Monte Cinque - Paulo Coelho
SACRO ED ETERNO. - Monte Cinque - Paulo Coelho Libri

L'Opinione più recente: ... il lettore viene subito catturato dalla sua semplice e comune umanità, non dal suo essere un profeta. Infatti Elia ha paura, perché sa... altro

SACRO ED ETERNO.
Monte Cinque - Paulo Coelho

umbertoselvaggi

Nome dooyoo: umbertoselvaggi

Prodotto:

Monte Cinque - Paulo Coelho

Data: 28/11/15

Valutazione:

Vantaggi: personaggi curiosi

Svantaggi: concetti un pò complessi

"Monte Cinque"è un romanzo appassionante e umanamente toccante.Il profeta Elia è stato scelto da Dio. Avrà visioni, premonizioni, folle da guidare, miracoli da compiere. Eppure il lettore viene subito catturato dalla sua semplice e comune umanità, non dal suo essere un profeta. Infatti Elia ha paura, perché sa che sarà probabilmente ucciso e, anche quando la paura lo abbandona, non è per la sua fede in Dio ma per la constatazione di un meccanismo psicologico comune. Elia desidera una donna, si innamora, segue le sue passioni, si ribella, cade e si rialza, i miracoli avvengono, ma Paulo Coelho sembra quasi porli in secondo piano, usandoli come espediente per mantenere in vita il protagonista e continuare a fargli assaporare fino in fondo la condizione umana.Elia alla fine risulta un personaggio vincente su tutti i fronti.
La storia narrata è assai complessa e contiene concetti tutt'altro che facilmente accessibili,ma forte è la sintonia che Paulo Coelho ha saputo magistralmente creare fra il profeta e l'uomo comune.

Conclusione: buono