Farinata
Come si prepara la vera Farinata! - Farinata Pane e Farinacei

Più Farinacei Altro

L'Opinione più recente: ... gr. di Farina Di Ceci Sale Pepe 1 Bicchiere di Olio D oliva Preparazione Le quantità sono da intendersi per 4 persone. Diluire la... altro

Come si prepara la vera Farinata!
Farinata

martuffa

Nome dooyoo: martuffa

Prodotto:

Farinata

Data: 20/11/01   Ultima modifica il 19/02/02 (39 letture)

Valutazione:

Vantaggi: Buonissima

Svantaggi: non ne pui più fare a meno

Piatto tipico genovese, sembra addirittura risalire al ‘400, epoca romana!

Un piatto che a differenza di altri non conobbe alti e bassi, sebbene abbia raggiunto particolare diffusione fra ‘800 e ‘900 per il suo costo decisamente modesto.

Preziosa quindi ai meno abbienti e per analoghe ragioni agli studenti ed agli artisti; speciale rinomanza aveva per qualche ragione la farina di ceci di Busalla.

Mio nonno mi raccontava sempre che, per farsi pubblicità, il produttore di farinata ingaggiava qualche ragazzotto che, per poche lire, urlava nei vicoli a squarciagola:”In to caroggio da giassèa gh’è a fainà bella càda, sciortìa d’in to forno oua!” (traduz. “nel vicolo della ghiacciaia c’è la farinata bella calda, uscita dal forno ora!”)

Ed ammettere che non era rara cosa allungare di un poco il proprio itinerario per offrirsi una porzione capace di ridare maggiore serenità, specie se si poteva ottenere “a fainà di orli”, cioè quella comprendente l’orlo, particolarmente croccante.



E dopo questi aneddoti del passato passiamo alla ricetta, quella vera, qella di una volta!



Ingredienti per 4 persone:

300g di farina di ceci

olio extravergine d’oliva ligure

sale e pepe



Preparazione:

Stemperare in 1 litro d’acqua la farina di ceci; lasciarla riposare per 8 ore. Trascorso tale tempo, salare e versare in un “testo” cioè in una larga teglia, nella quale si sarà versato un bicchiere d’olio; sbattere a lungo con un cucchiaio, in modo che l’olio stesso salga parzialmente in superficie.

Mettere nel forno ben caldo, preferibilmente con il grill acceso, e far cuocere sino ad avere una superficie ben dorata. Servire calda, con pepe nero macinato al momento.



Vino consigliato: Vermentino di Diano Marina. Di color giallo paglierino, con sapore asciutto, è da preferirsi a medio invecchiamento; l’alcolicità è di 11°-12°; deve servirsi alla temperatura di 10° C.

Conclusione:

Acquista qui

FarinataRecensioni