Cortisone - Bentelan Salute

L'Opinione più recente: ... anzi obbligato e mi pare il minimo, di tenere sempre con me queste pastiglie di Bentelan che sono un salvavita e che purtroppo il mio ba... altro

Cortisone

Birilla

Nome dooyoo: Birilla

Data: 13/05/10

Vantaggi: efficace

Svantaggi: è cortisone, è un farmaco forte

L'anno scorso a luglio ho sofferto di una brutta orticaria che la sera alle undici mi ha costretta a recarmi presso la guardia medica per via del prurito e dei ponfi che avevo su tutto il corpo.

Non avevo mai preso il cortisone ma in questo caso ho dovuto assumerlo, inoltre abbinato ad un antistaminico generico.

La guardia medica infatti mi ha prescritto in quell'occasione il Bentelan, da prendere per almeno tre giorni.

Il Bentelan è costituito da Betametasone disodio fosfato, ed è appunto cortisone.
Vi sono le pastiglie da 0,5 e quelle da 1 mg, a seconda della gravità e da prendere in ogni caso sotto prescrizione medica e nella giusta posologia.

Nel mio caso, la cura combinata ha avuto effetto in due o tre giorni, ed ogni volta che assumevo le pastiglie il fastidio si alleviava per poi ricomparire dopo qualche ora.
Adesso ne ho sempre una pasticca in borsa, anche se non ne ho avuto più bisogno, ma ho sempre paura che una puntura di insetto o una allergia improvvisa possa arrecarmi problemi.
Ma questo ovviamente vale per casi sporadici e contingenti. Nel caso di una terapia si deve essere sotto controllo medico.

Conclusione: non bisogna fare da soli

BentelanRecensioni