La Perla e il denaro - La perla - John Steinbeck Libri

L'Opinione più recente: ... dimostrato sia uno scrittore dignitoso e uno degli scrittori più famosi di tutta la letteratura inglese. Oltre a "La Perla", ... altro

La Perla e il denaro

enzccio

Nome dooyoo: enzccio

Data: 28/09/12

Vantaggi: Romanzo accattivante

Svantaggi: nessuno

Questa novella di John Steinbeck, " La Perla ", è un romanzo bellissimo nonostante sia
costituito da 90 pagine, è riesciuto comunque a creare un impatto fortissimo
nella mia immaginazione.

Ci sono una miriade di motivi per cui questo romanzo l'ho considerato bello.

Ha una straordinaria trama dove si raffigura molto la natura umana,
e racconta la trasformazione a cui gli uomini vanno incontro,
appena riesce a possedere dei soldi e ricchezze.

Vincitore del Nobel 1972 del Premio per la letteratura, Steinbeck si è dimostrato sia

Oltre a "La Perla", Steinbeck ha scritto molti capolavori letterari come "Cannery Row",
"I Crisantemi", "Pian della Tortilla" e "The Grapes of Wrath,"
tutti lodevoli e degni di nota.

"La Perla" mi ha trasportato nel più bello dei paradisi.

Il racconto si svolge nel villaggio di La Paz, sulla costa del Pacifico della penisola Baja.

Inizia con una vivace descrizione della natura, dal suono eco delle onde,
lo stridere degli uccelli o quelle delle foglie causato dalle tempeste di vento.

I protagonisti di questo racconto sono Keno, un pescatore di perle,
Juana, Keno moglie, e Coyotito, l' unico figlio di Juana.

Le prime pagine del racconto illustrano le norme sociali, culturali e comportamentali
degli abitanti del piccolo e povero villaggio di La Paz.

Il conflitto principale nella novella è quando Coyotito viene punto e avvelenato da scorpione.

Per poter salvare il figlio, Keno intensifica il suo lavoro di cercatore di perle e la fortuna
sembra aiutarlo in quanto trova una perla bellissima in fondo al mare.

Tuttavia, questa perla porterà Keno ad un'atroce trasformazione da padre amorevole
e virtuoso ad un immorale essere crudele.

La corruzione derivata dal denaro e la lotta per la sopravvivenza sono una parte importante
e determinante del mondo che ci circonda.
Il mondo è pieno di gente corrotta a causa del denaro mentre altri lottano per la sopravivenza.

Un romanzo bellissimo che mi ha spinto a leggerlo tutto in un solo fiato
per scoprire ancora una volta che l'animo umano è volubile.

Conclusione: Ottimo romanzo

La perla - John SteinbeckRecensioni