Tante ricette di torte - Bertolini.com Sito Internet

L'Opinione più recente: ... troviamo il menu con le seguenti categorie: ricette, Mariarosa, prodotti, storia e contattaci. La sezione che utilizzo più spesso è q... altro

Tante ricette di torte

stefy70

Nome dooyoo: stefy70

Data: 18/08/08

Vantaggi: ricette di torte dolci e salate

Svantaggi: ---

Chi non conosce la Bertolini, famosa azienda italiana specializzata in prodotti che ci aiutano nella preparazione di torte?

Il sito Bertolini.com ci fa conoscere meglio la storia dell'azienda nata a Torino nel 1911 da Antonio Bertolini, inventore della bustina monodose di lievito.

Fino ad allora bisognava dosare ad occhio il bicarbonato calcolato, mentre con questa idea rivoluzionaria con una bustina si aveva lievito preciso per 1 Kg di farina!

I prodotti in commercio dell'azienda sono ora: lievito per torte, per pizze, per torte salate e vanillina.

Dal 1940 l'azienda distribuisce un ricettario molto utile per la preparazione di dolci e torte salate, proprio nel sito ci sono tantissime ricette che vengono incontro a tutte le esigenze.

Ci sono ricette per torte, biscotti, dolcetti, torte salate, pizze, salatini...

Per ogni ricetta è indicato il tempo di cottura, le porzioni che si ricavano, il grado di difficoltà e gli ingredienti.

Riporto la ricetta per la TORTA AL COCCO:

Ingredienti:
Impasto:
250 g di farina - 175 g di zucchero - 125 g di burro - 75 ml di latte (1 bicchierino) - 60 g di cocco grattugiato - 4 uova - un pizzico di sale - 1 bustina di Lievito Vanigliato BERTOLINI.
Farcitura:
200 g di burro - 125g di zucchero a velo - 60 g di cocco grattugiato - 3-4 cucchiai di rum.
Decorazione:
1 cucchiaio di cocco grattugiato

Preparazione
In una terrina lavorate a lungo il burro ammorbidito con 2/3 dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete un tuorlo alla volta e il latte. Unite farina e cocco miscelati con il Lievito BERTOLINI setacciato ed incorporate con delicatezza gli albumi montati a neve ben ferma con lo zucchero restante e un pizzico di sale.
Versate la pasta in una tortiera del diametro di 24 cm imburrata ed infarinata.
Cuocete nella parte bassa del forno già caldo (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas: parte centrale, 190°C) per circa 45 minuti.

Per la farcitura in una terrina lavorate a lungo il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso e unite il cocco e il rum. Tagliate la torta in due dischi e farcitela con un po' di crema.

Per la decorazione ricomponete la torta e spalmatevi la crema restante, quindi spolverizzate con il cocco grattugiato.

A fare da guida al sito è il personaggio di Mariarosa, simpatica giovinetta che dagli anni '70 è stata protagonista di tanti spot televisivi col suo motto:

"Per fare buoni dolci che cosa ci vuol? Ci vuole BERTOLINI

Conclusione: Per conoscere nuove ricette

Bertolini.comRecensioni