Una super videocamera!! - Sony Handycam DCR-SR32E Videocamera

Più Camcorder Sony

L'Opinione più recente: ... di ripresa continua in qualità standard, e 7 ore in ripresa continua in qualità alta. Inoltre avendo anche una fotocamera Sony posso uti... altro

Una super videocamera!!

shantina

Nome dooyoo: shantina

Data: 28/02/08

Vantaggi: hard disk 30 GB, ottimo zoom

Svantaggi: nessuno .. anzi....

Rieccomi qui a parlarVi del mio ultimo acquisto tecnologico, la videocamera Sony DCR-32E , una videocamera compatta, elegante e davvero capiente con un disco rigido di alta capacità ben 30 gb, ma andiamo per ordine.
Ecco a Voi che ne penso.

***DESCRIZIONE ***
La videocamera Sony DCR 32E è compatta, elegante e capiente, ha un disco rigido di 30 gb, e uno zoom ottico di ben 40x, mentre lo zoom digitale è di 2000X
Finalmente nessun costo aggiuntivo in cassette miniDV, miniDVD, e in cassette tradizionali, nulla di più semplice che salvare tutto all'interno della videocamera, proprio come siamo abituato con il computer.
Fa parte delle ultime videocamere di nuova generazione con un capiente hard disk e non più gli scomodi mini dvd o le mini videocassette per il salvataggio dei dati.
E' dotata di un piccolo schermo a cristalli liquidi che si apre lateralmente sulla sinistra e su cui si possono scegliere le varie funzioni o ammirare dopo le riprese effettuate e le foto fatte. Tutto è archiviato in comode cartelle.
Lo zoom digitale è di 2000X qualcosa di veramente eccezionale. Inoltre nessun costo di cassette miniDV, miniDVD, e cassette tradizionali, tutto questo grazie al favoloso hard disk interno di 30 GIGA.

***FUNZIONAMENTO ***
Il funzionamento è molto semplice e intuitivo, tramite una piccola ghiera si accende e sempre tramite essa si può passare agevolmente dalla modalità foto alla modalità video.
Per quanto riguarda tutte le impostazioni e opzioni si possono facilmente inserire e modificare direttamente sullo schermo, tramite il touch panel.
Sopra la ghiera vi è un piccolo pulsante per scattare le foto, e vicino la possibilità di regolare lo zoom.
La messa a fuoco è automatica ma si possono comunque controllare e variare vari parametri tra le opzioni di configurazione. Si possono inoltre scegliere ben 10 modalità diverse di scene, creare foto con effetti seppia, dissolvenze in bianco o nero nelle riprese e tante altre.
Una volta effettuate riprese e foto è possibile riversale nel computer ponendo la videocamera sulla sua base, poi si applica il cavetto USB e si segue la procedura. Ricordatevi di accendere la macchina e di selezionare sullo schermo della video camera la modalità pc.
Il programma in dotazione è semplice e davvero ben fatto, le foto e i video vengono posizionare nella cartella scelta e poi è possibile visualizzare il tutto anche su un grande calendario che ci dice giorno per giorno cosa è stato fatto.

***SPECIFICHE TECNICHE ***
Riporto le principali caratteristiche e specifiche tecniche per i veri appassionati, per gli altri consiglio di saltare il paragrafo ed andare direttamente alle mie conclusioni.
Audio
Sistema audio: Dolby® Digital 2ch
Audio dubbing a 12 bit: NO
Microfono incorporato: Stereo
Altoparlante incorporato: SÌ
Registrazione Surround: NO
Fotocamera
Unità di acquisizione immagini: dimensioni: 1/6
Unità di acquisizione immagini: sistema: Interfacciato
Convertitore a 14 bit DXP. NO
Tecnologia Advanced HAD: SI
Numero di pixel approssimativi (k): 800
Numero di pixel in modalità Camera (k): Modalità 16:9; 310 / Modalità 4:3; 400
Numero di pixel in modalità Memory (k) Modalità 4:3; 400
Messa a fuoco: Automatica (raggio d'azione completo) : SI
Messa a fuoco: Manuale SÌ
Tasto di messa a fuoco manuale Pannello
Messa a fuoco spot (Touch Panel):si
Esposimetro spot SÌ
Illuminazione minima (lux):3
Illuminazione minima con NightShot (lux): 0
SteadyShot (Stabilizzazione dell'immagine): Super (elettronico)
NightShot : Super NightShot Plus
Riduzione disturbi: si
Velocità dell'otturatore: 1/3 - 1/3500
Bilanciamento del bianco: Automatico/Esterni/Interni/A pulsante
Selezione scena: Crepuscolo / Alba e Tramonto / Paesaggio / Ritratto / Riflettore / Attività sportive (solo filmato) / Candela (solo filmato) / Fuochi d'artificio (solo filmato) / Spiaggia / Neve
Otturatore lento automatico: si
Altezza (mm): 72
Larghezza (mm): 73
Flash / Luce
Flash: no
Flash a comparsa automatica: no
Luce video No
Obiettivo / zoom
Obiettivo: Carl Zeiss® Vario-Tessar®
F: 1,8-4,1
f (distanza focale) (mm): 1,9-76
f (conversione 35 mm): Modalità Camera (mm): Modalità 4:3; 36-1440 / Modalità 16:9; 39-1560
f (conversione 35 mm): Modalità Memory (mm): Modalità 4:3; 36-1440
Diametro filtro (mm): 30
Rapporto zoom (ottico): 40
Rapporto zoom (digitale): 2000
Zoom digitale di precisione: no
Tasto zoom: Leva / pulsante sul pannello a cristalli liquidi
Registrazione immagini fisse
Compressione immagini fisse: JPEG
Supporto di registrazione: HDD con Memory Stick Duo
Compatibilità Memory Stick PRO™: si
Scansione progressiva: no
Sistema con otturatore progressivo: no
Dimensione immagine: VGA 640 x 480
Riproduzione indice: no
Memory Mix: no
Compatibilità PictBridge: si

Registrazione in modalità 16:9 Wide: no
Pulsante avvio/arresto registrazione sul display a cristalli liquidi: si
Pulsante Zoom sul display a cristalli liquidi:si
Accessory Shoe: no
Informazioni batteria: si
Luce incorporata: no
Modalità dimostrativa: si
Sistema InfoLITHIUM: si
Massimo tempo di registrazione continua con batteria opzionale e mirino (min): 615
Effetti immagine: Bianco e nero / Seppia / Pastello
Peso senza nastro / batteria: 340
Easy Handycam: SI
Accessori in dotazione
Adattatore c.a.: AC-L200
Cavo AV: Multi (non S-Video)
Batteria ricaricabile: NP-FH40
LCD: Pixel (punti): 123.200
Touch Panel: si
Registratore / Lettore
Formato: Unità disco rigido da 30 GB
Qualità dei filmati: HQ (9 Mbps) / SP (6 Mbps) / LP (3 Mbps)
Modifica sequenza brani: Aggiungi / Elimina / Sposta / Dividi
Modifica originale: Elimina / Dividi
Dubbing ed Editino: Modifica sequenze di brani / Modifica originale
Riproduzione NTSC su TV PAL: no
Playback Zoom: si
Funzione conversione segnale: no

***CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI PERSONALI ***
Premetto che questa è la mia prima vera videocamera anche se per lavoro ne ho utilizzate molte e devo dire che sono in linea di massima molto soddisfatta.
Ciò che mi ha subito conquistata è stata sia la capienza dell'hard disk interno sia la presenza della porta USB che mi permette comunque di scaricare in modo rapido i file anche in un hard disk esterno. La capienza dell'hard disk permette di effettuare circa 20 ore in ripresa continua con qualità medio/bassa ma che si vede abbastanza bene, 17 ore circa di ripresa continua in qualità standard, e 7 ore in ripresa continua in qualità alta.
Inoltre avendo anche una fotocamera Sony posso utilizzare la stessa memory card per salvare su di essa le foto e aumentare la capienza a disposizione.

La videocamera è piccola e compatta , molto maneggevole e dalle risoluzioni davvero sorprendenti partendo proprio dall'eccezionale zoom ottico 40 x inusuale per una videocamera, che mi permette anche di ottenere buone foto con una discreta risoluzione.
Una sua piccola pecca è la mancanza del flash, soprattutto se la si usa molto anche per scattare le foto, il flash è presente nel modello successivo.

Riepilogando:
VANTAGGI:
hard disk 30 gb
zoom ottico 40x
Fino a 20 ore e 50 minuti di registrazione con l'unità disco rigido da 30 GB incorporata
Carl Zeiss® Vario-Tessar®
Zoom ottico 40x / zoom digitale 2000x
Fino a 10 ore e 15 minuti di autonomia (con batteria opzionale)
Stazione Handycam
Sistema di protezione dagli urti dell'unità disco rigido con sensore 3G e memoria
Advanced HAD CCD da 800.000 pixel
Display a cristalli liquidi da 2,5 pollici con Touch Panel
Menu Home facile da usare e funzione Guida
Semplicità di backup su PC con sincronizzazione
Pulsante per la masterizzazione di dischi sulla stazione Handycam
Super SteadyShot
Super NightShot Plus
Funzione Easy Handycam per effettuare riprese in modo semplice e automatico
Slot per Memory Stick Duo™ per la registrazione di immagini fisse
Pulsante secondo avvio/arresto registrazione e pulsante zoom sul telaio del display a cristalli liquidi
Hi-Speed USB 2.0 (uscita)
10 modalità di selezione scena
Informazioni batteria
Compatibile con PictBridge per stampare con la massima semplicità

SVANTAGGI
Assenza del flash
Assenza della tracolla
Mancanza del cinturino da polso
Forse il prezzo non bassissimo (intorno ai 470 euro)
Ben pochi svantaggi dire, non credete???
La consiglio di sicuro ai veri amanti delle riprese che però non sono dei professionisti, forse il suo costo eccessivo la rende un po' irraggiungibile per una famiglia medio-bassa ma credetemi ne vale la pena se amate fare comunque delle ottime riprese.
Che altro dirVi io sono stata molto soddisfatta del regalo ricevuto e la sto provando con piacere portandola spesso con me perchè credo che immortalare anche pochi attimi della nostra vita e poi rivederli è una cosa emozionante e bellissima ,….
Ciao ciao
shantina