Gazzetta del mezzogiorno
La Gazzetta del Mezzogiorno - quotidiano - Gazzetta del mezzogiorno Riviste & Quotidiani

L'Opinione più recente: ... nella Repubblica di Venezia i giornali costavano esattamente una "gazeta", vale a dire due soldi. Così anche il primo giornale e... altro

La Gazzetta del Mezzogiorno - quotidiano

Jimena903

Nome dooyoo: Jimena903

Data: 19/11/11

Vantaggi: Ben fatto, completo, dedicato al mezzogiorno

Svantaggi: Nessuno

Forse non tutti lo sanno, ma conoscere l'etimologia delle parole a volte può essere davvero divertente; siccome mi piace molto e soprattutto sono una donna molto curiosa, conosco molto bene le parole.
Sapevate per esempio per quale motivo molti giornali si chiamano gazzetta?
Ve lo dico subito: perché nella Repubblica di Venezia i giornali costavano esattamente una "gazeta", vale a dire due soldi.
Così anche il primo giornale ebbe questo nome.

Da allora sono passati più di quattro secoli, ma ci sono ancora oggi dei giornali che si chiamano "gazzetta".
La premessa non è fuori luogo: vi parlerò infatti della Gazzetta del Mezzogiorno, un quotidiano molto diffuso nel meridione.

Io sono pugliese, quindi praticamente vivo nella terra madre di questo giornale. Si tratta in effetti di un quotidiano di "origini" pugliesi ma diffusosi anche in altre regioni, soprattutto in Basilicata.
Vanta una storia abbastanza lunga: la sua nascita risale infatti alla fine dell'800... e pare proprio che, nonostante gli anni, non abbia perso il suo smalto.

La Gazzetta del Mezzogiorno è un giornale importante, che raccoglie articoli sull'attualità quotidiana, sulla politica, cronaca, sport, cultura; dedica ovviamente parte dei suoi articoli al meridione e in particolare alla Puglia.
A mio parere è uno dei giornali più autorevoli e interessanti; gode di autori di fama nazionale e davvero esperti.
Ne consiglio vivamente la lettura!

Conclusione: Un bel quotidiano, piacevole da leggere

Gazzetta del mezzogiornoRecensioni