D-Link PersonalAir DBT-120
Trasferire file dal cellulare al computer .. senza cavo! - D-Link PersonalAir DBT-120 Wireless LAN

Più Reti locali wireless D-Link

L'Opinione più recente: ... acune anomalie che ho riscontrato: 1) malgrado abbia preso quello che riuscisse a acquisire il segnale a distanza più elevata, trovo comunq... altro

Trasferire file dal cellulare al computer .. senza cavo!

egle

Nome dooyoo: egle

Data: 10/03/09

Vantaggi: Dimesioni ridottissime e facile da utilizzare

Svantaggi: Il software annesso mi ha creato qualche problemino

DBT-122 è un versatile adattatore Bluetooth installabile in Personal Computer dotati di sistema operativo Windows.
In poche parole una chiavetta adattatore che si collega alla porta USB del computer e permette al pc di comunicare via Bluetooth con altre periferiche.
Permette quindi di condividere file con altri dispositivi Bluetooth, come inviare o ricevere facilmente dati ed immagini senza fili dal computer al PDA, cellulare o stampante anch'essi dotati di porta wireless Bluetooth.

E'simile a una chiavetta per memorizzare i dati, ma do dimensioni molto più ridotte, meno della metà.

Il trasferimento dei datoi avviene in modalità sicura, in quanto, durante la comunicazione Bluetooth, è in grado di garantire un elevato standard di sicurezza attraverso la chiave di crittografia a 128 bit.

L' installazione è semplificata dalla funzionalità di Plug-and-Play che consente di installare questo dispositivo in maniera rapida... in pratica appena inserito viene rilevato e .. fa tutto Windows. ^_^

* Per l'utilizzo di questo prodotto ci sono due possibilità:
1- Utilizzando la funzionalità che è inclusa in Window XP e che si apre da solo appena si inserisce il DBT-120 in una porta USB.
2- Usando il software dato a corredo assieme all'adattatore.

Io l'ho acquistato un paio di anni fa quando trovavo una procedura troppo lunga trasferire i file immagini o video dal mio cellulare tramite il cavetto e il programma apposito del cellulare... dovevo cercare il cavo, collegarlo al pc e al telefono, aprire il programma , cercare i file che volevo trasferire e poi procedere con il trasferimento
Quella che ho io è la versione USB 1.1 e l'ho pagata attorno ai 20,00 euro, se non ricordo male.
Ora però è uscito lo stesso modello in versione USB 2.0 che è quindi molto più veloce e mi pare che abbiano anche migliorato il software d-link a esso collegato utilizzando una nuova procedura guidata di installazione rapida ed è anche compatibile con il MAC e mi pare che costi anche qualche euro in più.

* Il mio parere:
- Vi dico subito che io uso solo la funzione integrata in windows perché il programma fornito non sono mai riuscita a farlo funzionare bene, spesso mi dava degli errori e non riusciva a trovare il bluetooth del mio cellulare.
Questo software aveva della funzioni in più, altre al semplice trasferimento, però per l'uso che ne faccio io mi va bene anche così... l'importante è non avere cavi in più in giro.
- In pratica tengo il Bluetooth DBT 120 sempre inserito in una porta USB del computer e quando voglio trasferire qualche immagine devo solo agire come se volessi inviarla a un altro cellulare > Invia immagine con bluetooth, trovo il dispositivo e invio.
A questo punto devo solo dare al programmino di windows che mi si apre l'ordine di ricevere file e il gioco è fatto.
La stessa cosa vale anche inversamente, cioè da computer a telefonino.
- Prima di connettere un dispositivo all'altro viene sempre chiesto se si vuole dare l'accesso libero o si vuole inserire una password, sta a noi la scelta e questo è positivo perché scocciando i vari dispositivi tramite password non si corre il rischio che qualcuno si intrufoli e invii file indesiderati.
- Le sue dimensioni e la sua versatilità di utilizzo mi permettono,di portarla ovunque, ad esempio a casa di amici per trasferire via Bluetooth immagini o mini video che ho sul cellulare e vederli sul monitor del PC anziché su quello minuscolo del telefonino.

Conclusione: Sostanzialmente è un prodotto che può rivelarsi molto utile, tuttavia non è necessario.

D-Link PersonalAir DBT-120Recensioni