Il regno fantasy virtuale - Extremelot.leonardo.it Sito Internet

L'Opinione più recente: ... un nome, corredato dall'indirizzo di posta elettronica, al quale verrà spedita la password di accesso a Lot. Una volta creato, il personagg... altro

Il regno fantasy virtuale

epyman

Nome dooyoo: epyman

Data: 28/05/08

Vantaggi: Gran bel sito, originale, fantasioso, divertente e ben organizzato

Svantaggi: nessuno

Una città immaginaria, Extremelot, detta Lot e tanti utenti virtuali, che possono scegliersi un personaggio, per venire a far parte di questo fantomatico regno.
Ma per accedere a Lot bisogna aver installato sul proprio computer il Plugin Flash, che si ottiene tramite il sito della Macromedia.
Importante poi settare in modo adeguato le impostazioni del browser, in modo da godere appieno di questo fantasioso e dinamico sito.
A questo punto si può creare il proprio personaggio: per questo abbiamo a disposizione dodici punti, da distribuire fra la mente e la forza e cinquanta monete d'oro.
Ci sono quindi da scegliere il volto del personaggio e la razza, tra umani, nani, mezzelfi, kendot, hobbit, gnomi, follett ed elfi.
In soprannumero sono invece angeli, demoni, drow, mannari, fate e vampiri, tanto che al momento non è possibile sceglierli.
Non resta che dargli infine un nome, corredato dall'indirizzo di posta elettronica, al quale verrà spedita la password di accesso a Lot.
Una volta creato, il personaggio non può essere cancellato, ma viene rimosso se non si accede al sito almeno una volta ogni due mesi.
Da un punto di vista tecnico, Extremelot è gestita dall'associazione culturale "La compagnia del granducato", costituita ex novo nel 2003 e che ora conta 376 soci.
Associarsi costa da un minimo di 20 euro ad un massimo di 240 euro l'anno, con diversi profili a seconda dell'entità versata.
Si va dal semplice socio al socio benefattore, passando per il socio generoso e il socio magnanimo.
Il perché e il come divenire socio sono accuratamente descritti on line, così come le risposte alle principali domande e lo statuto dell'associazione culturale.
Abbiamo poi la possibilità di ricevere supporto dal sito, compilando il form apposito sul sito o inviando una mail a supporto@extremelot.it, mentre possiamo scrivere al webmaster a webmaster@extremelot.it.
Ci sono altre due caselle di posta elettronica disponibili, rispettivamente dedicate agli aspetti commerciali (lottale@extremelot.it) e all'ufficio stampa (ufficiostampa@extremelot.it).
Al momento, la città di Extremelot ha più di 37 mila abitanti, con oltre 188 mila messaggi nelle caselle postali virtuali e più di 204 mila affissioni su oltre 29 mila argomenti.
E ogni giorno vengono creati più o meno 200 nuovi personaggi, con una media di accessi al sito di 19 mila unità.
Nella home page si parla di questo grandioso regno virtuale, con le poesie lottiane, giorno per giorno i compleanni dei suoi cittadini e le loro definizioni di Lot.
E poi, tutto ha un tempo ed uno spazio.
Siamo nel ventottesimo giorno del decimo mese del sesto anno dalla fondazione di Lot.
È una nottata molto fredda, con un tempo particolarmente brutto ...
A livello di riconoscimenti, abbiamo di fronte un sito che si è classificato nei primi dieci siti di tempo libero, per quanto riguarda il premio WWW de Il sole 24 ore.
E in effetti, quello che abbiamo davanti è davvero un gran bel sito.
Particolarmente riusciti la grafica e l'idea in sé e per sé di creare un luogo virtuale così accattivante.
Specie in concomitanza con le uscite in questi ultimi anni dei tre episodi della saga de "Il signore degli anelli", dal quale a prima vista sembra trarre ispirazione.
Per il resto, la home page è facilmente accessibile e navigabile, grazie anche ad un caricamento snello e all'uso di menù semplici ed essenziali.
www.extremelot.it è un sito che vale la pena di visitare, ma ancor di più da vivere, creandosi un proprio personaggio e partecipando a questa particolare comunità virtuale.
Che in un colpo solo ti fa tuffare in un altro tempo, in un altro mondo ...
... che in fondo non c'è, ma tu ci sei già dentro!

Conclusione: molto buono

Extremelot.leonardo.itRecensioni