PC Ciclismo 2001 (PC)
Per gli appassionati, ma non solo - PC Ciclismo 2001 (PC) Videogioco PC

L'Opinione più recente: ... per tutti o differenziarli a seconda delle caratteristiche di ogni singolo atleta; inoltre potremo pianificare ogni giorno della setti... altro

Per gli appassionati, ma non solo
PC Ciclismo 2001 (PC)

zecca

Nome dooyoo: zecca

Prodotto:

PC Ciclismo 2001 (PC)

Data: 03/06/01   Ultima modifica il 10/07/01 (1114 letture)

Valutazione:

Vantaggi: Tantissimi. I maggiori: appassionante, graficamente ineccepibile, non stanca mai

Svantaggi: Ha qualche piccolo bug

PRESENTAZIONE

Annunciato più di un anno fa, dopo aver subito numerosi rinvii e persino un cambio di nome (in principio doveva chiamarsi Eurotour Cycling), finalmente, negli ultimi giorni di aprile è uscito PC Ciclismo 2001, il nuovo protto della Dinamic Multimedia, casa spagnola che in pochi anni ha saputo creare un mercato tutto suo ed ha ottenuto un largo numero di clienti affezionati, grazie a prodotti di qualità venduti a prezzi contenuti (tra le 30000 e le 40000 lire) e distribuiti anche nelle edicole. Per capirci, sono quelli della fortunata serie PC Calcio, ma anche di avventure grafiche come Hollywood Monsters.



CONFEZIONE E MANUALE

La confezione di per sé è molto scarna, o meglio essenziale, come è tradizione di tutti i titoli della Dinamic. All'interno troviamo il cd ed un manualetto che contiene alcune (poche) informazioni sul Giro e sul Tour, oltre ai requisiti di sistema. Il manuale vero lo troviamo nel cd, in un file in formato pdf di una ventina di pagine pronto da stampare. Questo manuale a dire il vero è abbastanza completo, e contiene informazioni dettagliate sia sulla parte manageriale del gioco, sia sulla simulazione strategica, informazioni indispensabili per poter godere a pieno il gioco.



DATABASE

Dopo aver installato il gioco, che richiede 300 Mb su hard disk e non necessita del cd una volta installato (grande cosa), andiamo ad analizzare le varie componenti del programma. Innanzitutto il database, completo e ben curato; contiene informazioni sulle 32 squadre più importanti del circuito, sui direttori sportivi e sui ciclisti di ogni squadra, analizzando le carriere, i successi, le biografie e le caratteristiche, tutte corredate da un commento tecnico.



MANAGER

Ma passiamo al gioco vero e proprio. Possiamo gestire gran parte degli aspetti di una squadra: scegliere le gare a cui far partecipare i nostri atleti (ci sono tutte le gare più importanti del calendario ciclistico), decidere quali atleti iscrivere ad ogni corsa, gestire gli allenamenti in modo tale da farli arrivare in piena forma agli appuntamenti più importanti della stagione. Dobbiamo inoltre gestire le finanze della squadra, differenti a seconda dell'importanza della stessa, ingaggiare ciclisti giovani e promettenti per il futuro della squadra, modificare i contratti dei nostri atleti per tenerli motivati. Per ogni gara dobbiamo decidere le strategie della squadra, chi deve essere il leader, chi i gregari che devono lavorare per lui, chi i campioni che possono fare corsa a se. Molto accurate e fedeli alla realtà sono le caratteristiche tecniche dei ciclisti: indicano l'abilita in salita, pianura, cronometro, sprint e discesa, la grinta, la regolarità, l'esperienza, la forma, il morale e l'energia. Tutte queste caratteristiche possiamo modificarle con i duri allenamenti durante la stagione.



SIMULAZIONE

Per le tre grandi corse a tappe, cioè il Giro, il Tour e la Vuelta, è possibile partecipare attivamente alle gare, e per chi è appassionato di ciclismo, vi assicuro, questa è la parte più bella di tutto il gioco. Dico subito che non è immediato capire il funzionamento di questa parte del gioco, anzi consiglio di leggere attentamente il manuale piuttosto che andare avanti a tentativi. Sullo schermo si possiamo controllare tutti i dati relativi alla tappa e ai nostri ciclisti; mentre vediamo i corridori correre, possiamo dare una occhiata alla planimetria della tappa, analizzare le condizioni di forma dei nostri atleti e dar loro numerose indicazioni e comandi: possiamo dire di aiutare un compagno, tirare il gruppo, avanzare o indietreggiare di posizione nel gruppo (in modo da sprecare meno energie), vigilare i frazionamenti o tentare un attacco, operazione che però richiede un ottimo stato di forma e tanta energia residua. Con questi comandi è possibile gestire a proprio piacimento le strategie e le tattiche della squadra, controllare un avversario pericoloso, difendere un compagno leader della classifica da eventuali attacchi, aiutarlo nelle fughe, ... Non ci sono limiti, se non l'abilità e l'energia dei propri atleti. Il tempo di gioco può essere velocizzato, tanto da poter giocare una tappa in un ora o in pochi minuti. La tappa è visualizzata in 3D, con la possibilità di scegliere tra numerose telecamere che seguono il gruppo o i fuggitivi, ed è anche possibile ruotare a piacere le camere.



PRO ...

Pc Ciclismo è il primo gioco per computer dedicato interamente al ciclismo, e non sconta l'inesperienza in questo campo; infatti il gioco è decisamente ben fatto, molto completo e dettagliato, la simulazione strategica 3D è decisamente strabiliante, sia graficamente (si riescono a vedere le strade ed i ciclisti a centinaia di metri di distanza) si da un punto di vista strettamente strategico. Spesso ci si trova a passare con il gruppo per i paesini di montagna, e lì il gioco si fa spettacolo. Se in altri giochi, come Pc Calcio, la parte arcade era un di più, spesso assolutamente non necessario, qui la simulazione è il clou del gioco, tutto è fatto in preparazione delle corse più importanti. Ottima la gestione del 3D, e perfetta la fluidità del gioco, anche in situazioni (accande sempre in gruppo) in cui ci sono un centinaio di ciclisti in animazione ognuno col suo passo.



... E CONTRO

A differenza ancora di Pc Calcio, la parte manageriale è un po' limitata, sarebbe potuta essere sviluppata molto meglio, specie nella gestione dei contratti. Inoltre è presente qualche piccolo bug, che di sicuro sarà corretto con una patch, come è tradizione della Dinamic. Inoltre le corse vengono effettuate sempre in condizioni di sole ed asciutto, e questa è una pecca piuttosto grave, secondo me. Ancora, se vogliamo essere proprio pignoli, non esistono gli abbuoni di tappa, spesso fondamentali in una grande corsa per la conquista della maglia di leader.



CONCLUSIONI

La Dinamic consiglia un Pentium 200 con 32 Mb di RAM, ma forse è meglio partire da un Pentium III e 128 di RAM per poter giocare almeno ad una risoluzione 1024x768 e poter ammirare i bellissimi sfondi. In definitiva, un gioco stupendo, non senza pecche, ma dobbiamo ricordare che è solo il primo di una serie. Una volta preso, lo rigiocherete tantissime volte, non vi stancherà mai. Consigliato in particolare a chi è appassionato di ciclismo, ma anche a chi piacciono i manageriali sportivi. Per tutti gli altri, da provare, visto che il prezzo non è proibitivo.





***********************

*****AGGIORNAMENTO*****

****************** *****



E' da poco uscita l'attesa patch, che corregge i piccoli e grandi bug presenti nel gioco oltre a aggiungere alcune interessanti funzioni.

La cosa più importante è l'aggiunta di nuove corse da gestire in 3D oltre alle tre grandi corse a tappe, che rende il gioco decisamente più longevo.

Le altre principali modifiche riguardano:

- la possibilità di abbandonare la simulazione 3D senza perdere tutta la gara, che viene ora terminata dal computer;

- la correzione di alcuni problemi di visualizzazione dei dati dei ciclisti in vendita;

- le classifiche secondarie (montagna, sprint, ...) che finalmente hanno importanza nel gioco.

Questi miglioramenti di sicuro non rendono il gioco perfetto, ma lo rendono certamente ancora più interessante e completo.

La patch può essere scaricata sul sito ufficiale all'indirizzo www.pcciclismo.it

Conclusione:

Acquista qui

PC Ciclismo 2001 (PC)Recensioni