, maggiore e' l'angolo, migliore e' la visibilità. In questo modello l'angolo è di 160° sia in verticale che in orizzontale.

Appartiene ad una nuova linea di monitor TFT entry level, che è caratterizzata sia da ottima qualità che da alte prestazioni, tutto a un prezzo contenuto. Dispone inoltre di connessione analogica standard D-Sub, ingresso VGA e di un pratico sistema OSD, On Screen Display, permette di regolare i principali parametri operativi.

La nuova tecnologia FLATRON è un'esclusiva della LG Electronics, e permette di avere monitor con immagini prive di distorsioni su uno schermo completamente piatto, "dotate di luminosità e precisione impareggiabili e con fenomeni di riflesso praticamente assenti", come cita lo slogano dello spot.

Quindi una tecnologia che cerca di soddisfare sia le necessità e i requisiti dei clienti più esigenti, sia di non tralasciare il gusto estetico. Gli elevati livelli di luminosità (300 cd/m2) e il contrasto (700:1) ci danno colori brillanti e nitidi, in tutte le condizioni operative e nei diversi ambienti di lavoro.

●●● CONSIDERAZIONI PERSONALI ●●●

Si sa che a caval donato non si guarda in bocca ma questa volta è andata bene, l'acquisto è stato ampiamente apprezzato anche se avrebbe fatto più figura un bel monitor Samsung che sono i miei preferiti.

Sono stata pienamente soddisfatta dello schermo, sia per la sua resa grafica, sia per la sua luminosità che per l'aspetto estetico per non parlare dello spazio notevolmente ridotto occupato dallo schermo sulla scrivania: la differenza tra l'ingombro del vecchio monitor a tubo catodico e questo a schermo piatto è notevole, il piano di lavoro è come raddoppiato di dimensioni e lo schermo si trova ad una distanza maggiore dai nostri occhi. Quindi tutti vantaggi, per noi, per i nostri occhi, per la postura e per l'aumento dello spazio libero da destinare al lavoro. Inoltre il piano di lavoro risulta non solo più libero ma anche più pulito e ordinato, insomma tutta un'altra cosa….

Il monitor offre un buon rapporto qualità prezzo. Il prezzo su internet varia da 169,00 a 189,00 euro circa, noi lo abbiamo pagato 178,00 € compreso il trasporto ed il montaggio, quindi un prezzo decisamente abbordabile. Inoltre se teniamo conto dei vantaggi per i nostri occhi nel guardare un monitor LCD e non più i vecchi monitor, posso dire che è un acquisto essenziale per chi con il computer ci lavora ed è costretto a starci molte ore davanti.

Molto comodo è il sistema del menu OSD, con il quale è possibile regolare con facilità le dimensioni e la posizione dell'immagine e i parametri operativi del monitor. Vi sia accede dal primo tasto sul retro del monitor (vedi foto allegata). Una funzione molto comoda è quella di OSD BLOCCATO/OSD SBLOCCATO.
Questa funzione consente di bloccare le impostazioni di controllo correnti in modo che non possano essere modificate involontariamente. Tenere premuto il pulsante MENU per diversi secondi viene visualizzato il messaggio "OSD BLOCCATO" e così il vostro monitor cpn le sue impostazioni è bloccato da eventuali manomissioni volontarie o involontarie.
Selezionando Immagine possiamo controllare e regolare la luminosità, il contrasto e la gamma. Selezionando il colore si personalizza il colore dello schermo.

Molto singolare è stata per me la funzione inseguimento che regola l'orologio, la fase e la nitidezza. La funzione orologio riduce al minimo le linee o le strisce verticali visibili sullo sfondo dello schermo. e varia anche la dimensione orizzontale dello schermo. La finzione fase regola il fuoco del monitor e consente di rimuovere le interferenze orizzontali e rendere più chiare e nitide le immagini dei caratteri.
Il tasto AUTO/SET regola invece automaticamente l'immagine visualizzata in base alle impostazioni ottimali.

Ottima invece la resa cromatica, i colori sono nitidi e lo schermo alla lunga Vi assicuro che non stanca ed è adatto sia per il lavoro che per lo svago per vedere film e videoclip.

Per la pulizia Vi consiglio di scollegare sempre prima il monitor e di utilizzare un panno leggermente umido ma non bagnato, di non spruzzare assolutamente alcun prodotto direttamente sopra lo schermo e di prestare un'estrema cura nella pulizia perché i monitor lcd sono estremamente delicati.

Molto comoda è la possibilità di regolare la posizione del pannello con l'inclinazione desiderata per il massimo comfort, con un raggio di inclinazione che varia dai -5° ai +20°. Ognuno di noi lo potrà regolare in base alla propria altezza e alle proprie esigenze.

Inoltre lo schermo tramite una piastra acquistata a parte, si può montare all'occorrenza a parete e da sottolineare anche il suo peso non eccessivo, solo 5,90 kg.

Un piccolo svantaggio subito riscontrato è il TASTO DI ACCENSIONE E SPEGNIMENTO. Sul fronte dello schermo, sulla destra ci sono 5 simboli che stanno ad indicare i 5 tasti che sono posizionati dietro, nella parte posteriore e che riguardano la regolazione del colore, del contrasto, la posizione dello schermo all'interno del monitor. Ecc…. Ora, mentre i tasti per le varie regolazioni non si usano quotidianamente, quello per l'accensione si usa tutti i giorni per cui la sua collocazione a mio avviso risulta molto scomoda. Non solo non è facilmente raggiungibile con la mano ma ad una prima occhiata neanche si trova. Si deve allora guardare il led sulla base a destra per vedere se è stato spento. Alla LG direi di riportarlo davanti magari incorporandolo assieme al led.

●●● CARATTERISTICHE TECNICHE ●●●

Vi riporto sinteticamente le caratteristiche tecniche, a chi non interessa può concludere qui l'opinione.

Pannello
Schermo: 19" Color TFT LCD a matrice attiva e schermo piatto
Colori: 16.8 Milioni
Risoluzione massima: Max VESA 1280 x 1024 @ 75 Hz
Consigliato VESA 1280 x 1024 @ 60 Hz
Pixel Pitch (mm): 0.294x0.294
Trattamento superficie: Hard Coating (3H), rivestimento anti riflesso
Area visibile 19 pollici
Luminosita': 300 cd/m2 (tip)
Rapporto di contrasto : 700:1 (tip)
Angolo di visione: 160° Orizz. / 160° Vert.
Tempo di risposta (ms) 5ms

Condizioni di conservazione
Temperatura da -20°C a 60 °C
Umidità da 5 % a 90 % senza condensa

Ingresso Sync Range
Frequenza Orizzontale: 30 - 83kHz(Automatica)
Frequenza Verticale: 56 - 75Hz (Automatica)
Forma ingresso TTL separato
SOG (Sync On Green, Sincronizzazione sul verde)
Colori: 16.8 Milioni

Connessioni Ingresso video
Ingresso segnale Connettore a 15 pin D-Sub
Hub USB integrato: no
Forma ingresso RGB analogico (0,7 Vp-p/75 ohm)

Consumo di elettricità
Modalità On : 34W(Standard)
1WModalità sleep ≤
1WSpegnimento ≤

Controlli utente
Funzioni/Regolazioni: Luminosità/Contrasto, Gamma - Temperatura colore - Posizione - Clock, fase
Certificazioni bassa emissione: TCO 99
Certificazioni di sicurezza e qualità: ISO 13406-2, Marcatura CE
Certificazioni risparmio energetico: EPA Energy Star
Luminosità dello schermo: 300 CD/MQ

Cavo di alimentazione
Tipo presa a muro o tipo presa PC

Vi ricordo che per quanto riguarda la garanzia, il prodotto è assistito da garanzia a norma di legge ed in particolare:
- per i consumatori, cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale, il venditore applicherà il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24. - artt. 1519-bis e seguenti c.c. - (due anni dalla consegna alle condizioni di legge);
- mentre per gli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA, varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno dalla consegna alle condizioni di legge).

Non mi resta che salutarVi e ringraziarVi ancora una volta della Vostra lettura, sperando di esserVi stata utile e di consigliare questo monitor a tutti coloro che desiderano qualità e prestazioni con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ciao ciao

Shantina

Conclusione: Buon rapporto qualità prezzo e eccellente design

LG L1915SRecensioni