L'occhio del lupo - L'occhio del lupo - Daniel Pennac Libri

L'Opinione più recente: ... usi un bambino, puro e sincero, per contrapporlo ad un lupo fiero e maestoso, che però ha un solo occhio, cosa che lo limita più di quanto ... altro

L'occhio del lupo

Eustirunner

Nome dooyoo: Eustirunner

Data: 17/05/10

Vantaggi: una bella storia. educativo

Svantaggi: -

Questo è il primo libro che ho letto di Daniel Pennac. L'ho letto quando ero alle elementari, quindi si tratta di quasi dieci anni fa. Pennac è un autore che ho imparato ad amare immensamente solo molto tempo dopo la prima lettura (ho letto i malaussene, tutto, solo da tre anni). Mi ha fatto molto piacere, quando ho cominciato a leggere i libri più famosi, riconoscere nell'inventore dei Malaussene una persona di cui avevo già letto qualcosa da piccolo.
L'occhio del lupo è la storia della strana amicizia tra un ragazzino e un lupo con un solo occhio. Il lupo è una creatura selvaggia e orgogliosa, un animale grosso e cattivo che sembra fregarsene di tutto il resto del mondo, anche da quando il suo mondo particolare è diventato estremamente piccolo. La bestia si trova infatti in uno zoo, e il rapporto con l'altro protagonista della storia inizia quando si incontrano da lati opposti delle sbarre di una gabbia.
Per uno strano motivo, il bambino comincia a recarsi spesso allo zoo, ma ogni volta il lupo orbo lo ignora e continua a fare avanti e indietro nella gabbia senza degnarlo di uno sguardo.
Un bel giorno invece, il lupo decide di dimostrare la sua superiorità di animale nobile: si ferma e prende a fissare il bambino, sicuro di poterlo intimidire semplicemente guardandolo. Al contrario, dopo poco la belva entra nel panico, poiché si trova in una lotta di sguardi con un evidente handicap. Terribilmente frustrato e forse anche impaurito dall'imprevisto, il lupo sta per andare a rintanarsi tra i finti elementi decorativi della sua gabbia quando il bambino prende l'iniziativa. In un gesto di infinita compassione e straordinaria empatia, il ragazzino chiude un occhio.
è così che inizia una vera amicizia tra i due, e lascio a voi scoprire come si evolve.

mi è piaciuto parecchio, ai tempi, anche se è ovvio che si tratta di un libro per bambini, probabilmente l'unico di Pennac che sia davvero giusto mettere in questa categoria.

Conclusione: l'unico verso libro per bambini di Pennac

L'occhio del lupo - Daniel PennacRecensioni