Lo avessi conosciuto prima! - Yamaha Xenter 150 Moto

Più Motociclette Yamaha

L'Opinione più recente: ... stregato il bianco? noto subito che su questo scooter proponevano un finanziamento da euro 100 al mese per 30 mesi! Abbordabile! incominc... altro

Lo avessi conosciuto prima!

Swuami

Nome dooyoo: Swuami

Data: 31/01/13

Vantaggi: Economico, stabile comodo in città

Svantaggi: Monoammortizzatore

Sono un amante degli scooter e nella mia città sono indispensabili, avevo un vecchio scooter che arrancava ogni giorno di più!
il pieno ormai lo facevo ogni due giorni ( spendendo un pozzo solo di benzina visti i prezzi) partivo per andare a lavoro con lo stato d'animo che può avere una persona quando parte per un'avventura che già sa non andrà bene poichè la maggior parte delle volte rimanevo "appiedata" in qualche landa desolata e dovevo essere "rimorchiata"! A Giugno arrivata allo stremo economico e della sopportazione ho cominciato a vagliare tutte le possibili proposte per un acquisto oculato!
Non volevo andare su cilindrate basse per via dell'assicurazione e dopo vari giri su internet sono approdata sul sito Yamaha!
Proponevano sull'homepage uno scooter dal nome Xenter e non avendo mai avuto motori Yamaha ho incominciato a leggere le caratteristiche tecniche come avevo già fatto sugli altri siti! E lì nasce il nostro meraviglioso amore!
Proposto in bianco ed altri 2 colori (nero e London Grey), personalmente ho amato fin da subito il bianco!
Comincio a guardare le caratteristiche e resto sempre più affascinata da questo scooter! Sarà che mi aveva stregato il bianco?
noto subito che su questo scooter proponevano un finanziamento da euro 100 al mese per 30 mesi! Abbordabile! incomincio ad analizzare l'apetto esteriore che si sà è sempre importante per una donna! Prima impressione non male! Fari grandi, ruote alte, pedana piatta ed ampia( che non è da trascurare), neo che stona un pò alla vista il vetro di una mezza altezza che mi lascia un pò perplessa!
Proseguiamo nello studio, carateristiche tecniche tanti paroloni che non so proprio che vogliono dire: motore monocilindrico (bho) Alesaggio per corsa 58,0 mm x 58,7 mm (mah), Lubrificazione Carter umido (ehm) arrivo nella parte che più mi interessa Lunghezza 1.990 mm,larghezza 690 mm, Altezza 1.135 mm, Altezza sella 785 mm,
Altezza minima da terra 140 mm, Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni) 142 kg (e mi sono subito chiesta se fossi in grado di mantenerlo in piedi), capacità serbatoio carburante 8 L.
Ritorno a guardare l'immagine poichè mi aveva incuriosito l'informazione dell'altezza della sella, e noto che la parte posteriore e leggermente alzata come se fosse una zona a parte per il passeggero cosa che mi è piaciuta molto poichè ogni volta che portavo in giro qualcuno con il mio vecchio scooter (che aveva una sella unica) mi ritrovavo a guidare praticamente sul manubrio avendo il passeggero comodamente steso a modi poltrona!
Sulla descrizione iniziale viene descritta una tenuta di strada formidabile addirittura "sembra camminare sul velluto" ed io che vivo in una città dove è un miracolo non trovare una buca di dimensioni enormi almeno, in 10 mt mi sono soffermata a pensare!
Effettivamente mi stavo innamorando di questo scooter ma continuo a leggere: bauletto da 39 Lt di serie, vetro (a mezza altezza) di serie, pedana grande abbastanza da contenere una cassa d'acqua, ma ad un certo punto mi illumino tipo Scrat alla vista di una ghianda, consumo: 100 Km con 3 Lt!
mi sembra un sogno! con il mio vecchio scooter me lo sognavo solamente!
vado subito a vedere quali sono i rivenditori, nella mia città ce ne sono due!
Perfetto telefono e mi oriento su quello che lo ha disponibile!
Vado a vederlo: magnifico!
il rivenditore mi fa vedere tutti e tre i colori per la cilindrata che ho scelto!
Decisamente bianco! Gli altri colori lo facevano sembrare un giocattolo di plastica.
ok si decide si procede al finanziamento e dopo pochissimi giorni è mio!
mi siedo e comincio a valutarlo!come tenuta di strada è perfetto, il peso non lo senti proprio però capisco finalmente cos'è questo monoammortizzatore.
Prendi una buca e ti si scarica tutta completamente sulla schiena! un dolore assurdo!
i consumi sono effettivamente portentosi faccio con 8 Lt 300 Km!
La manopola dell'accelleratore balla un pò ma non dà fastidio, ma la cosa che mi ha veramente fatto saltare i nervi è che sulle strade ampie tipo quelle per andare a mare dove intorno non hai palazzi che schermano il vento il manubrio vibra sensibilmente a volte ho addirittura dovuto fermarmi per non cadere! ho portato lo scooter dal rivenditore che offre anche l'assistenza e mi ha praticamente in modo velato dato della pazza!
ho risolto il problema da sola togliendo il vetro che mi metteva in dubbio!
altro piccolo neo ma bisogna solo farci la mano, l'accellerata deve essere decisa! Accellerando piano in maniera insicura lo scooter strattona!
Il bauletto è molto comodo entra bene o male di tutto, certo non proprio tutto perchè più di un casco non lo si può mettere!
io adoro questo scooter ed avessi immaginato vagamente quanto mi sarei trovata bene avrei effettuato l'acquisto molto tempo prima!

Opinione frutto dell'esperienza personale potrebbe essere presente su altri siti con lo stesso Nick

Conclusione: Scooter che mantiene quello che promette!