UN BUON RAPPORTO QUALITA' / PREZZO - HP Laserjet P1505n Stampante Laser

Più Stampa digitale Laser Hewlett-Packard

L'Opinione più recente: ... però un'alternativa: acquistare l'aggiornamento del software on-line a 34 Euro! L'idea non è che mi andasse proprio a genio, visto che la... altro

UN BUON RAPPORTO QUALITA' / PREZZO

indacoblu2

Nome dooyoo: indacoblu2

Data: 23/08/09

Vantaggi: Buon rapporto qualità / prezzo, velocità di stampa: consigliata

Svantaggi: qualità di stampa buona, ma non eccellente

Cosa può accadere acquistando una stampante...

Signore e Signori, spesso ho pensato che nella vita ci sia un momento per tutto. E, a un certo punto, mi son detta: "Ci dev'essere un momento anche per acquistare una stampante, se no non si spiega!".

Perché? Perché, essendo il mio un lavoro tecnico, computer e stampante sono come carta e penna di un tempo. Decisa a rinnovare parte del parco macchine della mia casa (che è il mio ufficio al di fuori del regolare orario di lavoro...di tanto in tanto) ( perché si dice che chi non investe non guadagna!), acquisto un PC e, fin qui, tutto liscio.
Poi passo alla stampante: per adeguare il livello tecnologico delle due macchine. E qui, invece, comincia la mia odissea.

Acquisto una prima stampante, di cui non dico nulla, per evitare pubblicità occulta e per giunta negativa: la scelgo anche più costosa di altri modelli, cercando un prodotto di buona qualità. Disimballata, collegata al PC, installato il software, mi accingo, seguendo scrupolosamente il manuale d'uso, a stampare le pagine di prova: tutto sballato. Provo in tutti i modi...niente, anzi...direi... peggio! Contatto l'assistenza tecnica: mi suggeriscono di rivolgermi al rivenditore e di farmi sostituire la stampante con una uguale. Detto fatto. Imballo nuovamente la stampante e mi reco dal rivenditore, il quale mi dice che quel modello è terminato e mi permette di scegliere fra gli altri modelli disponibili in negozio (l'alternativa sarebbe stata inviare la stampante acquistata al centro assistenza e aspettare il suo ritorno per almeno un paio di mesi...ma io dovevo lavorare...). Scelgo un modello analogo, di un'azienda altrettanto rinomata.

Torno a casa: disimballo, installo il software... il software... non si installa. Bene, cerco di capire il perché. Studio il manuale d'uso anche questa volta e scopro che il software allegato era quello relativo al modello precedente. L'aggiornamento avrei dovuto scaricarlo dal sito web dell'azienda...ma, in quel momento, non disponevo di Internet.
Avevo però un'alternativa: acquistare l'aggiornamento del software on-line a 34 Euro! L'idea non è che mi andasse proprio a genio, visto che la stampante era nuova. Scarico l'aggiornamento da Internet e...non funziona, incompatibilità con il service pack di Windows XP....Bene...Questa premessa era per dirvi che la seconda delle due stampanti era un'HP!!!!!

E cosa ho a che fare io con l'HP LaserJet P1505 a questo punto?
La suddetta è stata da poco acquistata dall'ufficio presso il quale effettuo consulenze...ufficio in cui le stampanti e i PC vengono rinnovati ogni 2 anni. La scelta è ricaduta, come sempre su una laser, perché la mole di documenti stampati è sempre molto elevata.
Cosa hanno deciso di acquistare e mettere a disposizione di chi lavora?

L''''HP LaserJet P1505''' è una stampante laser, monocromatica, formato A4, con risoluzione massima di 600 x 600 dpi (output a 1200 dpi effettivi), velocità di stampa fino a 23 ppm con qualità di stampa normale e interfaccia USB ( e con la USB2 si può rendere tutto più veloce!). L'utilizzo ottimale prevede la stampa da 250 a 2000 fogli A4 al mese.
Permette di stampare su carta: laser, comune, fotografica, ruvida, pergamena, nonché su buste, etichette, cartoncini, lucidi e cartoline. E' preimpostata per stampare su supporti di formato: A4, A5, A6, B5, cartoline, buste (C5, DL, B5) ed è possibile anche personalizzare le dimensioni del supporto, ovviamente nei limiti del formato massimo, che è l'A4.
Se si utilizza il vassoio di alimentazione da 250 fogli, la grammatura dei supporti deve essere: da 60 a 163 g/m²; nel caso dello slot di alimentazione prioritaria da 10 fogli: da 60 a 163 g/m².
La stampante entra in casa vostra o nel vostro ufficio dotata di scatolo (ovvio!), che non dovrete mai buttare, perché, se malauguratamente doveste aver bisogno dell'assistenza, dovrete riutilizzarlo. Nella confezione sono contenuti, oltre alla stampante: il primo toner HP LaserJet (resa media di 1000 pagine standard), la documentazione della stampante, il software su CD ROM, un pieghevole sull'assistenza, il coperchio del vassoio di alimentazione, il cavo di alimentazione.
L'estetica
E' una macchina dal design abbastanza curato e moderno. Realizzata in plastica dura, antigraffio, ma abbastanza fragile, è prodotta in un'unica versione in grigio chiaro e grigio scuro.
Sul vassoio di alimentazione, da 250 fogli, posto sul retro, è presente l'utilissimo coperchio, in plastica trasparente color fumo, dotato di costolature che, a contrasto con la carta, la mantengono in posizione corretta durante il caricamento, evitando l'odioso inceppamento della stessa (che nelle stampanti laser può dar luogo, persa la pazienza, ad uno strappo un po' troppo energico del foglio di carta inceppato, con conseguente necessità dell'intervento di un tecnico, perché la stampante, "delicatina", potrebbe non funzionare più!).
Il pannello, digitale, dei comandi e il vassoio di raccolta (da 150 fogli) sono posti sulla parte superiore. Il Pannello di controllo è composto da 4 spie: Avvio, Pronta, Avvertimento, Toner scarso e due tasti (per avviare e annullare la stampa).
Le dimensioni sono contenute, come un po' tutte quelle per formato di carta A4: larghezza di 37.9 cm, profondità di 22.5 cm e altezza di 24.3 cm.
Posso dire che , dal punto di vista estetico, non è male: certo HP, secondo me, non ha mai prodotto capolavori di design, ma non sono queste le cose che contano!
Il prezzo (nel 2008)

Ne parlo subito, perché in un grande ufficio, in cui le stampanti acquistate sono centinaia, aspetto fondamentale del prodotto è il prezzo: di listino questa stampante, che l'HP, ha immesso sul mercato da poco, costa Euro 176, 40 (IVA inclusa). Nel mio caso, è stata acquistata scontata: ma scontata, ormai si trova sul mercato anche nella vendita al dettaglio! On-line il prezzo minimo che ho visto è Euro 125 con spese di spedizione gratuite. (sempre IVA inclusa).
Le caratteristiche tecniche
L'azienda propone il prodotto dicendo di esso: "Documenti professionali di grande effetto con la stampante HP LaserJet serie P1505. Eccezionali prestazioni grazie alla notevole velocità di stampa della prima pagina ed a velocità di 23 ppm (pagine per minuto) e inoltre qualità di stampa elevata ad un prezzo alla portata di ogni azienda. Ideale per gli utenti singoli attenti ai costi o i piccoli gruppi di lavoro che necessitano di una stampante laser ad alte prestazioni per creare documenti di lavoro di qualità professionale". In effetti con questa serie di LaserJet, HP ha dimezzato il tempo di stampa della prima pagina, che è dichiarato inferiore a 6,5 secondi, non essendoci tempi di attesa, l'elaborazione dei file è più veloce, grazie ad un processore a 266 MHz con memoria fino a 8 MB. Il driver di stampa gestisce i file utilizzando il processore e la memoria del PC. In questo modo non c'è bisogno di memoria aggiuntiva per la stampante. E questo è un risparmio.
Per la gestione della carta ci sono uno slot multifunzione, regolabile, da 10 fogli per supporti di stampa speciali e un vassoio per carta normale da massimo 250 fogli.

Molto facile da installare, usare e gestire: la connessione Hi-Speed USB 2.0, infatti, consente gestire la stampante velocemente (la tecnologia USB è un'architettura di comunicazione seriale che consente il collegamento a tantissimi dispositivi esterni 'a caldo', senza la necessità di spegnere e configurare di volta in volta il computer. La versione 2.0 ha una velocità di 480 Mbit/sec).
Manuale d'uso anche in italiano e abbastanza completo. Buono il supporto fornito dal sito web dell'HP.
Il toner compatibile è della famiglia HP LaserJet CB436.

In quanto a qualità di stampa, secondo me, è una stampante dalle prestazioni medie, non trovo l'eccellenza proclamata dalla casa produttrice, anche se, ad onor del vero, la qualità di stampa dipende anche da chi utilizza la stampante!!! ( ed io non ho molta pazienza...nel leggere i manuali d'uso di tutti gli oggetti elettronici che usiamo quotidianamente!).
Rispetto a modelli simili ritengo che la P1505 abbia un buon rapporto qualità / prezzo.

Insomma, vale la pena acquistarla!

Questa opinone è già stat pubblicata dall'autore con lo stesso nick.

Conclusione: Buon rapporto qualità / prezzo, velocità di stampa

HP Laserjet P1505nRecensioni